La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno con cucina dove metto il divano?

#1
Ciao,

ho un soggiorno con cucina che misura 390 x 490, sul lato di sx c'è la cucina lineare come si vede dalla piantina, vicino alla cucina c'è un tavolo 130 x 85 che si allunga a 190 e per il momento non c'è altro :lol:

La domanda è: dove metto il divano?

Le alternative possibili mi sembra sono solo 2, considerando che la tv dovrebbe stare tra le due finestre in alto, come si vede dalla piantina: il divano dovrebbe stare o di fronte alla tv nella parete da 260 oppure di fianco alla tv nella parete da 390.

Pro e contro di entrambe:
- di fronte alla tv: il pro è proprio di stare di fronte alla tv, il contro è che la lunghezza max penso sarebbe 200 e che creerebbe un po' di impedimento con il tavolo

- di fianco alla tv: il pro è di stare sulla parete da 390, la lunghezza max potrebbe essere 220, non creerebbe impedimento con il tavolo, resterebbe spazio per una libreria sulla parete da 260, il contro è di stare di fianco alla tv e di fronte alla cucina

Considerando che pensavo di prendere un divano profondo 110, quale potrebbe essere l'alternativa migliore?

Piantina soggiorno:
Immagine


Di fronte alla tv
Immagine


Di fianco alla tv
Immagine


Mi aiutate? :wink:

Ciao
Rik

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#3
grazie per la proposta! :D in effetti avevo pensato anche al divano angolare, ma l'avevo scartato perchè mi sembra troppo "limitante" e ingombrante nel senso che deve per forza stare nell'angolo e perchè mi sembra che l'ambiente sia un po' piccolo, per questo mi sembra che il divano lineare sia la scelta migliore, almeno spero! :wink:

il divano che vorrei prendere è profondo 110 ma con la seduta che viene fuori fino a 160, quindi anche questo sarebbe da considerare

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#5
intanto grazie 1000 in anticipo! :wink:
la tv deve stare lì perchè ci sono le prese e perchè di fianco ci sono le finestre, poi probabilmente si potrebbe anche spostare con prolunghe, ma sarebbe meglio lasciarla lì
se ti possono servire a qualcosa ho messo nel primo post i link della piantina e due orribili render che ho provato a fare :D

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#7
ahah, ok, facciamo che si dice compromesso tra divano angolare e lineare! :D
devo ammettere che la proposta non è male, ma mi sembra un po' troppo per l'ambiente, perchè sarebbe tutto divano e non mi resta spazio per la libreria :?
cmq mi pare di capire che il divano di fronte alla cucina sarebbe fattibile, mentre a me pareva un po' strano sedersi sul divano e guardare la cucina, anche se essendo tutto in un ambiente la cucina è visibile per forza!

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#9
che belle idee che hai! grazie stra1000!
però c'è un però.. la distanza tra le finestre è di soli 203cm, dubito che la libreria della betamobili ci possa stare :cry:
ho visto il sito http://www.betamobili.it e i loro prodotti sono molto classici, mentre il mio arredamento (che ancora non c'è :D ) sarebbe moderno, pensavo sotto la tv a dei mobiletti tipo ikea e sulla parete a una libreria tipo ikea besta (sì è vero, è il soggiorno, ma non ho grandi idee)

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#13
intanto lo scaffale lack è veramente carino e mi può tornare utile per un'altra stanza, o anche in un angolo del soggiorno, non so ancora ma mi sembra molto versatile, anche in orizzontale, grazie, non l'avevo mai notato! :D

per il divano così è troppo vicino alla tv (la parte in alto) cmq stiamo considerando solo il divano di fronte alla cucina e penso che alla fine andrà lì, in effetti la parete è più lunga e permette maggiori soluzioni, inclusa la libreria sulla parete da 260 che mi sembrerebbe un peccato non sfruttare! sulla lunghezza 300 mi sembrano troppi, io per l'ambiente piccolo farei max 220, cosa ne dici? anche se forse alla fine è una questione di gusti

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#14
220 è già un bel divano! anche il mio futuro sarà di quella lunghezza.. quindi approvo in pieno! :mrgreen:

se metti la libreria, io non metterei il mobile sopra la tv, lascerei solo quello sotto..

la parete corta per mettere il divano è davvero troppo corta per me, ho provato a metterci il divano ma viene mignon..

Re: soggiorno con cucina dove metto il divano?

#15
concordo al 100% per il mobile tv, infatti volevo mettere solo la parte sotto! :wink:

sì 220 è un comodo 3 posti, considerando il bracciolo da 20 viene 180, mentre se era di 200 veniva 160, in ogni caso con 2 sedute

per la parete da 260 in realtà il divano da 200 ci starebbe anche ma intanto appena entrato dall'ingresso me lo troverei di fianco quasi come ingombro, poi mi darebbe fastidio col tavolo perchè avrei poco passaggio tra tavolo e divano

l'unico dubbio che avevo era che "normalmente" il divano guarda la tv e non guarda la cucina, però dipende anche dall'ambiente, e non credo sia una regola scritta, alla fine meglio una sistemazione più comoda per il proprio uso :D