La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divisione casa

#1
Buongiorno a tutti,
è da poco che vi seguo e trovo molto interessante il forum, con molti utili suggerimenti e spunti interessanti.
Volevo un consiglio/idea su come dividere un appartamento di 100mq allo stato grezzo. Sicuramente mi rivolgerò ad un architetto per cercare di sfruttare al meglio gli spazi, però mi piacerebbe avere un'idea di base.
L'unica "condizione" che porrò è quella di avere 2 bagni, di cui uno comunicante con la camera da letto.
Vi posto un'immagine della cartina con le misure e i due pilastri presenti.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Si accettano consigli :D

Grazie

RK

Re: Divisione casa

#2
una cosa da capire subito, prima di partire con le divisioni, è dove sono attualmente le colonne degli scarichi...così si può dislocare con precisione bagni e cucina (e anche se c'è e dov'è la presa per la cappa).

poi si può procedere alla suddivisione

Re: Divisione casa

#3
Grazie per la risposta.
Posto una nuova immagine con indicato un primo allaccio allo scarico (S), un secondo indicato con (SC), uno per la cappa (CP) e un secondo eventuale e possibile in corrispondenza di (CP2).

Immagine


Uploaded with ImageShack

Grazie per la collaborazione

Re: Divisione casa

#5
Grazie @Olabarch per la risposta.
Allora un pò di info/desideri: preferirei almeno due bagni, di cui uno comunicante con la camera da letto matrimoniale, almeno 2 camere da letto, un ambiente unico cucina/soggiorno. La parte più silenziosa è quella "in fondo" dov'è presente il balcone, mentre il nord è in concomitanza con la parete con gli allacci per la cappa (CP1 e CP2).
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Saluti

RK

Re: Divisione casa

#13
Olabarch ha scritto:sil non vedo le immagini!!!! :cry:
che immagini?!?! :shock: :shock:
quella è la mia firma! :lol: :lol: :lol:

io ti facevo i complimenti! 8)
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Divisione casa

#15
Innanzitutto grazie per aver "perso" del tempo sul mio progetto.

Zona giorno: ok, è come la immagino, con la variante per la cucina di mio gradimento.
Zona notte: in questo modo ho due camere da letto molto grandi, con 2 bagni. Se riducessi un pò la zona giorno in termini di "profondità", potrei ricavare dalla cameretta a sinistra 2 camere più piccole o 1 camera + 1 studio/dispensa?

Grazie (e scusa se non ho usato termini tecnici, non sono del mestiere :-p )

RK