La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#16
Rispondo con ordine cominciando con alcune considerazioni di carattere generale.
avevo pensato ad una porta al centro eliminando le altre due ma non sono libera di farlo...
Mi è sembrato di capire che l'appartamento fosse vostro, di proprietà: se così non fosse, chiedo scusa per aver immaginato troppo.
Se invece, avessi capito bene, vorrei comprendere il motivo per il quale non puoi spostare la porta.
Non esistono norme nè condòmini che si possano rifiutare di autorizzare.
purtroppo ci sono cose a cui non posso prescindere come per esempio i miei mobili o le porte
Non c'è alcun problema! I tuoi mobili possono esser recuperati, però..........
La tua cucina ha 15 anni che certamente non son pochi. Non entro nel merito se valga la pena o meno, perchè potrebbe esser questione di vil denaro, ma forse riesci a trovare ancora gli elementi per poter "completare" la cucina secondo il progetto; riutilizzeresti quello che hai, completandolo con elementi che ti consentirebbero di lavorare bene in una comoda cucina.
Il piano di lavoro dovresti, in ogni caso, rifarlo.
Vuoi recuperare le porte?
Come mai? Sono particolari?
In quel caso si potrebbe anche pensarci, altrimenti direi proprio di sostituirle.


ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO
E' stata spostata la porta d'ingresso per impedire la vista sul soggiorno: non c'è nulla di più fastidioso ed inopportuno quando, con un colpo d'occhio, puoi aver immediata visione su tutto l'ambiente e sulle persone.
Per questo motivo è stato creato un atrio con guardaroba, dal quale si dipartono due direzioni: una verso la zona notte ed una verso la zona giorno.
La zona giorno ruota attorno ad un corridoio aperto, segnato da una parte da due colonne e dall'altra, esattamente di fronte, la porta della cucina costituita da due ante in vetro.
Il soggiorno è aperto e non è prevista la possibilità di chiusura.
Al centro del grande locale c'è un caminetto bifacciale (hai indovinato!!!) e sopra la tv appesa. Questo elemento centrale, pensato in pietra, divide le due zone: quella di conversazione a dx e quella del pranzo a sx. La parete della zona pranzo è occupata da una libreria. Quei rettangoli bianchi sono altri mobili contenitori bassi.
Il divano è posto alle spalle della porta ma quest'ultima non si vede perchè è occultata da una parete in cartongesso con nicchie.
Il bagno è intuibile con wc, bidet e doccia.
La lavanderia, con vasca per lavare, lavatrice ed asciugatrice, asse da stiro e mobile per riporre la biancheria da lavare/detersivi.
La cucina ha un grande piano di lavoro con una penisola sulla quale si può mangiare.
Le colonne frigo/congelatore e forni sono sulla parete esterna.
Le due camerette sono anch'esse intuibili e al centro, esattamente come desideravi, c'è il bagno destinato a loro.
La tua camera da letto ha una parete tipo cabina armadio, ed è chiusa con ante in vetro.
Il tuo bagno, in parte chiuso con vetro satinato, ha una meravigliosa vasca staccata dalle pareti e tutto quel che occorra.
Questo in sintesi.
I pavimenti in tutta la zona giorno sono in legno ovunque, tranne nel bagno.
Anche la tua camera ha il parquet ma, in questo caso, non prosegue in bagno, perchè quest'ultimo è giocato sui toni del verde/turchese.

Non mi son curato di mantenere le tramezze in piedi: quando si affronta un progetto non ci si può far condizionare da queste.... piccolezze, davanti alla possibilità di aver una casa pensata davvero solo per quel committente!
Per il resto, è un progetto di massima e quindi andrebbe adattato.....
Buona nuova lettura del disegno! :wink: