La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto ristrutturazione appartamento

#1
ciao
dopo il mio messaggio di richiesta aiuto nella sezione bagni vorrei aprire qui la discussione sulla ristrutturazione che mi accingo a fare nel mio appartamento. In realtà adesso sono due appartamenti che io e mio marito vogliamo unire per farne uno unico.

Ho usato il termine discussione perchè vorrei che questo messaggio permettesse lo scambio di opinioni, non solo richiesta di parere, aiuto etc... ma un punto che possa anche suggerire qualcosa a qualcuno e magari non sia solo un chiedere ma anche umilmente un "dare".

vorrei cominciare postando quella che è la situazione iniziale e quallo che è invece al momento il progetto. non so se si vedono le misure. ho messo tutte quelle che ho nel documento che ho. se ne dovessero servire altre posso prenderle. ho anche il dwg ma non so come potrebbe essere inserito.

Immagine


questo è al momento il progetto

Immagine


tratteggiato è un trave portante (non so se si dice così) orizzontale all'altezza di 2, 45 metri metre non ci sono mura portanti ma solo dei pilastri che potete vedere nell'immagine.

il nord è a destra della figura

nel salone la cosa in mezzo è un caminetto.

alcune delle cose che ho chiesto (che sono molte) sono:
bagno in mezzo alle due camere singole
un bagno "grande" della camera matrimoniale
lavanderia/ripostiglio/dispensa vicino alla cucina
corridonio senza porta che divida zona giorno e notte
possibilità di uno studio piuttosto grande
mio marito vuole comunque mantenere la possibilità della doppia entrata e della eventuale divisiaone dei due appartamenti
a lui non piacciono soffitti ribassati anche se in carton gesso
ho chiesto più possibile armadiature per contenere roba
ho chiesto la possibilità di riutilizzare l'arredamento esistente come cucina, camera da letto matrimoniale, armadio delle bambine, grande libreria, tavolo del salone

vi dico anche cosa di questo progetto non mi convince:
bagno matrimonale (per nulla e per tante ragioni) ho anche scritto un apposito messaggio nella sezione bagno
nei bagni più piccoli a me non piace che entrando si vedano imediatamente sanitari
sono ancora indecisa se mettere la libreria nel salone o divisa nello studio. La perplessità è dovut al fatto che è legno faggio color noce e non vorrei che appesantisse molto ma a mio marito piace tantissimo ma io non so dopo dove metter la televisione

a questo punto oltre che definire il progetto per poi passare a progettare l'illuminazione stiamo cominciando a pensare ai riestimenti. io sarei per un gress dimensioni grandi uguale per tutto l'appartamento ma non sappiamo quale scegliere anche a livello di colore sul grigio o sul marrone... a me piacerebbero tinte scure sul grigio ma ho paura che sia troppo pesante e difficile da gestire per tutta la casa (dico a livello di arredamento che ci possa stare bene) ma non voglio assolutamente una mattonella molto chiara dato che come ce l'ho adesso se cade una briciola si vede subito.

arriviamo poi alla questione budget. so che ci vorranno molti soldi. la nostra esigenza è una via di mezzo considerando che questa sarà la casa della nostra vita ma allo stesso tempo non possiamo acquistare il meglio che c'è. quindi dobbiamo stare attenti a tutto cio' che spendiamo e magari non riusciremo ad acquistare tutto cio' che ci piacerebbe...

inizia l'avventura...

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#2
un paio di considerazioni veloci

non so come siano i regolamenti del tuo comune e mi auguro che chi ti ha fatto il progetto li conosca

in base a quanto so
tra un bagno e una zona giorno (salotto cucina soggiorno) ci vogliono almeno due (2) porte
quindi il bagno della zona giorno non sarebbe a norma e, a rigore, anche la mancanza di una porta tra reparto notte e giorno (che poi perchè no? io lo trovo di una comodità, logica e funzionalità incredibile...) :roll: non è corretta

l'infilata del lungo corridoio che mette in mostra, alla fine, un radiatore (speriamo almeno bello da vedere) la trovo un po' insulsa

la cucina è immensa e sviluppata davvero male, a mio parere
non ho capito se il forno sia in colonna (nel caso: proprio davanti alla luce)
temo sia nella mezza colonna :lol:

gli arredi sembrano sparsi un po' a caso e lasciano l'impressione di una cucina improvvisata

il caminetto: meglio sarebbe un bifacciale da godere dalla cucina
come è adesso lo si gode solo qundo si pranza al tavolo del soggiorno

il quadratone di fronte ai divani invece è la tv? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#3
innanzitutto grazie infinite per la risposta.

per quanto riguarda la porta del bagno, si me lo aveva detto ma il bagno è piccolo e a me non piacerebbe, mentre per il corridoio a me non piace una porta in mezzo (vviamente a mio marito si). Io immagino il corridoio lungo binco, illuminato sui lati con da una parte un armadio bianco liscio e dall'altra parte delle semplici tele di colori diversi (delle macchie di colore). in fondo non so se metteremo li' il termosifone ma immagino una parete di un colore forte (anche rosso) e il termosifone da mettere in un'altra posizione.
per la cucina io ho la necessit di riutillare la cucina che ho, fatta per un ambente diverso. L'unica modo di metterla per non rifare il piano è in questa disposizione spostando la colonna dove si trova il forno in fondo (quel quadrato nella parete destra verso la finestra) di altezza uguale al resto della cucina. Non ho capito cosa significa di fronte alla luce.
Nella cucina al momento ho messo solo le cose che ho . pensavo comunque di non mettere il quella posizione il termosifone ma di utilizzare quella parete magari con un mobile o qualcosa dl genere magari color acciaio visto che la cucina (acquistata ben 16 anni fa ma è ancora praticamente nuova) uguale non la ritrovo e il frigo è inox . tu che dici? come la cambieresti

per il caminetto ci ho pensato al bifacciale...vediamo in fase di acquisto...

per il quadratone di fronte ai divani si in effetti sarebbe la tv. anche in questo caso ho una libreria che volevo riutilizzare (altrimenti il dubbio è metterla nello studio). La libreria è formata da due parti e da un top che congiunge in alto. Era fatta così perchè nella parte centrale adesso abbiamo un carrello con la tv.
Adesso le tv sono cambiate e a me non pice che sia sul muro all'interno della libreia, per questo l'architetto aveva ipotizzato un elemento diciamo in avanti da rivestire come la parte superiore del caminetto (tipo mattoni bianchi) su cui appendere la tv.

hai suggerimenti da darmi?

ti ringrazio ancora

anna

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#4
Come promesso, eccomi qua :D .
La casa è bella, è grande, ha tante potenzialità, quindi devi avere pazienza di aspettare ed ascoltare i consigli degli esperti che ti scriveranno, perchè sono sicuro che verrà fuori una gran bella casa. Magari fai qualche rinuncia adesso per sistemare meglio certe cose che rimangono per sempre, e poi le recuperi negli anni (per capirci, meglio spendere oggi per un muro in più o in meno se ti può servire, e magari comprare un armadio tra 2 anni).
Siccome la casa è grande, vado un po' a ruota libera sulle cose che mi vengono in mente, scusami se per ora non hanno un ordine logico, e scusami se mi permetto di fare critiche anche spietate :mrgreen: .
Bagno sul soggiorno. L'osservazione di Difra è di natura legale, non per puro piacere suo, quindi la norma va rispettata. Prime idee: o devi chiudere la zona tra bagno e camino per creare un antibagno, o devi mettere la porta verso la lavanderia (ma negheresti l'accesso agli ospiti), o lo ridisegni così, ad esempio: lo allarghi un po' verso l'alto e magari anche verso il camino, metti la porta d'accesso scorrevole, dove oggi finisce il muro della doccia metti una seconda porta "a tirare" (ossia con apertura a tirare verso l'esterno e non a spingere verso l'interno), o ancora meglio una porta a libro, così l'antibagno che ti si è creato è ancora più piccolo, i sanitari vanno nella nicchia al posto della doccia, il lavabo appena entri e la doccia nell'angolo in alto a sinistra (ma siamo sicuri che serva una doccia nel bagno della zona giorno, avendone altre due in casa? non basta l'indispensabile per lavarsi le mani, voi e gli ospiti?).
Ingresso: possibile che non ci sia lo spazio per un ingresso? 200 mq di casa (non vado lontano dal vero, giusto?), e chi entra è subito sulle spalle dell'ospite seduto a tavola? :mrgreen:
Separazione giorno/notte: una porta ce la metterei, magari in vetro (anche acidato), magari scorrevole così la tieni sempre nascosta nel muro, magari con telaio leggero che non appesantisca l'occhio, ma qualcosa metterei
Riscaldamento: è pensabile nella ristrutturazione di metterlo a pavimento? Non so se le posizioni che hai messo sono reali, sono casuali, ma ti giochi belle pareti per i termosifoni, un peccato.
Camera matrimoniale e bagno: io farei un intervento meno invasivo, lasciando la fine del corridoio così com'è e semplicemente allargando il bagno all'interno della camera, e dando al bagno una forma più regolare prendendo spazio dentro la camera
Altra proposta: parti dalla vecchia piantina dell'appartamento di destra. La cucina diventa studio, l'ingresso rimane ingresso, il soggiorno diventa camera matrimoniale con accesso dalla parete in alto. Dall'ingresso accedi al corridoio con una porta sulla parte sinistra della parete in alto (questo significa che nella cameretta che hai ricavato al centro, devi accedere da dove hai messo gli armadi a muro prima del bagno e non dal corridoio), e da lì percorrendo tutto il corridoio (che a questo punto hai separato dalla zona notte) risali fino al soggiorno, dove trovi subito la zona conversazione (visto che la porta d'ingresso rimane, ma non la usi, potresti addirittura chiuderla con una paretina in cartongesso) di fronte al camino, e la zona pranzo nell'angolo in basso a sinistra.
Camino: simpatica l'idea, soprattutto del bifacciale, ma messo lì chi se lo gode? Un ospite in piedi? Di solito un camino prevede di fronte una zona relax/conversazione. E la canna fumaria c'è?
Bagno tra le camerette: non vuoi vedere i sanitari entrando? Fai una parete in muratura alla doccia, e nascondici dietro i sanitari. Sulla parete di destra resta solo il lavabo. Nell'altro topic però mi "contestavi" lo spostamento dei sanitari all'interno di uno stesso bagno per la distanza dagli scarichi. Come pensi ora di fare un bagno lì se non ci sono gli scarichi?
Cucina: vedi sopra :D. Sicura che ora tu possa fare lì la cucina? All'origine quella è tutta zona notte, gas, acqua, scarichi, tutto ok facendola lì?
Cucina: ok che ne hai già una, ma con quegli spazi pensa già ad una composizione particolare. Magari oggi la tua la "butteresti" un po' là, potrebbe non starci alla grande, ma visto che ha già 16 anni, forse prima o poi arriva il momento di cambiarla, allora meglio predisporla già anche a soluzioni diverse.
Zona giorno: hai valutato l'idea di invertirla? L'attuale cucina diventa lavanderia/dispensa (con tanto di accesso al balcone per stendere i panni, cosa che manca nella tua proposta), magari divisa internamente tra i due ambienti ed entrambi con accesso dalla cucina, il soggiorno diventa cucina, le due camere più il corridoio diventano soggiorno, e in tutto questo hai creato una sorta di ingresso, perchè recuperi in pratica l'attuale ingresso. Il bagno puoi anche lasciarlo così ma con la divisione interna antibagno/bagno per i vincoli di legge, senza doccia, ma col vantaggio che l'ospite che deve lavarsi le mani può farlo senza entrare nel bagno vero e proprio.
Scusa se ho fatto confusione e sono stato poco chiaro, ma le idee su questa bella casa sono tante, iniziamo con un brainstorming così generico. Se fossi più pratico di software per la progettazione, ed avessi più tempo, ti metterei le idee su una piantina...ma vedrai che ci penserà difra appena può :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#5
grazie infinite per la tua esauriente risposta. grazie davvero. capisco anche come sia complicato aiutare perchè non si hanno tante informazioni che anche , se avevo cercato di dare, non ho dato e che mi accorgo di quanto siano importanti alla fine per non far dire a chi ha la pazienza e ti fa il favore di aiutarti...ah se lo sapevo....

scusami ancora.... comuque cerco di rispondere punto per punto e mi faresti un grande favore se volessi contnuare ad aiutarmi

cerco di rispondere scusandomi se alcune cose forse non le ho capite bene:
1. bagno del soggiorno. ci penserò meglio... non capisco perchè l'architetto quando mi fece presente la necessità dell'antibagno a cui risposi che a me non sarebbe piaciuto molto non ha insistito più di tanto. richiederò meglio ...mi fai venire anche i dubbi sulla necessità della doccia. è vero che forse non serve molto e che eliminandola risparmierei anche (il che a me non dispiace). a quel punto però non sarebbe un po' vuoto? è vero che è piuttosto piccolo... se ho capito bene tu mettteresti i sanitari più o meno dove sono adesso o di fronte (il che va bene per gli scarichi attuali) poi una porta e tra la porta nuova e l'attuale il lavabo. non sarebbe un po' troppo piccolo lo spazio? è anche vero che non serve a molto ma a me non piaceva proprio per questo: uno spazio piccolo diviso ulteriormente da porta... ma se la questione è legale....
2. ingresso soggliorno - anche su questo mi fai riflettere. forse basterebbe tenere una parte del muro attuale? fare un piccolo muro sulla sinistra entrando anche di 1 metro o poco più? ( la supercicie è effettivamente circa 180 mq)
3. separazione giorno notte. per ovviare alla differenza di opinione tra me (che non voglio interromepere il corridoio ) e mio marito che vorrebbe una porta avevo pensato ad duna soluzione tipo quella che dici tu della porta. ma a parte che non mi piace molto, a parte che se devo sempre tenerla aperta preferisco non spendere quei soldi, dall'altra parte io vorrei mettere un armadio a muro grande e in quel caso la porta mi andrebbe sul muro o forse tu la metteresti proprio all'inizio del corridoio vicino alla cucina... ma scusa perchè? a cosa servirebbe?
3. riscaldamento - a noi non piaceva metterlo a pavimento per non smurare tutto. l'idea infatti è quella di tagliare le mattonelle giusto dove serve per fare passare alcune tracce per fare passare gli impianti, alcuni li metteremo nel soffitto dell'appartamento visto che sopra abbiamo soffitta nostra e tetto da rifare. in effetti i radiatori, almeno alcuni (cucina, forse corridoio,....) sono un po' messi a caso . da rivedere sicuramente anche perchè l'idea non è di fare tutti termoarredo belli visto il costo... alcuni si ma non tutti
4. camera matrimoniale e bagno - questo non ho capito bene. la camera non posso restringerla più di tanto perchè i mobili presenti sono quelli che ho con le dimensioni giuste e vorrei riutilizzarli tutti. l'armadio ha ante che si aprono a battente e non scorrevoli... inoltre non vorrei sttringere lo studio... magari se si riesce a trovare una differente collocazione dei mobili in modo da farceli stare anche restringendo la camera. a me non interessa avere una camera matrimoniale grande...
il bagno della camera è il mio grande dubbio (oltre tutti gli altri che stanno nascendo).... ma mi piacerebbe cche avesse vasca, doccia (anche non separate) e mobile lavabo non piccolo.
5. la tua proposta: non sono sicura di aver capito bene, in parte mi sembra uguale al nostro progetto sulla parte studio, camera matrimoniale. poi non ho più capito la parte ingresso corridoio... non vho capito se ce li avrei entrambi come ho adesso ma io vorrei evitare spazio sul corridoio a favore di stanza - camerette o bagni più grandi...

per la cucina l'abbiamo messa li' perchè volevo vicino la stanza lavanderia - dispensa e i panni li posso stendere solo sul dietro dato che la casa si trova su una strada molto trafficata e si sporcherebbero sul davanti oltre al fatto che ho negozi sotto e dovrei stare attenta a sgocciolamenti etc... per gli scarichi li dovremo rifare per la cucina ma non sono complicati perchè adesso in terrazza c'è una vaschetta e quindi dovremo solo raccordarci con quello scarico. nel'altro caso il problema era lo scarico delle acque scure che avremmo voluto non rifare e rimettendo i sanitari più o meno dove sono adesso riusciamo a non rifarli.
per il bagno della carette invece dovremo rifare lo scarico. abbiamo già paralto con l'idarulico ma in questo caso è necessario se vogliamo rifare un altro bagno e a me sarebbe piaciuto farne uno ad uso delle mie due figliole...

6. cucina. sono d'accordo con te. la cucina attuale non è fatta per quella stanza e ci limita un po'. ma la mia cucina è veramente "nuova" non ha un inconveniente che sia uno. a suo tempo abbiamo puntato quasi tutti i pochi soldi che avevamo sulla cucina e non ce ne siamo pentiti. la ricompreei 100 volte. è una del tongo (forse non molto conosciuta) ma in 16 anni non ha nulla ed io la voglio tenere. tra l'altro mi prende alla fine una sola parete sul resto sono abbastanza libera di completarla come voglio. tra l'altro è bianca (con piccole rifiniture faggio come il piano) e quindi forse riesco a completarla anche bene. inoltre a me piace molto l'acciaio (come ho il frigo free standing - si dice così???) oppure anche cose colorate...ed infatti mi piacerebbe molto aggiungere cose... di sicuro credo che sposteremo il radiatore. se ha suggerimenti...

7. zona giorno- forse non ho capito bene la tua proposta comunque all'inizio eravamo partitti dalla cucina sul davanti e il soggiorno sul rettro. sarebbe stato più semplice sia perchè adesso c'è la cucina e i relativi attacchi ma poi abbiamoc ambito sia per la questione dello stendere panni sia per il problema delle finestre. sul davanti ci sono 2 finestroni a tre ante. invece sull'attuale dispensa c'è una finestra a tre ante e sulla cucna invece una finestra a due ante e ci sembrava più bello sfruttare l'affaccio "sul panorama sul davanti e quindi dal salone che far affacciare il salore su un lato (che vedi il muro di una casa distante 5-6 metri e l'ingresso dei garage) o su retro che si affaccia sulla copertura del garag di sotto...

ti ringrazio ancora per tutti gli spunti e le riflessioni che mi dai e ti chiedo il favore di avere pazienza e di darmene più che puoi...
mi sei verament di aiuto...

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#6
Buondì e scusate l'intromissione... ho letto soltanto il punto 1 :oops: era tutto troooopppoooo lungo!!!
Cmq, vedasi estratto regolamento edilizio del mio comune: "I servizi igienici degli alloggi,
fatta eccezione per quelli ad uso esclusivo degli utenti di una sola camera da letto, devono
essere disimpegnati dai singoli locali. I disimpegni non possono avere larghezza inferiore
ml. 1,20."
Nel progetto che ti ha fatto l'architetto c'è il disimpegno (mq2,36) e questo basta affinchè sussista l'esistenza di quel bagno!!! se poi ti è più utile dividerlo con un'altra porta, oppure no, penso sia una tua scelta :wink:

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#7
che intromissione: :lol: sono molto contentadei contributi...
per disimpegno tu intendi lo spazio davanti alla porta del bagno? anche se non è uno spazio totalmente chiuso?
forse sarà per questo che l'architetto, quando ho detto che a me l'antibagno non piaceva non ha detto nulla?
quindi secondo te basta semplicemente uno spazio davanti anche se non completamente chiuso?

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#8
occhiverdi...
spalancali bene!

Immagine

host immagini

Oddio, non ho molto tenuto conto dei tuoi vecchi mobili, ma credo che questa sia la soluzione ottimale.
Se fai la struttura adesso e poi, pian pianino sostituisci i mobili seguendo quest'idea, potrai realizzare un progetto speciale, elaborato SOLO per te, senza banalità o riseghe inutili

P.S. sono state apportate alcune piccole modifiche rispetto al disegno precedente che trovate copiato ed incollato nell'intervento successivo.

P.P.S
Generalmente il progetto va illustrato per capire la filosofia che sottende l'intervento e le scelte operate ma, in questo caso, è immediatamente percepibile la differenza fra questo e quello postato da occhiverdi. Se dovesse interessare l'approfondimento, sarà sufficiente chiedere. :wink:

P.P.P.S
Non ti fissare con i dettagli, i colori, i materiali, le luci! Concentrati sulla distribuzione (che non è variata rispetto alla tua idea) e sulla disposizione di massima.
Poi, se ti dovesse piacere un Varanasi anzichè un Nain Abibian, si vedrà in seguito! :wink:
... e ricordate: dietro una scelta progettuale c'è sempre una motivazione forte.
Ultima modifica di Olabarch il 03/05/13 7:38, modificato 7 volte in totale.

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#10
Chiaridda, scelgo di intervenire con un progetto quando trovo qualcosa di interessante oppure se riscontro la necessità di fornire qualcosa di diverso, meno... banale (passatemi il termine :oops: ); quando osservo un progetto che dovrebbe esser fatto appositamente per un committente e non vedo uno spunto, un guizzo di passione, un attaccamento alla professione; quando mi accorgo di una competenza vantata ma non dimostrata che salta subito all'occhio leggendo il progetto un po' più approfonditamente di quanto,a prima vista, possa risultare da un disegno di larga massima.

Ecco,in questo topic, sperando che nessuno se la prenda, non ho visto nulla di tutto questo: ho visto solo un brutto progetto, nel quale, ritengo, non valga la pena di investire nè, tantomeno spendere per compensare il professionista che l'ha redatto.
Libero, ciascuno, di pensarla come creda, ma la mia esperienza (che mi induce sempre ad aggiornarmi , a studiare e a proporre quanto di meglio possa uscire da questo studio), mi fa propendere per pensarla esattamente come ho riportato poco sopra.
Occuparsi di interni non significa necessariamente essere bravi anche a progettare ponti e grattacieli, ma indica un ristretto spazio di attività che, al pari di chi si occupa di viadotti e stazioni, abbisogna di conoscenze e competenze, di tecnica e di creatività, di passione ed umiltà nell'affrontare un nuovo incarico, ben consci, però, delle proprie capacità.
Il poco tempo libero che mi concede il lavoro necessita inevitabilmente di scelte e quindi i criteri sono illustrati poco sopra.
Dopo questo sfogo, chiedo ancora venia, sperando che Occhiverdi non si trasformi in occhi di bragia, battendo col remo chiunque s'adagia.

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#11
Ciao a tutti ragazzi,
anche io ho voluto provare a fare un piccolo progetto per questa casa. Credo che abbia un grande potenziale.
Immagine
http://oi40.tinypic.com/50ict3.jpg

alcune considerazioni:

. ingresso. non chiuderei lo spazio ai lati della porta. hai un bel soggiorno con ampie vetrate ed è bello che si veda.

. divisione zona giorno zona notte. la porta non è indispensabile ma nel mio caso l'ho voluta perchè è in una zona di passaggio ed è meglio che sia divisa così.

. camino. concordo con fabcons: lì dove è messo, con quella disposizione del soggiorno è inutile.

. bagno del soggiorno. doccia è inutile. per il fatto che sia piccolo considera che sarà utilizzato soprattutto come bagno di servizio per gli ospiti quindi non ruberei spazio agli altri locali.
l'antibagno chiuso ci vuole per norme igieniche di legge e secondo me serve anche per separare la zona lavanderia che se no avrebbe l'accesso diretto sulla cucina che non mi sembra il massimo. inoltre la posizione della porta in quell'angolo di soggiorno è veramente pessima.

. camera matrimoniale e bagno. non mi soffermerei tanto sulla dimensione dell'armadio di cui sei già in possesso. hai tutto lo spazio per realizzare una comoda cabina armadio che è una spesa irrisoria da attrezzare, ti bastano dei tubi per l'appenderia e dei cassettoni capienti.
nel tuo progetto il bagno è stato pensato male, lo spazio dei lavabi è minimo e la posizione della vasca è troppo ingombrante.

. camerette. sproporzionate rispetto al resto dell'appartamento.

. il bagno tra le camerette. la tristezza.
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#13
Trovo interessanti diversi spunti di mailandrex, complimenti (olabarch invece già lo conosciamo bene, non ne ha ancora bisogno, ne riceve sempre tanti :D ). E' vero che ci sono tante riseghe, ma mi sembra che tutte nascano con un senso e non perchè non si sapeva fare diversamente, come nel progetto originale. Ad esempio, mi piace l'accesso alla lavanderia, così riservato; mi piacciono le camerette meno minimaliste e con un bagno più moderno. La camera matrimoniale è diventata un mini appartamento, sta ai proprietari dire se preferiscono la cabina armadio o uno studio più grande. Personalmente toglierei uno dei due armadi lungo il corridoio, per dare più respiro (sembra di passare tra due ali di folla quando si va nella zona notte, o in cunicolo, decidete voi), così come toglierei la porta che dal corridoio porta a quell'ingressino prima dello studio. Diciamo che in quell'area farei tutto più lineare con qualche risega in meno. Forse è un po' tortuoso l'accesso alla cucina, se è fatta ad U. Ma si potrebbe pensare di fare un'isola al centro anzichè la penisola com'è fatta, oppure di farla simmetrica ma sulla parete di sinistra, così da accederci diretti senza dover aggirare quel pilastro
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#14
scusatemi per la prolungata assenza. ho avuto gravi problemi personali e non ho potuto più ricollegarmi. incomincio nuovamente oggi. Guarderò ogni soluzione postata ed ogni suggerimento ma Innanzitutto voglio RINGRAZIARE infinitamente chi ha inviato suggerimenti.
ecco questo post ha questo scopo, poi per gli altri entrerò nel merito. grazie ancora

Re: progetto ristrutturazione appartamento

#15
[quote="Olabarch"]occhiverdi...
spalancali bene!

Immagine

host immagini

Inizio da Olabarch....
CHE BELLO!!!
non sono esperta e forse non capisco anche delle cose ..che ovviamente ti chiederò... ma veramente un bel progetto...soprattutto se fossi libera di fare quello che voglio...
questo intendevo quando ho chiesto all'architetto ca cui mi sono rivolta quando ho chiesto che mi aiutasse a sfruttare lo sazio a disposizione con un progetto che...andasse un po' oltre qualcosa che non fossi in grado di fare da me...

bello, mosso, con tante belle idee...

vedrò cosa posso "rubare" e realizzare dato che purtroppo ci sono cose a cui non posso prescindere come per esempio i miei mobili o le porte... Anche io avevo pensato ad una porta al centro eliminando le altre due ma non sono libera di farlo...
ma partiamo dalle cose che mi piacciono molto...
innanzitutto il salone... secondo me bello e sfruttato benissimo anche se ho bisogno di chiedere delle cose che non capisco... e non vorrei sbagliare nell'immaginare...
bela la divisione tavolo e zona conversazione... ma nel centro cosa c'è? un camino bifacciale? da una parte la tv? e cosa sono le due colonne tra salone e cucina? e i mobili sui lati? bassi , alti?

poi belli e sicuramente meglio strutturati dei miei i bagni, così come mi piacerebbe molto la cusina così ma adesso non mi posso permettere di cambiare la mia ...la porta è una scorrevole? scrigno ...
ti volevo poi chiedere come leggere questi disegni.. nel senso le diverse simbologie sui pavimenti significano qualcosa?, hai detto di aver fatto piccole modifiche ... scusa vedo i colori sui bagni , il tappeto all'ingresso e le simbologie sui pavimenti...hai modoficato altre cose? le dimensioni delle stanze...scusa ma quelle non riesco a percepirle bene e non vorrei perdermi nulla....

guarderò ancora approfonditamente i tuoi progetti e dovrai avere la pazienza perchè ho paura che ti chiederò tante cose...

GRAZIE ANCORA