La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiungere una seduta in più

#1
Buonasera, chiedo un consiglio perchè ho necessità di aggiungere una seduta nella zona giorno/salotto.
In particolare un divano due posti oppure due poltrone, attualmente ho solo un divano due posti.
Ecco la stanza in questione allo stato attuale:
Immagine


A sinistra si trova la cucina aperta sul soggiorno, dietro il divano la parete lunga 390 è alta solo 120, dietro c'è la scala "aperta" che conduce alla taverna, in pratica non è una parete ma un lungo muretto.
La finestra e la portafinestra misurano 120, dalla porta d'ingresso alla finestra ci sono 370 cm.
Il tavolo è 160x90, il mobile tv 120x40 h120, il divanetto attuale è 150x94.
Mi chiedevo se spostando il tavolo in verticale sia fattibile aggiungere un divanetto di spalle all'ingresso, spostando un po' a destra il mobile tv. Ho fatto delle prove spostando i mobili e dalla porta allo schienale del divano restano 120 cm, volendo anche un po' di più, però non mi piace vedere il "dietro" del divano e entrando.... cosa ne dite? Qualcuno ha il divano in questa posizione?

Re: Aggiungere una seduta in più

#2
Prova a girare il mobile tv perpendicolare ad adesso (di fronte all'ingresso), il divano alla parete della porta finestra dove c'è il tavolo( così potresti prenderne un altro per fare l'angolo) e il tavolo vicino all'entrata cucina
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Aggiungere una seduta in più

#4
puoi sempre metterci un pannello dello stesso colore, uno in cartongesso o un vetro acidato per nascondere i fili..soluzione economica..guarda però lo spazio per il tavolo..fosse stato tondo o quadrato non avevo dubbi, rettangolare fa una prova con i mobili..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Aggiungere una seduta in più

#5
]puoi sempre metterci un pannello dello stesso colore, uno in cartongesso o un vetro acidato per nascondere i fili..soluzione economica.. e ti fa da entrata..guarda però lo spazio per il tavolo..fosse stato tondo o quadrato non avevo dubbi, rettangolare fa una prova con i mobili..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Aggiungere una seduta in più

#7
l'attacco per la tv è solo in quella posizione e non è spostabile?

altrimenti oltre alla tua idea iniziale mi viene in mente solo una cosa del genere (ammesso che ci sia una certa distanza dalla cucina, dalla tua piantina non si capisce):
Immagine
Immagine

Re: Aggiungere una seduta in più

#8
Ciao! la tua soluzione mi piace molto, dovrei provare a spostare i mobili in quel modo per verificare bene gli ingombri. La presa tv è solo su quella parete e al momento non si potrebbe spostare, il fatto è che ci siamo trasferiti qui circa 3 anni fa con i mobili "vecchi" (che in realtà avevano 2 anni e mezzo...)da riutilizzare per motivi soprattutto economici :roll:
Siamo stati anche un po' frettolosi e poco accorti nel non pensare a fare più attacchi per possibili e nuove disposizioni :oops:
Avevo salavato le piantine a su tempo, ma non le trovo più :?
Il locale cucina è a sinistra della parete corta dove c'è l'ingresso, in pratica da dove hai posizionato il tavolo, la parete attrezzata della cucina è a circa 4,5 MT di distanza, non c'è tavolo ma un'isola centrale con due sgabelli.

Re: Aggiungere una seduta in più

#9
avevo visto che la cucina è in quella posizione ma non avendo una pianta generale dell'ambiente non si capisce se quel tavolo può star lì, se ci sono gli spazi e se non è di ingombro :wink:

peraltro il tavolo vicino alla cucina è anche logico

Re: Aggiungere una seduta in più

#10
Penso che gli ingombri vadano bene, stasera a casa recupero la piantina e/o le misure.
Avevo salvato le piante con room arranger ma ho dovuto installarlo di nuovo e non mi apre più nulla.
Ho questi file .rap ma se li apro con la nuova versione sono bianchi e vuoti :shock:

Re: Aggiungere una seduta in più

#13
Allora il locale intero è più o meno così

Immagine


in basso al centro c'è una porta a libro che conduce alla zona notte, dietro il divano c'è un muretto alto circa 120 a di là del quale c'è la scala.
Ho provato a mettere il tavolo nella posizione suggerita ma per lasciare il passaggio verso la porta finestra il tavolo si va a trovare troppo nel mezzo del passaggio verso la zona notte :?
Ci vorrebbe un tavolo più corto, e pensare che è pure allungabile ma non l'abbiamo mai aperto :lol: e da quando siamo qui l'abbiamo usato 2 volte ( in tre anni)

Re: Aggiungere una seduta in più

#15
lot ha scritto:Ma infatti - non c'entra nulla eh.. - trovo delle volte ci si priva di un bel tavolo (fisso) per scegliere l'opzione allungabile (dove però esiste meno scelta, trovo) che poi si usa quasi mai.... :roll:
Concordo in pieno. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi