La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchiarla?

#1
Salve!

Questa non è la mia cucina, ma è così simile che potrebbe essere scambiata per lei (stesse ante, forno e maniglie):

http://www.astadelmobile.it/it/cucine?t ... =classiche (non la prima immagine, ma il modello country)

E questo è molto simile al mio attuale tavolo, solo che il mio è rettangolare e ha le gambe tornite:

http://www.astadelmobile.it/it/tavolise ... =classiche

Ahh!Le piace il classico, penserete.
Bè, ecco.
No.

A mia discolpa avevo 21 anni, nessuna idea dell'arredamento e la parola design mi suscitava solo vaghi e nebulosi pensieri.

In ogni caso ho capito di aver toppato appena ho visto la mia cucina montata, ma ormai la frittata era fatta.

Presto traslocherò e non posso cambiare la cucina, ristrettezze economiche a parte è una cucina di soli tre anni, pagata 6000 euro, e non sono così folle.
Sto però pensando di abbinarle un tavolo e sedie più moderne, ma non so se è fattibile. Riuscite ad immaginare un accostamento del genere? Sono piuttosto in crisi, anche perchè la ia nuova casa sarà un open space e vedere quel tavolo mi fa orrore, soprattutto perchè sopra il tavolo vorrei la zettel'z.

Insomma, se avete suggerimenti di qualsiasi genere vi prego, fatevi avanti.

(dimenticavo: gli altri mobili, grazie al cielo, sono laccati bianchi opachi, in uno stile moderno classicheggiante, tipo questo per intenderci:

http://www.astadelmobile.it/it/soggiorn ... gs=moderne )

ps: scusate i link, ma non ho ancora capito come si inseriscono le foto

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#3
gina ha scritto:...guarda guarda, con il tulip...che ne pensi ?

Adoro il tulip. Ma il prezzo mi piace molto meno :?

Il nostro budget per il divano è 500 euro, per l'arredamento complessivo (mobili bagno, divano, tappeti e camera bambini) 3000, forse 3500.

per lo stesso motivo non voglio far laccare la cucina: già solo traslocarla ci costerà un bel pò.
Penso che sopporterò per 5/6 anni ancora. :(

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#6
mileva ha scritto:open space? quindi anche la cucina a vista?
se sì ... per la cucina: togli tutto il superfluo!! per es guarda già così:
Immagine
tutto il resto dell'ambiente molto semplice.
il tavolo anche io direi in vetro semplice. ci devo pensare ...
Calcola che la mia cucina ha le ante con le venature del legno a vista (in questa immagine la cucina sembra quasi moderna), comunque si, la cucina è disgraziatamente in vista :(

Tavolo in vetro semplice...tipo?

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#7
JoannePotter ha scritto: Sto però pensando di abbinarle un tavolo e sedie più moderne, ma non so se è fattibile. Riuscite ad immaginare un accostamento del genere? Sono piuttosto in crisi, anche perchè la ia nuova casa sarà un open space e vedere quel tavolo mi fa orrore, soprattutto perchè sopra il tavolo vorrei la zettel'z.
quoto gina per il tulip, ci sono anche imitazioni che costano meno.

la riquoto per un tavolo semplice e bianco.

Immagine
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#8
13 febbraio ha scritto:
JoannePotter ha scritto: Sto però pensando di abbinarle un tavolo e sedie più moderne, ma non so se è fattibile. Riuscite ad immaginare un accostamento del genere? Sono piuttosto in crisi, anche perchè la ia nuova casa sarà un open space e vedere quel tavolo mi fa orrore, soprattutto perchè sopra il tavolo vorrei la zettel'z.
quoto gina per il tulip, ci sono anche imitazioni che costano meno.

la riquoto per un tavolo semplice e bianco.

Immagine
Sai dirmi questo di quale ditta è?

Ma non credete che un tavolo laccato bianco stacchi troppo dalla mia cucina, a cui comunque sarà affiancato?

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#9
JoannePotter ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
JoannePotter ha scritto: Sto però pensando di abbinarle un tavolo e sedie più moderne, ma non so se è fattibile. Riuscite ad immaginare un accostamento del genere? Sono piuttosto in crisi, anche perchè la ia nuova casa sarà un open space e vedere quel tavolo mi fa orrore, soprattutto perchè sopra il tavolo vorrei la zettel'z.
quoto gina per il tulip, ci sono anche imitazioni che costano meno.

la riquoto per un tavolo semplice e bianco.

Immagine
Sai dirmi questo di quale ditta è?
no, mi spiace.
ma ho appena scoperto casualmente che Lot ti aveva postato un'immagine simile.
credo che di tavoli simili ce ne siano diversi, e di vari prezzi.
Immagine
qui

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=101256

JoannePotter ha scritto:
Ma non credete che un tavolo laccato bianco stacchi troppo dalla mia cucina, a cui comunque sarà affiancato?
per staccare stacca.
d'altra parte hai ribadito più volte che lo stile che hai attualmente non ti piace e non ti è mai piaciuto. quindi tanto vale scegliere qualcosa che se ne discosti, e che sia abbastanza neutro piuttosto che insistere con un tavolo che ancora una volta non ti convince.
è uno dei motivi per cui mi sono permessa di riproporti il saarinen. poi ovviamente vedi tu.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#10
JoannePotter ha scritto: Calcola che la mia cucina ha le ante con le venature del legno a vista (in questa immagine la cucina sembra quasi moderna), comunque si, la cucina è disgraziatamente in vista :(

Tavolo in vetro semplice...tipo?
a me anche quella sembrava con venature in vista... :roll:
cmq...

il consiglio era e rimane: SEMPLIFICA TUTTO!
la cucina non è brutta! solo che forse tu hai un ambiente troppo carico!
una cucina anche così in un'ambiente giusto secondo me potrebbe avere il suo perchè!
tutto sta nel trovare l'ambientazione giusta! e lì ti voglio! perchè anche io sono una frana in queste cose!!

però secondo me per aiutarti mancano info: hai già deciso la disposizione? molto secondo me può dipendere anche da questo! pavimenti ci sono? cme sono?
colore pareti? ... ecco qui ti suggerisco bianco o colori tenui: niente giallino!!!

iniziamo dalla cucina:
Immagine
Immagine
o anche con cappa incassata... nn so come sia la tua!
Immagine
niente mattonelline dietro! pochi utensili a vista! colori pareti tenue! semplice!


il tavolo è questo?
Immagine
ma il colore del tavolo e della cucina è il solito? e se sì... si avvicina di più alla foto della cucina o a quella del tavolo? le sedie ci sono?

allora riflettendo...no tutto vetro nn saprei ... nn mi convince.
forse al massimo ... diciamo qlc del genere???? ma con sedie diverse che ancora non saprei come!
Immagine
mah... :roll:

o invece ... lasciare il tavolo così com'è... se è abbastanza semplice potrebbe andare ... magari sto dicendo una bestialità! nn so! perchè ripeto ci capisco pochissimo di abbinamenti in arredamento! :mrgreen: ma con la semplicità di solito nn si sbaglia mai e il carattere glielo dà già il fatto di essere in legno... secondo me ...
Immagine
penso ce ne siano tanti del genere ... forse il problema però sarà trovarlo di un legno uguale alla cucina ... :roll: e d'altra parte: butare u tavolo in legno per ricomprarlo in legno????? mmmm...... forse meglio lasciare il tuo magari con sedie diverse! no è perchè ho visto queste immagini e secondo me un tavolo in legno semplice potrebbe andare:
Immagine
o qui: nn c'è la zettel ma non ce la vedrei malaccio .... forse ...
Immagine

o invece come dice 13 cambiare totalmente tutto!!!!! lasci solo la cucina così com'è! come se fosse una chicca! e tutto il resto lo fai come più ti piace senza badare ad abbinare alla cucina!
al amssimo sedie marroni! un po' come nella foto del tulip di gina! solo non con il tulip!

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#12
Peppezi ha scritto:Io non comprerei nulla, aggiungere oggetti di dubbio gusto a mobili che non piacciono hanno il solo effetto di far buttare soldi e peggiorare le cose. Tieni duro e cambia arredi quando potrai farlo in maniera sensata.
QUOTO E RIQUOTO!!!
se devi spendere soldi spendili per qualcosa che ti piace sul serio!!!

immagina come vorresti la tua casa e poi vedi se riesci a comprarlo altrim aspetti.
per esempio ora hai detto che compri lampada e divano! perfetto comprali che ti piace!
il mix secondo me in questo caso sarà sicuramente riuscito! perchè ci sarebbero solo due elementi di stacco che alleggeriscono lo stile classico!

peppe è arrivato prima ma ti avrei scritto cmq perchè ho trovato questa immagine:
Immagine
mobili classici!!!
ma ambiente leggero: colori tenui. poi ci sono una lampada dei quadri e quei pouf in basso che staccano!


in realtà avevo trovato anche questa immagine con tavolo bianco e cucina scura:
Immagine
ma ripeto compralo solo se ti piace!!!
o se invece ti piace il tulip aspetta quando lo puoi comprare!!! per es ho trovato anche questa immagine:
Immagine

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#13
Anzitutto è d'obbligo ringraziarvi tutti: avete dedicato del tempo per darmi preziosi consigli senza ricavarne niente in cambio, e vi ringravio davvero.
Per rispondervi:
Peppezi ha scritto:Io non comprerei nulla, aggiungere oggetti di dubbio gusto a mobili che non piacciono hanno il solo effetto di far buttare soldi e peggiorare le cose. Tieni duro e cambia arredi quando potrai farlo in maniera sensata.
Un attimo, che vado a vedere quando passa il primo treno in transito nel mio paese :wink:
A parte lo sconforto alle tue parole (che sono verissime,e per questo ancora più sconfortanti)Il problema è questo: la cucina può ancora avere un suo perchè, dopotutto era in una fascia media,e il legno scuro abbinato ad altri bianchi, per quanto non mi faccia impazzire, non è nemmeno malaccio.
Ma il tavolo...
il tavolo è questo, o comunque è così uguale che potrebbe esserlo:

http://www.wekeke.it/media/catalog/prod ... curo_1.jpg

Potrei ancora passarci sopra se avesse le gambe dritte...ma tornite...oltretutto è un tavolo di scarsissima qualità, con il legno rigato e saltato in più punti. E troneggierebbe al centro della sala, una delle prime cose a notarsi appena si entra in casa...
Potrei metterci sopra un enooorme tovaglia al massimo :shock:
mileva ha scritto:la cucina non è brutta! solo che forse tu hai un ambiente troppo carico!
una cucina anche così in un'ambiente giusto secondo me potrebbe avere il suo perchè!
tutto sta nel trovare l'ambientazione giusta! e lì ti voglio! perchè anche io sono una frana in queste cose!!
Non è brutta, solo che non mi rappresenta, ne me ne il mio modo di concepire la casa. Sulla semplicità ti quoto appieno.
mileva ha scritto:però secondo me per aiutarti mancano info: hai già deciso la disposizione? molto secondo me può dipendere anche da questo! pavimenti ci sono? cme sono?
colore pareti? ... ecco qui ti suggerisco bianco o colori tenui: niente giallino!!!
La disposizione è lineare, lunga 5 metri (!!!!!), con ante superiori e cappa a vista, molto simile alla prima foto che hai postato.
Immagina questa cucina:

http://67.199.75.122/public/categorie/pag234.jpg

senza lo sviluppo laterale: le ante superiori inoltre hanno il vetro (sigh, sob), esattamente come si vede per le ultime ante nella foto.
i pavimenti sono un gres porcellanato beige.
Le pareti...chissà? ho già cambiato idea sovente (mi trasferirò nella nuova casa solo tra qualche mese). Prima pensavo al cioccolato e al beige, ora al verde caldo e il beige. Giallo no, per carità.
(ma indovinate la mia attuale cucina di che colore è? :roll: )
mileva ha scritto:niente mattonelline dietro! pochi utensili a vista! colori pareti tenue! semplice!
Umh, altro tasto dolentissimo. Attualmente la casa ha mattonelline rosate, secondo voi quale sarebbe il costo per rimuoverle? Inoltre, se dietro non ci metto nulla, considerato che:
a) mi piace cucinare
b) dopo che ho cucinato sembra che in cucina sia scoppiata una bomba e
c) ho una bambina piccola

non rischio di rovinare la parete dopo tipo...un mese?
mileva ha scritto:ma il colore del tavolo e della cucina è il solito? e se sì... si avvicina di più alla foto della cucina o a quella del tavolo? le sedie ci sono?
La mia cucina è quella della foto, differisce solo in un paio di particolari e nella disposizione, ma colore e maniglie (...oro...) sono quelle. La foto del tavolo l'ho postata sopra. Le sedie attuali sono tipo queste:

http://www.elettrodomestika.com/public/ ... ana1_0.jpg

La versione senza paglia (almeno questo!), ricoperte con cuscini (gialli e arancio).
mileva ha scritto:o invece ... lasciare il tavolo così com'è... se è abbastanza semplice potrebbe andare
è quello che dicevo sopra: se fosse come nella foto postata da te lo terrei di sicuro.
13 febbraio ha scritto:per staccare stacca.
d'altra parte hai ribadito più volte che lo stile che hai attualmente non ti piace e non ti è mai piaciuto. quindi tanto vale scegliere qualcosa che se ne discosti, e che sia abbastanza neutro piuttosto che insistere con un tavolo che ancora una volta non ti convince.
Intendevo dire: insieme il tutto non sarà un pugno in un occhio??

Re: Quale tavolo abbinare a una cucina classica per svecchia

#15
JoannePotter ha scritto:Il problema è questo: la cucina può ancora avere un suo perchè, dopotutto era in una fascia media,e il legno scuro abbinato ad altri bianchi, per quanto non mi faccia impazzire, non è nemmeno malaccio.
Ma il tavolo...
il tavolo è questo, o comunque è così uguale che potrebbe esserlo:

http://www.wekeke.it/media/catalog/prod ... curo_1.jpg
In realtà il problema non è quello che c'è, ma quello che può esserci. Hai un budget troppo ridotto, con quelle cifre compri tavoli cinesi o roba con finiture a caratteristiche mediocri, a questo punto io mi terrei stretti quei soldi e credo che detto da un mobiliere la cosa debba farti riflettere di più.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D