La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A.I.U.T.O. SOGGIORNO -

#1
Buongiorno a tutti! Vi chiedo aiuto perchè siamo alle prese con la progettazione dell'arredo della nostra zona ingresso/soggiorno.. è difficile decidere in modo definitivo la disposizione perchè abbiamo una stanza con grandi aperture da tutti e 4 i lati! :shock: E siccome il mio ragazzo è in carrozzina è necessario lasciare almeno un passaggio di 1 mt in ogni zona della stanza/casa..
Mi aiutereste a disporre i mobili in modo carino e accogliente valorizzando la stanza?
Vorremmo mettere parete attrezzata con tv più uno o due divani.. e consolle apribile appoggiata ad una parete per cene/pranzi con ospiti..
Questa la pianta :
Immagine
la finestra che va sul terrazzo è di 2.80 (anta fissa 1.40)
la porta che separa dalla cucina è scorrevole di mt 1.40 ( scorre 0.70 a destra 0.70 a sx)
dalla porta d'ingresso al muro la parete è di circa 3.70 a sinistra, di 0.50 a destra

Dove mettereste divani, parete attrezzata e Tv? Come?
Allo stato attuale pensiamo di poggiare la parete attrezzata alla parete accanto l'entrata .. ma i divani come metterli?
Grazie mille a chi vorrà darci un consiglio..
Ultima modifica di valeva il 22/07/13 17:08, modificato 8 volte in totale.

Re: A.I.U.T.O.

#4
valeva ha scritto:Grazie.. quali altre misure devo inserire? Le pareti sono 5.15 lato finestra doppia, 5.20 lato porta ingresso.
ogni singolo pezzettino di muro
dall'angolo alla finestra, la finestra, dalla finestra all'altro angolo etc etc...
:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: A.I.U.T.O.

#6
Vale.., hai qualche esigenza particolare considerando che tuo marito non deambula? Un mobile basso o disposto in qualche punto importante? Per esempio i mobili debbono essere pochi e piazzati lateralmente o ai margini della stanza per lasciar passare la carrozzina. Dovrebbero essere abbastanza bassi e pratici da aprirsi, con contenitori facilmente accessibili caratterizzati da ante con maniglie o gole - mentre abolirei eventuali poltroncine, piantane ed il tavolino basso, episodici, non fondamentali e d'intralcio per la carrozzina - e poi una parete veramente attrezzata. Ma forse la stanza è già arredata e devi solo spostare i vari pezzi.. aspettiamo comunque qualche altra tua indicazione.
Per l'inserimento della parete attrezzata esistono mi pare solo una parete lunga libera ed un'altra porzione di parete interrotta da una porta. Anticipando il dettaglio delle altre misure che Vale fornirà in seguito e quando potrà farlo, si potrebbero sfruttare per la zona divano/parete attrezzata (con tv) sia la parete lunga di 5,2m (usando l'angolo per la tv) o la parete nord più piccola, sempre sfruttando l'angolo per la tv.. :roll:
Contro gli urti da carrozzina, pratica potrebbe rappresentare di Ycami, perché in alluminio, la credenza PAC, dotata sia di ante scorrevoli che di antine:
http://www.ycami.com/html/scheda.php?id ... ontenitori
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 15/03/13 16:53, modificato 4 volte in totale.

Re: A.I.U.T.O.

#8
Quindi, hai bisogno di un contenitore/consolle, una parete attrezzata, un divano, ma.. il tavolo con le sedie già ce l'hai, Vale..? :roll:
Parete attrezzata, tra tantissime, questa di Novoitalia, serie Faba, disposta ipoteticamente sull'unica parete più lunga, che dialogherebbe con il Fat Sofà (e dalla finestra, Firenze....).
Immagine
..e, per illuminare la zona, da porre come sospensione - volendo con cavo a terra - e non come piantana, per liberare il pavimento e per non esser d'ingombro, come nell'ultima foto in basso, Falkland sospesa di Munari, di Danese, per un costo basso ed un'illuminazione morbida e diffusa.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: A.I.U.T.O.

#9
Grazie mille per i consigli..
in pratica la casa è in costruzione e quindi stiamo scegliendo l'arredo e la disposizione dei mobili.. in cucina (alla quale si accede tramite la porta da 1.40 ) c'è già un tavolo x 4 persone x tutti i giorni.. quindi il tavolo grande da collocare in soggiorno servirebbe solo in qualche occasione.. non credo più di una volta a settimana.. per questo avevo pensato di acquistare una di quelle consolle apribili che hanno la doppia funzione di mobile ingresso/tavolo .. e avevo pensato di poggiarlo ad una delle pareti "libere".. la parete attrezzata la pensavamo come quella da te allegata, con vano televisore centrato.. l'accortezza principale dev'essere quella di consentire il passaggio comodo verso la terrazza (anta mobile da 1.40) e davanti la parete.. il divano ad angolo potrebbe andar bene e ci piace molto l'unica cosa è capire dove collocarlo, anche perchè mio marito spesso e volentieri rimarrà sulla carrozzina e quindi vorrebbe avere "il suo posto" piuttosto centrale davanti la tv..

Re: A.I.U.T.O.

#10
Non è facile perchè sulla stanza affacciano 4 porte e conseguenti percorsi.
Ho provato a schematizzare i percorsi più lineari e comodi in rosso.

Immagine


Ingresso
balcone
cucina
zona notte
quindi direi di lasciarli piuttosto liberi
rimangono le aree verdi da arredare.
Avrei pensato ad una console che contenga la tv di fronte alla finestra (come mi pare avevi anche pensato tu), una madia più contenitiva sul lato destro dell'ingresso e un divano ad elle sull'angolo in fondo in modo da non intralciare il percorso e da avere il davanti per le manovre.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: A.I.U.T.O.

#11
come misure posso dire che:
accanto alla porta d'ingresso c'è un lato lungo di circa 3.60 mt e uno corto a destra di 45 cm ;
dall'angolo alla finestra grande doppia c'è 1.20;
la porta della cucina di 1.40 mt è scorrevole doppia quindi 70 cm di muro non sono utilizzabili per appendere nulla.. solo per poggiare eventualmente qualcosa.. in sostanza la parete utile e di 2 metri circa.. per questo pensavo fosse piccola per spostare la parete attrezzata con TV da quel lato..

Re: A.I.U.T.O.

#12
oltre_mente ha scritto:Non è facile perchè sulla stanza affacciano 4 porte e conseguenti percorsi.
Ho provato a schematizzare i percorsi più lineari e comodi in rosso.

Immagine
Ma sei veramente Oltre.. :wink:

Re: A.I.U.T.O.

#13
oltre_mente grazie mille, hai centrato il problema di questa stanza che fra l'altro ci crea tanti pensieri perchè la stanza "principale" quella d'ingresso ed accoglienza.. meno male che ha un terrazzo grande di circa 20 mq :?
Quindi tu (mi permetto) consigli di lasciare come anta mobile quella vicino la parete attrezzata e fissa quella più in fondo? Noi avevamo pensato il contrario.. e collocare i divani poco più avanti lasciando il percorso verso la terrazza alle spalle degli stessi.. ma forse il percorso più logico è quello da te indicato.. sono dubbiosa però.. la collocazione dei/del divano accanto la porta della cucina come la vedreste?

Re: A.I.U.T.O.

#15
valeva ha scritto:oltre_mente grazie mille, hai centrato il problema di questa stanza che fra l'altro ci crea tanti pensieri perchè la stanza "principale" quella d'ingresso ed accoglienza.. meno male che ha un terrazzo grande di circa 20 mq :?
Quindi tu (mi permetto) consigli di lasciare come anta mobile quella vicino la parete attrezzata e fissa quella più in fondo? Noi avevamo pensato il contrario.. e collocare i divani poco più avanti lasciando il percorso verso la terrazza alle spalle degli stessi.. ma forse il percorso più logico è quello da te indicato.. sono dubbiosa però.. la collocazione dei/del divano accanto la porta della cucina come la vedreste?
permettiti pure :wink:

Sulla questione dell'anta mobile, avevo capito che quella più in alto era fissa.
Visto che così non è, per decidere quale sia meglio sarebbe da far valutare a tuo marito con quale delle due accede meglio al balcone. Non so se è mancino e li riesce più comodo un lato che un altro a prescindere.

schematizzo anche l'altra soluzione subito :wink:
The Sisterhood of The Calf 37