La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sala doppia da arredare (spazi e oggetti)

#1
Ciao a tutti.
Dovendo arredare una sala doppia (no cucina), mi sto ponendo delle domande relative al dimensionamento degli spazi e degli arredi e chiederei un consiglio a riguardo.
Come si vede dalla figura allegata (scusate la primitività del disegno), per i principali elementi avrei pensato ad alcune alternative (magari ce ne sono altre cui non ho pensato):

- Divano. Meglio lineare o con penisola? La penisola mi è stato detto che sarebbe un elemento di eccessiva chiusura rispetto agli spazi della sala. Forse è vero.

- Tavolo. A parte che ne ho visti di verementi belli, anche se a prezzi stratosferici, la questione è sulla forma: rettangolare, quadrata, ovale.
Immagine

Re: Sala doppia da arredare (spazi e oggetti)

#2
Ciao e benvenuto!

Per il divano postresti pensare ad una soluzione in cui la penisola si possa distaccare, quasi a creare una poltrona a sè, in modo da spostarla a tuo piacimento a seconda delle esigenze. Però, ti posso porre una domanda? perche' il divano è posto di spalle proprio alla finestra-porta finestra? Se la risposta è perchè su unaparete c'è il camino e sull'altra la tv, ti rispondo che non può essere la tv a comandare altrimenti quando la tv è spenta e ti vuoi sedere sul divano che fai stai di faccia al muro, in punizione(come dice sempre Ola :wink: )?

Per il tavolo non so consigliarti, cmq data la forma della sala consiglierei rettangola o ovale!
Ciaooo :D

Re: Sala doppia da arredare (spazi e oggetti)

#3
Ciao e grazie del benvenuto!

In effetti, la sistemazione che proponi sarebbe generalmente preferibile. La posizione ipotizzata per divano e tv considera la presenza di un bimbo piccolo (15 mesi) dall'attività frenetica: posizionando un mobile tv lungo la parete gli copro un lato e posso mettere una struttura un po' più robusta ed ampia rispetto all'eventuale collocazione davanti alla finestra. Per il resto, l'avere una fonte di luce dietro allo schermo sarebbe poi smorzabile con le tende.
Come lato, invece, non credo di potere scegliere, considerato che quello destro vede una identica finestra e, in opposizione, l'apertura del corridoio.

Re: Sala doppia da arredare (spazi e oggetti)

#5
disarredato ha scritto:... posizionando un mobile tv lungo la parete gli copro un lato e posso mettere una struttura un po' più robusta ed ampia rispetto all'eventuale collocazione davanti alla finestra. Per il resto, l'avere una fonte di luce dietro allo schermo sarebbe poi smorzabile con le tende.
Come lato, invece, non credo di potere scegliere, considerato che quello destro vede una identica finestra e, in opposizione, l'apertura del corridoio.
Scusami, ma non ho capito nulla di quello che hai scritto.
Cmq, le due aperture che ci sono in soggiorno sono 2 finestre o porte finestre? se finestre a che altezza da terra sono posizionate?
Non hai parlato della presenza di termo, ci sono? se si, dove sono?

Senza sapere quasi nulla, ti posso dire cheavrei posizionato il divano sulla parete dove hai messo la tv, se quella a sinistra è una finestra, avrei messo la tv su un mobile basso proprio sotto alla finestra che prosegue fino alla parete tra le due finestre/porte finestredove posizionerei il bio camino in modo che fosse visibile anche dal tavolo. :wink:

Re: Sala doppia da arredare (spazi e oggetti)

#6
Giusto, ora descrivo le finestre (non porte-finestre).
Sono due finestre ampie (155 cm) poste ad una altezza di 90 cm, ciascuna con un termosifone sotto. Quella di sinistra è a 82 cm dalla parete, quella di destra, invece, a 110 cm.
Il discorso sul mobile tv ruota attorno alla sicurezza del bambino, per cui preferirei gli risultassero accessibili meno lati possibile. Collocando il mobile appoggiato alla parete, il pupo non avrebbe modo di andare dietro al televisore e curiosare tra cavi ecc. Viceversa, dovendo tenendo il mobile in prossimità della finestra, il lato posteriore dovrei lasciarlo comunque scoperto, se non altro per la vicinanza col termosifone.
Probabilmente è un eccesso di apprensione, visto che se intende tirarsi in testa qualcosa ci riuscirebbe comunque. Le prese, poi, sono tutte posizionate nel lato muro (problema bypassabile eventualmente).