La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione piccolo appartamento

#1
Buon giorno a tutti,

a giugno sarò definitivamente il proprietario dell'appartamento che vi mostrerò che si trova al primo e ultimo piano di una palazzina anni '60. Lo so, è un pò presto però volevo iniziare a portarmi avanti per no perdere troppo tempo e siccome sono inesperto chiedo gentilmente se potete darmi una mano a migliorare questa piccola abitazione di 60 mq. Chiedo venia in anticipo per la qualità scarsa della piantina e le misure mancanti, però purtroppo questo è ciò che sono riuscito a reperire per ora; spero che per iniziare sia sufficiente.

Immagine



- Come prima cosa avevo pensato di allungare il bagno che è un pò piccolo, spostando l'accesso della camera da letto nel corridoio di ingresso, magari con una porta a scomparsa.

-allungare la cameretta e creare un corridoio che si unisca a quello già esistente in modo da separare la zona giorno da quella notte; però andrei a diminuire il soggiorno e non vorrei che successivamente mi dia una sensazione di spazi troppo chiusi.

Voi cosa ne pensate? Eventualmente avete altre idee?

Grazie in anticipo
Giuseppe

Re: Ristrutturazione piccolo appartamento

#2
giuseppe82 ha scritto:
- Come prima cosa avevo pensato di allungare il bagno che è un pò piccolo, spostando l'accesso della camera da letto nel corridoio di ingresso, magari con una porta a scomparsa.

-allungare la cameretta e creare un corridoio che si unisca a quello già esistente in modo da separare la zona giorno da quella notte; però andrei a diminuire il soggiorno e non vorrei che successivamente mi dia una sensazione di spazi troppo chiusi.

Voi cosa ne pensate? Eventualmente avete altre idee?

Grazie in anticipo
Giuseppe
concordo con l'idea di allungare il bagno e spostare l'accesso camera sul corridoio.
eviterei invece di allungare il corridoio per inglobare anche la cameretta nella zona notte perchè ti si restringerebbe molto lo spazio del soggiorno che è già piccolo.

inoltre quello che farei è eliminare la parete che divide soggiorno e cucina e chiudere la porta che dal corridoio permette l'accesso alla cucina, in modo da poter sfruttare quella parete per fare girare la cucina (lo so ho scritto troppe volte cucina lol) a L ed avere maggior spazio per posizionare il tavolo da pranzo.
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Ristrutturazione piccolo appartamento

#3
ho provato a spostare la cucina con la cameretta, avreste molto più spazio e luminosità
l'unica cosa che proprio non so è se va bene la finestra piccola in una cameretta (anche se temo di no)
inoltre spostando la porta della camera matrimoniale avreste l'intera parete di sx per armadiatura
Immagine

Re: Ristrutturazione piccolo appartamento

#4
gina ha scritto:ho provato a spostare la cucina con la cameretta, avreste molto più spazio e luminosità
l'unica cosa che proprio non so è se va bene la finestra piccola in una cameretta (anche se temo di no)
inoltre spostando la porta della camera matrimoniale avreste l'intera parete di sx per armadiatura
Immagine
E' un ottima idea e con quella superficie aero-illuminante puoi realizzare una cameretta fino a 11 mq.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Ristrutturazione piccolo appartamento

#5
Innazitutto grazie mille a tutti per le risposte!
gina ha scritto:ho provato a spostare la cucina con la cameretta, avreste molto più spazio e luminosità
l'unica cosa che proprio non so è se va bene la finestra piccola in una cameretta (anche se temo di no)
inoltre spostando la porta della camera matrimoniale avreste l'intera parete di sx per armadiatura
Complimenti Gina, la tua soluzione non è male; l'unico problema sarebbe vedere se si possa mettere la cucina là.
Purtroppo la piantina è disegnata male, sia quella della ipotetica cameretta che del soggiorno non sono finestre, ma porte finestre che danno sul balcone; Ora vi posto delle immagini attuali dell'abitazione per darvi un'idea un pò più chiara degli spazi:

CUCINA
Immagine
Immagine
SOGGIORNO
Immagine
Immagine
Immagine
e questa era la mia idea:

Immagine


Cosi' avendo già un tavolo in cucina potrei mettere un tavolo trasformabile in soggiorno tra divano e tv. QUindi voi boccereste totalmente questa soluzione?

Onestamente non amo tantissimo la cucina a vista e per questo ho dei dubbi sulla soluzione di Gina, che forse rimane la migliore.

P.s.Gina, ho notato che usi il plurale, ma per ora ci andrò a vivere da solo :mrgreen:

Re: Ristrutturazione piccolo appartamento

#6
ho letto anni '60 e ho pensato che l'appartamento fosse da buttare giù completamente !
no allora fai bene a fare un intervento meno invasivo, anche la cucina mi sembra in buone condizioni, è meglio risparmiare dove si può!
l'unica cosa è che io non farei quel dente per dividere l'accesso della cameretta, adesso non te ne fai proprio nulla e ruba spazio ad una sala luminosa;
così hai più spazio per le cene con gli amici !
se tra qualche anno ti servirà farai sempre a tempo a tirare su un divisorio :mrgreen:
Immagine

Re: Ristrutturazione piccolo appartamento

#7
gina ha scritto:ho letto anni '60 e ho pensato che l'appartamento fosse da buttare giù completamente !
no allora fai bene a fare un intervento meno invasivo, anche la cucina mi sembra in buone condizioni, è meglio risparmiare dove si può!
l'unica cosa è che io non farei quel dente per dividere l'accesso della cameretta, adesso non te ne fai proprio nulla e ruba spazio ad una sala luminosa;
così hai più spazio per le cene con gli amici !
se tra qualche anno ti servirà farai sempre a tempo a tirare su un divisorio :mrgreen:
Immagine
In effetti non ho specificato che non è da buttare giù completamente! :roll: La mia idea era nata, perchè l'arredamento che vedi è del vecchio proprietario e internamente dovrò comunque procedere a rifare gli impianti elettrici e idraulici, perchè sono molto vecchi, quindi tutto quello che ne consegue. Però come dici tu è meglio sistemare il bagno e il resto lasciarlo cosi', tanto inizialmente ci andrò a vivere da solo, poi eventualmente se ne sentiro l'esigenza dividerò anche la cameretta. A meno che non abbiate altre idee, non mi resta che ringraziarvi davvero e appena mi consegnano le chiavi, procedere con i lavori!! :mrgreen: