La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#1
Dopo mesi alla ricerca di notizie, nozioni, novità e soluzioni entusiasmanti in questo forum finalmente è giunto il mio momento. Ho "quasi" acquistato casa, il quai indica che l'ho bloccata ed entro une settimana devo confermare. Si tratta di un appartamento di prossima realizzazione di 120 mq ed in classe energetica A con consegna prevista nella seconda metà del 2014. Si tratta di un primo piano (ultimo rimasto) con garage a livello stradale e posto auto di proprietà. Il tutto in un'area recintata con vista parco. Praticamente quello che con la mia compagna in questi mesi cercavamo si è improvvisamente concretizzato in questa offerta e siamo rientrati anche nel budget...quasi non mi sembra vero!
Adesso chiedo a tutti voi suggerimenti in merito e risposte ad eventuali miei dubbi che nel cosrso del tempo mi sorgeranno. Vorrei insomma con voi realizzare la progettazione della mia casa, partendo da quella base del progettista che mi sembra di per se già ottima, ma vediamo se qualcuno ha idee migliori. La piantina è quella qui sotto.
Immagine
Primo dubbio è come poter realizzare una cucina con penisola partendo da quella in progetto. Ah la parete che da sulla veranda grande (30 m2 ed è quella con vista parco) che comprende cucina e soggiorno è interamente realizzata in vetro!!!!!!!!!!!!! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Stupenda
Via con i suggerimenti e grazie in anticipo a tutti coloro vorranno partecipare alla mia gioia :wink:

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#4
Anche secondo me serve un secondo bagno (è strano che in un tricamere da 100 mq ne sia previsto solo uno).
Lo spazio c'è: si può realizzare dove c'è lo sgabuzzino.
E un piccolo locale ad uso sgabuzzino lo puoi ricavare togliendo un po' di spazio alla matrimoniale che è bella grande.

Lascerei perdere isole, penisole e arcipelaghi. Terrei la zona giorno così come è stata pensata ad eccezione della porta tra soggiorno/prabzo e cucina, che farei scorrevole, doppia e centrata. In modo che quando siete in famiglia potete tenere tutto aperto, quando avete ospiti potete chiudere la zona cucina
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#9
oli_va ha scritto:temo anche io,,, e se la facessi più o meno dove adesso è prevista la parete?
Il problema è che avrei una visione quasi dell'intera cucina dalla zona relax del salone (scomodo quando c'è un po di disordine) e verrebbe meno il vantaggio di avere la possibilità di crearmi una zona delimitata su tre lati (quella opposta alla penisola) di spalle all'ingresso al salone, dove posso "nascondere" un po di roba compreso il frigo, fornetto e microonde ad installazione libera. Scomodo inoltre dover ogni volta girare intorno alla penisola percorrendo fino in fondo la parete della cucina stessa per potervi accedere. Cmq è una cosa che valuto anche se alla fine il problema si risolverebbe tranquillamente lascianda qualche cm tra la vetrata e la penisola che a questo punto diventerebbe isola...

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#10
Sil70 ha scritto:bella metratura! :D
io cercherei di allargare un po' la cucina!
vuoi uno spazio del tutto separato dalla zona giorno?
Anche io sono dell'idea di allargare la cucina visto lo spazio a disposizione e creare una penisola creando un semiambiente unico... e delimitando la zona relax all'angolo in alto a dx del salone e la zona pranzo sotto la vetrata posizionando il tavolo parallelamente alla vetrata stessa e posizionando una madia con TV a dx vicino alla vetrata della parete da 6 metri

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#12
yamacos ha scritto:
oli_va ha scritto:temo anche io,,, e se la facessi più o meno dove adesso è prevista la parete?
Il problema è che avrei una visione quasi dell'intera cucina dalla zona relax del salone (scomodo quando c'è un po di disordine) e verrebbe meno il vantaggio di avere la possibilità di crearmi una zona delimitata su tre lati (quella opposta alla penisola) di spalle all'ingresso al salone, dove posso "nascondere" un po di roba compreso il frigo, fornetto e microonde ad installazione libera. Scomodo inoltre dover ogni volta girare intorno alla penisola percorrendo fino in fondo la parete della cucina stessa per potervi accedere. Cmq è una cosa che valuto anche se alla fine il problema si risolverebbe tranquillamente lascianda qualche cm tra la vetrata e la penisola che a questo punto diventerebbe isola...
è vero, oltretutto mettendola dove dici tu avresti la vista sull'esterno dalla penisola e sarebbe senz'altro bello!
L'unica cosa è che se diventa isola non ti rimane un po' troppo nel mezzo?

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#13
yamacos ha scritto:
Sil70 ha scritto:bella metratura! :D
io cercherei di allargare un po' la cucina!
vuoi uno spazio del tutto separato dalla zona giorno?
Anche io sono dell'idea di allargare la cucina visto lo spazio a disposizione e creare una penisola creando un semiambiente unico... e delimitando la zona relax all'angolo in alto a dx del salone e la zona pranzo sotto la vetrata posizionando il tavolo parallelamente alla vetrata stessa e posizionando una madia con TV a dx vicino alla vetrata della parete da 6 metri
mi piace! :D
oppure, potresti prevedere una quinta che ospiti il lato colonne dalla parte cucina e che contemporaneamente la schermi un po'!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#14
oli_va ha scritto:
è vero, oltretutto mettendola dove dici tu avresti la vista sull'esterno dalla penisola e sarebbe senz'altro bello!
L'unica cosa è che se diventa isola non ti rimane un po' troppo nel mezzo?
ma io intendo un'isola che dal lato vetrata si distanzia non più di 15/20 cm per risolvere il discorso delle infiltrazioni qualora fosse attaccata alla vetrata stessa...

Re: Il mio appartamento nuovo. Finalmente!

#15
Sil70 ha scritto:
mi piace! :D
oppure, potresti prevedere una quinta che ospiti il lato colonne dalla parte cucina e che contemporaneamente la schermi un po'!
è vero questo è nelle mie intenzioni ma non l'ho specificato. Partendo dalla vetrata, la penisola la prevedo non più lungo di 1,60m, l'aingresso alla cucina di 80 cm, il resto muro che scherma e copre parte della cucina quando si è nel soggiorno appena si entra (qualche volta potrebbe esserci un po di disordine...) :wink: