La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#1
Salve a tutti, il mio ragazzo sta pensando di ristrutturare casa e volevamo qualche consiglio su come arredare la zona living-pranzo. L'idea è quella di abbattere due pareti per inglobare una parte del corridoio in quello che sarà il nuovo soggiorno. Ne risulterà un ambiente in continuazione con l'ingresso, in cui vorremmo inserire un tavolo per le cene con gli amici e uno o due divani con relativa parete attrezzata e tv. Stavamo pensando di abbattere anche la parete verso la cucina e creare un grande open-space, ma per motivi di praticità (odori, rumori ecc) preferiamo mantenere i due ambienti separati e di renderli comunicanti con una grande porta a libro di 180-200 cm, da tenere aperta quando è necessario un ambiente "grande".

Questa sarebbe la piantina risultante.
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/83 ... anzok.jpg/

Voi come disporreste l'arredamento? Io avevo pensato al tavolo vicino alla porta-finestra verso il balcone, la parete attrezzata con tv sul lato lungo che dà verso l'ingresso e i divani perperndicolari a essa, uno di fronte all'altro. Ogni idea è ben accetta. :-)

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#5
Ciao Elly,
ci piacerebbe il secondo bagno e l'idea era quella di ricavarne uno mini-mini nel ripostiglio, ma non è possibile per un problema di scarichi. Rimane solo la possibilità di farlo a ridosso di quello già esistente, ma servirebbe solo per una camera :-/
Per quanto riguarda le stanze pensavamo di lasciarle così. Una servirebbe da studio e l'altra come cameretta in vista di un "ampliamento famiglia". 8)

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#6
Io visti gli spazi opterei almeno per un open space cucina soggiorno, senza rimodellare le camere (per non intaccare troppo la planimetria originaria e mantenere i costi), ovviamente strutturalmente sarebbe possibile andando a stravolgere più a fondo il sistema distributivo orizzontale ricavare anche un secondo spazio e sfruttare in modo più soddisfacente le camere. Pensate anche ad una eventuale soluzione intermedia andando a dividere zona cucina e soggiorno tramite arredo, pareti mobili, o elementi di discontinuità, credo ci siano molte opzioni interessanti anche in base al tipo di finiture interni presenti o future.

ciao

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#7
Guardando la piante inoltre mi viene un'idea piuttosto personalizzata ma suggestiva sulle due porte finestre che danno sul balcone creando (se strutturalmente possibile....da verificare) una loggia vetrata interno-esterno che darebbe una grande personalità all'ambiente oltre che luce e potrebbe essere sfruttato quasi tutto l'anno.

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#8
Provo a proporti questo, vediamo se ho azzeccato qualcosa per rendere l'appartamento più funzionale:
Immagine
Secondo me potrebbe essere comodo sfruttare meglio la zona dell'ingresso con un ripostiglio dedicato ai cappotti/ombrelli/borse/scarpe, ecc.

Sposterei gli scarichi della cucina più avanti in modo da ricavare una piccola lavanderia/ripostiglio con lavatrice, lavatoio ed eventualmente, se gli impianti esistenti lo consentono, un piccolo wc.

La cucina in questo modo è più semplice da arredare perché di forma regolare. Io farei una composizione lineare con isola (con fuochi o meno, dipende dalle tue abitudini ed esigenze) attrezzata con banco colazione ad altezza però regolare di un tavolo.

E' bella la tua idea della grande porta verso la zona pranzo che allestirei con un bel tavolo per 8/10 persone.

La zona divani la terrei visibile dall'ingresso, secondo me è più elegante, e cercherei di tenere più defilata la tv e i suoi mobili accessori.

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#10
Ciao, hai verificato i rapporti aereoilluminanti del nuovo soggiorno?
A me ad occhio e croce sembra troppo buio, spero di sbagliarmi.

Comunque bella l'idea di Elly :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#11
OFFICINA79 ha scritto:Io visti gli spazi opterei almeno per un open space cucina soggiorno, senza rimodellare le camere (per non intaccare troppo la planimetria originaria e mantenere i costi), ovviamente strutturalmente sarebbe possibile andando a stravolgere più a fondo il sistema distributivo orizzontale ricavare anche un secondo spazio e sfruttare in modo più soddisfacente le camere. Pensate anche ad una eventuale soluzione intermedia andando a dividere zona cucina e soggiorno tramite arredo, pareti mobili, o elementi di discontinuità, credo ci siano molte opzioni interessanti anche in base al tipo di finiture interni presenti o future.
ciao
Officina, l'open space ci piacerebbe, anche per una questione di luce, ma poi non potrei più "chiudermi in cucina" a pasticciare... :lol:
Scherzi a parte, ne abbiamo parlato e la soluzione più pratica anche se meno di impatto è quella di tenere i due ambienti separati, o perlomeno separabili.


Elly. ha scritto:Provo a proporti questo, vediamo se ho azzeccato qualcosa per rendere l'appartamento più funzionale:
Immagine
Secondo me potrebbe essere comodo sfruttare meglio la zona dell'ingresso con un ripostiglio dedicato ai cappotti/ombrelli/borse/scarpe, ecc.

Sposterei gli scarichi della cucina più avanti in modo da ricavare una piccola lavanderia/ripostiglio con lavatrice, lavatoio ed eventualmente, se gli impianti esistenti lo consentono, un piccolo wc.

La cucina in questo modo è più semplice da arredare perché di forma regolare. Io farei una composizione lineare con isola (con fuochi o meno, dipende dalle tue abitudini ed esigenze) attrezzata con banco colazione ad altezza però regolare di un tavolo.

E' bella la tua idea della grande porta verso la zona pranzo che allestirei con un bel tavolo per 8/10 persone.

La zona divani la terrei visibile dall'ingresso, secondo me è più elegante, e cercherei di tenere più defilata la tv e i suoi mobili accessori.
Io non ho parole, è bellissimo! Solo vedo molte pareti da spostare e ovviamente visti i tempi volevamo minimizzare la spesa. :oops:
L'idea della lavanderia mi piace molto, sisi. Il wc li purtroppo non ci può stare per via degli scarichi, ma già avere una zona separata per il bucato sarebbe funzionale.

myfriend ha scritto:Ciao, hai verificato i rapporti aereoilluminanti del nuovo soggiorno?
A me ad occhio e croce sembra troppo buio, spero di sbagliarmi.

Comunque bella l'idea di Elly :D
Ehm.... no. :cry: La questione "luce" lasciava perplessi anche noi, per questo vogliamo mettere una porta tra cucina e soggiorno quanto più grande possibile e realizzata a vetri. Come si verificano i rapporti aereoilluminanti? :oops:

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#12
mik3la ha scritto:Ehm.... no. :cry: La questione "luce" lasciava perplessi anche noi, per questo vogliamo mettere una porta tra cucina e soggiorno quanto più grande possibile e realizzata a vetri. Come si verificano i rapporti aereoilluminanti? :oops:
Premesso che non sono un tecnico :wink:
La superficie finestrata dovrebbe essere 1/8 (oppure 1/10, dipende dal Regolamento Edilizio del Comune) rispetto alla superficie calpestabile del locale abitabile.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#14
myfriend ha scritto:
mik3la ha scritto:Ehm.... no. :cry: La questione "luce" lasciava perplessi anche noi, per questo vogliamo mettere una porta tra cucina e soggiorno quanto più grande possibile e realizzata a vetri. Come si verificano i rapporti aereoilluminanti? :oops:
Premesso che non sono un tecnico :wink:
La superficie finestrata dovrebbe essere 1/8 (oppure 1/10, dipende dal Regolamento Edilizio del Comune) rispetto alla superficie calpestabile del locale abitabile.
Il portoncino di ingresso si considera come apertura? :lol:
Siamo frittiiiiiiiiii! :|

Re: Consigli per disposizione soggiorno-pranzo

#15
Argh! doppio argh!!

Non avevo notato che le finestre erano effettivamente molto strette. Quindi la soluzione che ti ho proposto prima non si può fare.

Probabilmente il tuo appartamento è in un vecchio edificio dove le finestre erano dimensionate in base alle distribuzioni interne dell'epoca.
Di solito davanti a queste situazioni è meglio rispettare l'impianto originale della casa, facendo modifiche che attualizzino alcune funzioni ma che rispettino l'epoca e la sua filosofia abitativa.

Quindi secondo me sarebbe carino mantenere il corridoio lungo che disimpegna le varie stanze, magari attrezzandolo a biblioteca con delle librerie (anche le Billy, che non muore nessuno :wink: ), magari a ponte che incorniciano le porte scorrevoli della cucina e del soggiorno.

La camera matrimoniale potrebbe appropriarsi di un pezzo del vecchio disimpegno ma riuscirebbe a mantenere i vecchi mq se si inserisce un bagno e la cabina armadio.

Il soggiorno ovviamente sarà più piccolo e il tavolo da pranzo lo metterei direttamente in cucina, che come metratura non è niente male.

Mi piaceva l'idea di suddividere la casa in tre zone: 1) corridoio+soggiorno+cucina; 2) la camera matrimoniale+bagno+cab. armadio; 3)la zona notte vera e propria alla quale si accede dal soggiorno.
In questo modo è come se si ottenesse un effetto "sorpresa" sulle dimensioni reali dell'appartamento (a prima vista sembra contenuto invece man mano si rivela la sua reale ampiezza.
Immagine