La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come riarredare zona giorno?

#1
Buongiorno a tutti.
Sono nuova del forum, ma vi seguo da un bel po' e sono entusiasta delle soluzioni che proponete.
Finalmente ho deciso di mettere mano al vecchio appartamento, senza però intervenire sulle murature. Vorrei ricevere i vostri consigli per poter organizzare al meglio gli spazi della zona giorno.
Vi allego una piantina:

[img=http://s5.postimage.org/9669ijetv/casa2.jpg]

Ecco alcune informazioni che vi potranno essere utili:
-per la cucina sono vincolata dagli scarichi (lavaggio verso la finestra e cottura alla sua destra)
-c'è un cambio di pavimento definito dalla linea grigia (piastrelle in cucina,legno nel resto dell'ambiente)
-gli attacchi tv sono sulla parete del camino (in basso a sinistra) e in prossimità dello spigolo formato dalle pareti a metà pagina sulla sinistra.
-non ci sono termosifoni (impianto a pavimento)

Vorrei organizzare la cucina, magari dividendola tramite una penisola dalla zona pranzo con tavolo allungabile, un bel divano e magari delle poltrone per una zona lettura.

Vi lascio carta bianca per le vostre idee e vi ringrazio fin da ora.

Re: Come riarredare zona giorno?

#4
Niente male lo spazio che hai a disposizione!
Direi che ci sta tutto. :wink:
Giusta l'idea di separare la cucina dalla zona giorno con il piano snack.

Ho sfruttato la parete nel corridoio per un'armadiatura, seppur a profondita' ridotta.
Nella piccola nicchia a lato della cucina si puo' allestire una piccola libreria, o espositore, con delle mensole.
Immagine
http://s9.postimage.org/hr716p4q7/Casa_Lapis.jpg

Ciao
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Re: Come riarredare zona giorno?

#5
Grazie pollyjean, è la soluzione che avevo un po' in mente...e forse la più logica per questo spazio.
In questi giorni mi sono innamorata di un tavolo ovale (tipo 130x105) allungabile fino a tre metri o poco meno, magari da posizionare un po' inclinato davanti alla finestra... dici che per il quotidiano è troppo piccolo per quattro persone?

Dite che ci sono altre disposizioni possibili?

Re: Come riarredare zona giorno?

#6
lapis ha scritto:Grazie pollyjean, è la soluzione che avevo un po' in mente...e forse la più logica per questo spazio.
In questi giorni mi sono innamorata di un tavolo ovale (tipo 130x105) allungabile fino a tre metri o poco meno, magari da posizionare un po' inclinato davanti alla finestra... dici che per il quotidiano è troppo piccolo per quattro persone?

Dite che ci sono altre disposizioni possibili?
A me non sembra piccolo per quattro persone :wink:
Di che tavolo parli? Sono curiosa :D

La disposizione è piuttosto obbligata:
- dagli attacchi cucina
- dalla posizione camino.
In alternativa a divano 3posti + 2poltroncine potresti fare due divani biposto ad angolo e un pouff o poltrona, ma è giusto un'idea teorica, il disegno di Polly imho va benissimo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come riarredare zona giorno?

#7
Il tavolo è questo

Immagine


mi ero confusa con la misura, si tratta del 150x110 allungabile a 270.
Il mobiliere mi ha proposto la finitura legno tradizionale, oppure versione laccata lasciando intravedere il disegno sul piano.
Dite che per mangiarci nel quotidiano è troppo delicato?

Re: Come riarredare zona giorno?

#8
Ciao a tutti, non mi sono fatta sentire perchè in questi giorni, dopo il vostro aiuto, ho disegnato la casa per rendermi conto degli spazi.

Cosa ne dite dell'inserimento del tavolo ovale? Magari inclinato?

Immagine

Immagine


Per il tavolo ho trovato anche questo che mi piace (diametro 125 allungabile addirittura fino a 325!!!)
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 121826.htm
Cosa dite, meglio il tavolo ovale o rotondo?
Ovviamente sono tavoli classici che abbinerei ad altri mobili moderni.

Ci sarebbe anche questa soluzione
Immagine

ma in questo modo non avrei una divisione tra tavolo e cucina.
Ultima modifica di lapis il 28/10/12 0:54, modificato 1 volta in totale.

Re: Come riarredare zona giorno?

#9
Eccomi di nuovo, mi sto riprendendo dalla febbre...Uff!

Sono indecisa fra le due soluzioni.

SOLUZIONE 1 con eventuale sostituzione di una parte di piastrelle con il legno_
divano a centro stanza, tavolo ovale inclinato (allungabile, magari utilizzando il mobile retrodivano come seduta) e cucina con penisola per dividere.
Immagine


SOLUZIONE 2
tavolo grande e cucina/pranzo (anche in caso di ospiti trattandosi per lo più di cene informali), divano addossato alla parete.
Immagine


Voi quale scegliereste? Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione.

Re: Come riarredare zona giorno?

#10
Ciao a tutti...sono confusa e ho bisogno del vostro aiuto.
Sto ragionando sulle due soluzioni che avevo postato...pensa e ripensa e sono assalita da un dubbio enorme: in caso di cene da 10 persone ho paura che la prima soluzione (tavolo ovale) diventi troppo articolata e sia meglio il tavolone della seconda soluzione (più grande e rettangolare). Nella prima soluzione dovrei girare il tavolo e allungarlo parallelo al divano e recuperare le sedie in più dalla cantina oppure utilizzare il mobile retrodivano come panca appoggiandoci dei cuscini (é una soluzione comoda secondo voi?).
...I DUBBI MI ASSALGONO!!!!

Voi cosa fareste se fosse casa vostra?

Re: Come riarredare zona giorno?

#11
lapis ha scritto:Ciao a tutti...sono confusa e ho bisogno del vostro aiuto.
Sto ragionando sulle due soluzioni che avevo postato...pensa e ripensa e sono assalita da un dubbio enorme: in caso di cene da 10 persone ho paura che la prima soluzione (tavolo ovale) diventi troppo articolata e sia meglio il tavolone della seconda soluzione (più grande e rettangolare). Nella prima soluzione dovrei girare il tavolo e allungarlo parallelo al divano e recuperare le sedie in più dalla cantina oppure utilizzare il mobile retrodivano come panca appoggiandoci dei cuscini (é una soluzione comoda secondo voi?).
...I DUBBI MI ASSALGONO!!!!

Voi cosa fareste se fosse casa vostra?

ciao
provo a dire la mia.
Se fosse casa mia penserei anche alla frequenza di queste cene. Se sono sporadiche allora sceglierei la soluzione più ottimale per vivere la zona giorno nel quotidiano, poi nella cena informale mi adeguerei, tanto lo spazio riesci a trovarlo se sposti il divano come dicevi.
Però rifletterei anche...scegliendo il tavolo rettangolare (che te lo fa propendere per cene con 10 persone) considera anche che avrai una cucina più piccola in quanto salta la penisola, utilissima per piano d'appoggio soprattutto nelle cene quando il tavolo è tutto occuapto dagli ospiti.
Il tavolo ovale o tondo invece ti fa riguadagnare il piano d'appoggio. Sulla sua comodità non saprei, ho avuto poche esperienze con questa forma qui ;) però comodità a parte...una forma del genere credo che acquisti maggior valore in un ambiente più ampio, libero intono.
in conclusione, se credo che mi servi comunque una cucina importante in qualità di spazi d'uso allora lascerei la penisola e magari un tavolo più piccolo per tutti i giorni e all'occorrenza allungabile e spostando il divano verso la parete opposta, se non addirittura sposterei il tavolo difronte al camino.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: Come riarredare zona giorno?

#12
Ciao, ti dico la mia opinione.
Parti dal presupposto che secondo me il tavolo tondo è scomodo o comunque è meglio in un ambiente grande e libero intorno, come già detto nel post subito sopra. Io opterei per la soluzione n. 1, magari spostando il divano più verso il muro ed eliminando o spostando le due poltroncine. Per il tavolo quindi meglio ovale che tondo sicuramente, ma non per obliquo che proprio non mi piace. Meglio avere dei piani in più in cucina per la vita di tutti i giorni che una sistemazione che ti consenta di ricevere ospiti ogni tanto ma più scomoda nel quotidiano. Poi come già si è detto per il problema delle cene dipende da quanto sono frequenti, casomai sposti il divano, lo tiri più avanti, insomma un modo lo trovi!!!!