La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#106
ciao e grazie! non è mica male sai! riusciresti a farmene una lasciando la cucina e salotto in basso? non mi convince molto spostare tutto :(
eventualmente dove andrebbero le future scale nella tua configurazione?
sprecare una portafinestra di due metri dentro la cabina armadio poi mi sembra un controsenso... sbaglio?
ah non mi piace nemmeno avere la tv attaccata ad una piccola quinta in mezzo alla stanza, degustibus
ho delle storie eh? :D:D

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#107
haranbanjo ha scritto:ciao e grazie! non è mica male sai! riusciresti a farmene una lasciando la cucina e salotto in basso? non mi convince molto spostare tutto :(
eventualmente dove andrebbero le future scale nella tua configurazione?
sprecare una portafinestra di due metri dentro la cabina armadio poi mi sembra un controsenso... sbaglio?

io non lo considero sprecare una portafinestra e poi è a vantaggio della camera
perchè è a est e quindi avresti luce nella zona giorno solo al mattino
considero sprecare ore di luce nelle stanze più usate e dove c'è necessità di maggiore illuminazione

perchè non ti convince spostare tutto? che poi cosa sarebbe questo tutto? solo la cucina richiede lavori per gli impianti e non sono così invasivi
l'unica cosa importante è il nuovo bagno

vuoi non spostare o fare una casa funzionale logica e vivibile?

le scale andrebbero nella prima parte dello studio verso il corridoio dipende anche dove porteranno poi...
la parte in basso con l'altra portafinestra potrebbe diventare un'ulteriore cabina armadio
l'ipotesi (e più ipotesi) con la zona giorno a est l'hai/avete già ben sviscerata

modifica con tv (se su braccio estensibile può essere vista da ogni punto della stanza) a muro

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#110
haranbanjo ha scritto:il problema è che sotto l'attuale cucina/soggiorno ci sono i garage mentre sotto le due camere la taverna.
le scale dovrebbero portare in taverna e non nel garage...
magari dirlo prima??? :lol:

comunque è facilmente risolvibile la cosa (sarebbe meglio farla insieme agli altri lavori, però, te lo dico per esperienza perchè ho messo in comunicazione due piani abitandoci dentro... un delirio!)

la cucina viene messa in parte sulla parete della finestra (dove ora c'è in parte il tavolo grande) e in parte sulla parete di sx
nell'angolo dove ho messo le colonne si fa scendere la scala

tavolo rettangolare parallelo alla scala (che potrebbe essere anche a L o a chiocciola)
comunque non è che una scala si metta così facilmente
e soprattutto senza sapere di che tipo, come sono disposti i solai, dove deve uscire sotto.....
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#111
lo so che è complicato pensarci ora ma il piano sopra non è al momento mio perchè ancora abitato ma lo sarà tra diversi anni quindi è un pensiero molto a lungo termine....
era solo per cercare di tenere un posto adibito a scale in modo da non dover disfare cose importanti come una cucina o un bagno.
lo so sono un rompiballe :D
se volessi la sala con una parete attrezzata per la tv come organizzeresti la cosa?

p.s. @difra64 grazie grazie e grazie ancora x la disponibilità, mi piacciono un sacco i tuoi progetti ^^

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#112
haranbanjo ha scritto:lo so che è complicato pensarci ora ma il piano sopra non è al momento mio perchè ancora abitato ma lo sarà tra diversi anni quindi è un pensiero molto a lungo termine....
era solo per cercare di tenere un posto adibito a scale in modo da non dover disfare cose importanti come una cucina o un bagno.
lo so sono un rompiballe :D
se volessi la sala con una parete attrezzata per la tv come organizzeresti la cosa?

p.s. @difra64 grazie grazie e grazie ancora x la disponibilità, mi piacciono un sacco i tuoi progetti ^^
però, se non sai davvero dove e come si possa fare la scala rischi un domani di dover disfare tutto lo stesso! :wink:
io all'epoca non sapevo che avrei potuto avere anche il piano sopra e sono stata fortunata che le stanze e i solai fossero in distribuiti in modo tale da permettermi di mettere la scala come mi piaceva ma soprattutto come era più funzionale e logico

non si può tenere un posto X a caso, è quello che sto cercando di spiegarti :D

meglio sarebbe capire (anche per un futuro non prossimo) dove sia il posto migliore per fare 'sta scala e su questo sviluppare il progetto
se invece dici: ci penserò quando saà il momento.. be' allora altro paio di maniche


parete tv e ipotetica futura scala (a chiocciola)

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#114
haranbanjo ha scritto:il secondo bagno così come l hai messo tu sarebbe cieco giusto? anche perchè non posso fare aperture sul lato nord in quanto non da sull esterno ma sulle scale interne che conducono all'appartamento al piano superiore
sì bagno cieco con aspirazione forzata
per avere luce naturale potresti inserire una vetrata fissa (in alto) nel muro con la cabina armadio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

#120
difra64 ha scritto:
haranbanjo ha scritto:ciao e grazie! non è mica male sai! riusciresti a farmene una lasciando la cucina e salotto in basso? non mi convince molto spostare tutto :(
eventualmente dove andrebbero le future scale nella tua configurazione?
sprecare una portafinestra di due metri dentro la cabina armadio poi mi sembra un controsenso... sbaglio?

io non lo considero sprecare una portafinestra e poi è a vantaggio della camera
perchè è a est e quindi avresti luce nella zona giorno solo al mattino
considero sprecare ore di luce nelle stanze più usate e dove c'è necessità di maggiore illuminazione

perchè non ti convince spostare tutto? che poi cosa sarebbe questo tutto? solo la cucina richiede lavori per gli impianti e non sono così invasivi
l'unica cosa importante è il nuovo bagno

vuoi non spostare o fare una casa funzionale logica e vivibile?

le scale andrebbero nella prima parte dello studio verso il corridoio dipende anche dove porteranno poi...
la parte in basso con l'altra portafinestra potrebbe diventare un'ulteriore cabina armadio
l'ipotesi (e più ipotesi) con la zona giorno a est l'hai/avete già ben sviscerata

modifica con tv (se su braccio estensibile può essere vista da ogni punto della stanza) a muro

Immagine
difra usando la tua secondo te ci starebbe un camino in alto a sx? ce la canna fumaria del camino della taverna che passa proprio in quell angolo... magari tra due divani... che dici?