La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

trucchi e stratagemmi per una stanza buia

#1
Ciao a tutti! Pongo la domanda in maniera generale, perchè penso che possa essere di aiuto a molti, visto che sempre più spesso si trovano topic sui colori, e quindi...Quali sono i colori più adatti per sfruttare al massimo la poca luce naturale di una stanza?stanza rettangolare e stanza quadrata, meglio colorare solo una parete o tutte? Oltre al colore ci sono altri accorgimenti? Esempio superfici lucide, perlacee? Specchi si, ma dove collocarli? Che tipo di arredi?
Mi rendo conto che ogni caso va valutato volta per volta, ma potrebbe essere utile raccogliere le info in una sorta di linea guida per chi ha questo fastidioso problemino della scarsa luminosità in uno o più ambienti ( io per esempio ce l'ho in cucina :evil: :twisted: ).
Grazie a tutti :)

Re: trucchi e stratagemmi per una stanza buia

#2
A me vengono in mente questi suggerimenti (da profana che ha bisogno a sua volta di un sacco di suggerimenti, ma ho abitato per anni in una casa antica e piuttosto buia):

- se fattibile, fare un tutt'uno cucina e soggiorno, in modo che la zona cucina prenda più luce
- se non fosse possibile, la porta per entrare in cucina dovrebbe essere più grande possibile e a vetri in modo da far entrare più luce possibile
- altrimenti potresti creare una sorta di "finestra" in vetrocemento trasparente per far prendere luce alla stanza da un locale adiacente. Ho visto delle soluzioni molto carine, con pareti curve trasparenti oppure una fila bassa di quadrotti in alto e per tutta la lunghezza della parete
- come colori delle pareti puoi anche andare sul colorato e non necessariamente bianco, però colori chiari e soprattutto, secondo me, colori caldi e non freddi, che riscaldino la stanza visivamente e soprattutto la rendano accogliente
- per lo stesso motivo i mobili li farei o in colori chiari o in legno caldo non troppo scuro
- metterei diversi punti luce per le varie zone, in modo da poter illuminare ogni volta la parte dove serve luce

Se mi viene in mente altro te lo dico.

Re: trucchi e stratagemmi per una stanza buia

#4
myfriend ha scritto:Puppyclip, hai altri che abitano sopra?
Caso contrario potresti pensare ad una soluzione simile al solarspot? http://www.solarproject.it/
My al piano di sopra c'è la mia zona notte, è un terratetto

Lucy :arrow: ho messo in pratica qualcosa del tuo elenco
- grande porta scorrevole doppia a vetro
-mobili bianchi
-prevista illuminazione centrale a soffitto +illuminazione aggiuntiva dove serve

Per il resto la mia casa non mi da possibilità di fare ulteriori modifiche

La stanza in questione è la cucina, in particolare proprio la zona operativa. Questa affaccia su una orrida veranda in materiale plastico opaco, annerito dal tempo e dall'incuria del vecchio proprietario. Non si può guardare!Basterebbe sostituirla con una a vetri, ma è una cosa molto costosa e per ora non me lo posso permettere. In questi giorni sono arrivata alla conclusione che l'unica cosa che posso fare è rassegnarmi alla resina bianca (magari lucida?) dietro la cucina, un colore dietro il camino (si trova sulla parete opposta, dove la luce è più abbondante) e pittura bianca sul resto delle pareti. E' una scelta che mi soddisfa poco, perchè a me sarebbe piaciuto un azzurro chiaro, ma accostando il campione sulla parete, il risultato è un po' smorto. Non credevo che avrei avuto il problema della scelta dei colori!!!

Re: trucchi e stratagemmi per una stanza buia

#5
In generale gli specchi e i colori vivaci aiutano, concordo con Lucy.
Nel tuo caso se ben ricordo avrai il camino con cornice classica, i rosoni a soffitto e il pavimento grigio.
Gli specchi potrebbero essere applicati anche alle strombature delle finestre, ho letto che è un trucco utile ma non l'ho mai visto dal vivo.
L'azzurro pastello che piace a te in effetti in una stanza poco luminosa sembrerebbe più smorto: e se provassi con una tonalità più forte di azzurro? Abbinata ad altri colori.
Per la mia esperienza il bianco assoluto dato sui muri produce una luce grigina, meglio un bianco più "caldo", nella scala RAL ci sono varie tonalità di bianchi, oppure meglio ancora il giallo (a me non piace però ho constatato che aiuta a simulare la luce dorata del sole).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: trucchi e stratagemmi per una stanza buia

#6
myfriend ha scritto:Gli specchi potrebbero essere applicati anche alle strombature delle finestre, ho letto che è un trucco utile ma non l'ho mai visto dal vivo.
Interessante questa cosa! Però devo ancora capire se mi piacerebbe o no, credo che sia veramente una cosa particolare :roll:
myfriend ha scritto:Per la mia esperienza il bianco assoluto dato sui muri produce una luce grigina, meglio un bianco più "caldo", nella scala RAL ci sono varie tonalità di bianchi, oppure meglio ancora il giallo (a me non piace però ho constatato che aiuta a simulare la luce dorata del sole).
La storia del bianco è vera, l'ha confermato anhce mio marito :wink: , il giallo proprio non lo reggo più :mrgreen:

Comunque questo fine settimana andiamo di campioni a gogò. Faremo un bianco semplice, un bianco leggermente brillantinato di argento e un grigino sempre con l'aggiunta dell'argento. Boh!