La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tra moglie e marito...mettici .... il dito!!!!

#1
ieri pomeriggio tra me e mio marito si è accesa una diatriba sulla disposizione del salottino quindi chiedo consiglio a voi su quale sia la soluzione migliore.

Partendo dal presupposto che l'ambiente è piccolo, come d'altronde è piccola l'ntera casa, siamo sempre alla ricerca di soluzioni che ci permettano di recuperare spazi contenitivi, ed ora sistemata la zona notte, e in procinto di sistemare a breve la cucina, dobbiamo ultimare solo alcune cosette al salotto che in effetti è già definito, mancherebbe solo il divano nuovo.

e da qui parte la discussione.

al momento la situazione è questa, allego due foto anche per rendere l'idea dell'ambiente.
Immagine

Immagine

Immagine


Uploaded with ImageShack

partendo dall'idea che sia io che mio marito siamo daccordo nel creare una spalletta in cartongesso all'ingresso che sia da contenitore per borse, giacche e ombrelli. In effetti si entra direttamente in salotto, prima della ristrutturazione della zona notte avevamo una cabina armadio che fungeva anche da rifugio per borse cappotti etc etc, adesso avendo eliminato la cabina ogni qualvolta rientriamo a casa giacche e borse vengono sempre depositate a destra e manca, quindi abbiamo pensato che creare qusta spalletta che schermasse anche l'orribile vista del portaombrelli non era male, in più potevamo sfruttare tutta l'altezza che è di circa 2,70 con delle mensole per riporre scatole di documenti, libri o quant'altro.

andiamo al dunque


la mia idea di sistemazione futura è questa (che comprende anche la nuova disposizione della cucina, ma questo è un'altro capitolo :mrgreen: )
Immagine

Immagine


Uploaded with ImageShack

- eliminare la cassettiera ikea
-sostituire il divano attuale che è troppo ingombrante(2,50) con uno più piccolo max 1,90
- aggiungere una poltrona di fianco alla paretina di cartongesso.
- aggiungere una picola cassettiera di fianco al divano
questa soluzione mi costerebbe solo l'acquisto di divano e poltrona e cassettiera e materiale per la paretina di cartongesso visto che la manodopera la mette mio marito.

mio marito invece la pensa cosi
Immagine



praticamente stravolgerebbe tutto quello fatto sino ad ora, il che vuol dire:
- spostare la tv dal mobile in nicchia e quindi creare tutte le tracce per incanalare i fili poichè la tv vorrebbe appenderla al muro
- acquistare un mobile che contenga gli impianti audio/video
- far risistemare dal falegname il mobile in nicchia facendoci aggiungere due ante allo spazio luce occupato dalla tv.
- acquistare un divano ad angolo che sicuramente mi costerebbe più di quelo che voglio comprare io.

lui dice che in questo modo si separerebbero un po le varie zone (visto che è tutto in una stanza), e avrei più spazio contenitore nel mobile in nicchia.

Io invece penso che sia una soluzione del tutto impraticabile, mi chiuderebbe gli spazi già ristretti, un divano ad angolo sarebbe ancora più ingombrante di quello attuale, quando avremmo ospiti e quindi il tavolino da salotto va aperto, bisognerebbe spostare tutto..insomma un disastro completo...ma come farglielo capire?????ieri sera mi teneva anche il muso :evil: !!


ed ecco che qui mi serve il vostro consiglio????o meglio ancora ,se avete da suggerirmi soluzioni diverse fate pure , cosi almeno facciamo che tra i due litiganti...il terzo gode!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: tra moglie e marito...mettici .... il dito!!!!

#2
ciao!

a me piacciono entrambe le soluzioni, con qualche modifica..

soluzione edith: tenere il divano lungo 2.5 e la poltrona rossa che hai già e e metterli nella posizione del tuo render, paretina più grande (se si può) in cui inserire la cassettiera ikea perpendicolare a come è adesso (mi spiego malissimo, lo so! :oops: ) e sopra un bastone appendiabiti..

soluzione marito: tenere il divano che avete mettendolo di fronte alla nuova parete tv, tenere la cassettiera ikea come mobile tv, chiudere la nicchia che adesso ospita la tv con un armadio di cartongesso in cui inserire bastoni appendiabiti e mensole per borse..

la tua soluzione prevede molti meno lavori, e il divano quando entri non lo vedi da dietro (io l'avrò così, ma può non piacere)

spero si sia capito :)

Re: tra moglie e marito...mettici .... il dito!!!!

#3
serenen ha scritto:ciao!

a me piacciono entrambe le soluzioni, con qualche modifica..

soluzione edith: tenere il divano lungo 2.5 e la poltrona rossa che hai già e e metterli nella posizione del tuo render, paretina più grande (se si può) in cui inserire la cassettiera ikea perpendicolare a come è adesso (mi spiego malissimo, lo so! :oops: ) e sopra un bastone appendiabiti..

soluzione marito: tenere il divano che avete mettendolo di fronte alla nuova parete tv, tenere la cassettiera ikea come mobile tv, chiudere la nicchia che adesso ospita la tv con un armadio di cartongesso in cui inserire bastoni appendiabiti e mensole per borse..

la tua soluzione prevede molti meno lavori, e il divano quando entri non lo vedi da dietro (io l'avrò così, ma può non piacere)

spero si sia capito :)

mettere il divano che abbiamo adesso di fronte alla cassettiera è quasi impossibile, poichè resterebbe di passaggio verso la cucina di un metro e qualche centimetro, troppo poco!!

non voglio restringere troppo gli spazi già esigui , la paretina che ho disegnato verrebbe al massimo lunga 50cm e larga 40 cm inserirci dentro la cassettiera significherebbe uscire fuori con la parete di 90 cm...troppi :oops:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: tra moglie e marito...mettici .... il dito!!!!

#5
serenen ha scritto:ma allora in non ho capito qual è l'ingresso.. :oops:
è quello tutto lavorato o quello con gli specchi ondulati?

non avendo misure, non mi sono resa conto degli spazi.. sorry

l'ingresso è dove ci sono gli specchi ondulati, praticamente la paretina la farei proprio di fronte all'ingresso :|
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: tra moglie e marito...mettici .... il dito!!!!

#6
ci riprovo :)
guardando la tua disposizione dall'alto: togli la poltrona grigia, allunga la paretina di cartongesso parallela alla parete, lascia il tramezzo centrale (così viene una T ruotata in senso antiorario di 90°), sulla paretina ci appoggi la cassettiera ikea(che dovrebbe sporgere circa quanto la poltrona grigia e lasciarti un passaggio verso le camere di 90 cm..

di fronte all'ingresso hai un "guardaroba", dietro ad esso dei ripiani per quello che vuoi, la cassettiera ikea non la devi eliminare e puoi tenere il divano da 250.. la poltrona rossa non saprei..

sempre ad occhio, magari non ci sta :|