La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio divisione cucina da sala

#1
Ciao,
siamo nuovi del forum anche se ormai da qualche mese leggiamo con interesse i diversi messaggi per trarne spunti da tenere a mente per la nostra futura nostra casetta.
Abbiamo deciso di scrivere perché, pur essendo ancora nella fase di ricerca e quindi lontani dalla scelta dell'arredamento, avremmo visto una soluzione molto interessante che però ci lascia un po' perplessi sulle metrature.
Si tratta di una villetta a schiera che al momento presenta sala e cucina unite.
Io preferirei una soluzione divisa ma non so se gli spazi ridotti renderebbero troppo piccoli e limitati gli ambienti.
Allego piantina con misure. Non considerate la parte bagno che è completamente errata.

Quello che chiedo è quali possibili soluzioni si potrebbero ipotizzare per separare senza appesantire troppo?
Le misure della cucina permettono di avere comunque tutto ciò che serve e muoversi tranquillamente all'interno?
Tenete conto che la parete da attrezzare sarebbe quella di sinistra che misura 2.85m.

Avremmo anche pensato ad una soluzione con porta vetro scorrevole ma non so...

Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che vorranno darci il loro parere.
Ciao ciao

Immagine

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#2
Ciao.
Generalmente propendo sempre per una divisione degli ambienti là dove possibile.In questo caso invece preferirei lasciare tutto aperto, in modo da dare maggiore respiro agli ambienti.La cucina comunque rimane appartata e non ti condiziona più di tanto .Al massimo,ma proprio al massimo, chiuderei l'intera apertura da 1.95 con una porta tutto-vetro.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#3
Secondo me gli spazi sono propio limitatissimi per creare due stanze separate ,quindi dovresti optare per una cucina che si fondi col soggiorno .Ma il mio parere rimane che e' tutto troppo striminzito a meno che non ti fai stringere il bagno per ottenere almeno 3 mt di profondità in cucina.

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#4
Grazie mille per i consigli!
In effetti la nostra paura è proprio quella di separare gli spazi ma poi non riuscire a muoverci all'interno.
Una soluzione che avevamo pensato era di fare una parete solo per metà della larghezza di modo da fare un minimo di angolo in cucina e l'altra metà mettere una porta a vetro di modo da far passare luce nella sala.
Ma poi ci starà un tavolo in cucina?
Quali sono secondo voi le misure minime per una cucina "vivibile"?

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#5
Un tavolo piccolo ci va facendo la cucina ad "L" come dici tu. :wink:

Poi dipende molto dalle vs abitudini, se ad esempio ti piace molto cucinare e ti serve spazio per contenere, si potrebbe fare a binario, lato confinante con bagno solo zona operativa, l'altro lato tutte colonne e tavolo in soggiorno. La porta in questo caso al centro.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#6
ciao noi siamo in fase di costruzione casetta,e nel momento delle decisioni per le divisioni abbiamo deciso di fare una cucina non grandissima ,ma in compenso un bel soggiorno grande.cioè la cucina sarà di circa6mq ad Elle e il soggiorno di 35mq.Noi abbiamo preferito così per una questione odori.pensa che potevamo mettere una porta a scomparsa fra le due zone,ma proprio per gli odori abbiamo proprio messo la porta in un altra parete dove c'è il disimpegno sia per il ripostiglio che per il bagno di servizio.

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#7
che senso ha il lavabo nell'antibagno?
Quello potrebbe essere un guardaroba eliminando quello da 69 nel quale non ci sta nulla.
Opterei anch'io per una soluzione aperta, nonostante sia poco propenso di principio.
Gli spazi sono un po' risicati e chiudere non farebbe altro che soffocare.

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#8
La parte del bagno è errata purtroppo, non fateci caso...
Mmmm, quindi a quanto pare state tutti confermando la nostra idea: una chiusura limiterebbe toppo...
Anche se l'idea di un'apertura centrale non è male forse, con giusto un cartongesso da 60 cm sia a destra che a sinistra così da coprire cucina a sin ed eventuale frigorifero a destra...rimarrebbero 135 cm per una porta a vetro.
Attrrezzarla sui due lati mi dà l'impressione però di ricavarci solo un corridoio tra due pareti piene..un po' soffocante no?
Sempre più in dubbio.... :?

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#9
Il mio dubbio principale è: siete sempre e solo in due? Pensate a bambini?
Ne ho viste più o meno così, porta scrigno, e sono vivibili, anche perchè il balcone dovrebbe dare un sacco di luce. È ovvio che dovete capire bene le vostre esigenze, gli spazi sono ridotti e in due in cucina si rischierà di darsi parecchio fastidio.
Io l'ho fatta aperta con dimensioni ben maggiori, ma è gusto personale (troppo personale, mia moglie non gradisce).

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#10
Jole ha scritto:La parte del bagno è errata purtroppo, non fateci caso...
Mmmm, quindi a quanto pare state tutti confermando la nostra idea: una chiusura limiterebbe toppo...
Anche se l'idea di un'apertura centrale non è male forse, con giusto un cartongesso da 60 cm sia a destra che a sinistra così da coprire cucina a sin ed eventuale frigorifero a destra...rimarrebbero 135 cm per una porta a vetro.
Attrrezzarla sui due lati mi dà l'impressione però di ricavarci solo un corridoio tra due pareti piene..un po' soffocante no?
Sempre più in dubbio.... :?
L'idea di attrezzarla completamente sui due lati era solo un'ipotesi, non conoscendo le vs necessità e abitudini.
L'apertura al centro (invece che laterale) avrebbe l'ulteriore vantaggio di apportare maggiore luminosità al soggiorno, in quanto verrebbe a trovarsi in linea con la porta-finestra :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#11
Diciamo che al di là del nucleo familiare ci piacerebbe vivere la nostra casa come un luogo di condivisione con amici, famiglie, sorelle...quindi la zona più importante per noi è proprio quella composta da sala e cucina.
La cucina per me è fondamentale, adoro cucinare e mi piace avere le mani in pasta; per una questione di ordine e odori ho sempre detto che la cucina la vorrei separata...ma sembra così difficile trovarla nelle nuove costruzioni. La disposizione in questa villetta mi sembrava tale da poterla chiudere con semplicità ma le misure ridotte rendono tutto più complicato...come aihmè state confermando.
Mi sa che opteremo per un ulteriore sopralluogo e poi decideremo se proseguire con la visione di altre soluzioni... :(

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#12
Io al contrario di te amo gli ambienti unici, ma secondo me nel tuo caso puoi chiudere senza perdere troppo spazio, proprio con la porta a vetri al centro che lascia passare la luce e ti permette di mettere il tavolo all'altra parete,,,

certo è che sarà piccolino, in 2-3 forse 4 ci state, ma se hai ospiti dove li metti?

Re: Consiglio divisione cucina da sala

#15
Sì, l'ingresso è quello in basso direttamente nel soggiorno; le scale portano al piano superiore e il sottoscala non è utilizzabile: rimane chiuso per le scale che portano al piano interrato dove si trova un locale multiuso di circa 3,50x3,50.