La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi mi aiuta ad arredare casa?

#1
ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno mi darebbe una mano ad arredare casa, una casa singola con piano terra, primo e mansarda parzialmente abitabile.
mi concentrerei solo sul terra e primo.
allego piante.

tenete presente che a piano terra verrà fatto un 2° bagno in una struttura comunicante dell'immobile, ex pollaio con già impianti, caldaia, ecc...quindi predisposto, lo vedete in foto sotto sulla destra.

Immagine


al piano terra c'è un grande ingresso, grandi soggiorno e sala da pranzo e cucina "piccola". devo accertarmi che il muro tra cucina e sala sia abbattibile, poichè mi piacerebbe un open space con isola.
nel soggiorno, oltre a divano e tv, c'è anche un camino, che vorrò rimodernare con cartongesso, o rimuovere (non amo i camini, sarebbe solo scenografico).
mi piacerebbe anche avere un piccolo bancone bar...

al primo piano c'è un grande bagno, vorrei solo la doccia, no vasca.
mi concentrerei solo con la camera matrimoniale adiacente alla cabina armadio, l'altra camera la lascerei vuota...

lo stile che mi piace è moderno, toni bianco, grigi, ma in questa fase mi piacerebbe solo la disposizione eventuale dei mobili/muri eventuali

qualcuno mi aiuta?

Immagine


Immagine

Re: Chi mi aiuta ad arredare casa?

#2
Ciao luca.
Anche se non leggo le misure gli spazi mi sembrano generosi.Approvo l'idea di aprire la cucina e piazzare una bella isola.La parete tra pranzo e soggiorno invece rimarrebbe? Magari potresti ampliare al massimo l'apertura.
Il topic come lo hai impostato tu è un pò dispersivo,proverei a dividere gli argomenti soggiorno, cucina, letto nelle apposite sezioni.
Preparati anche ad avere un pò di pazienza:siamo a luglio molti forummisti sono in vacanza! :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Chi mi aiuta ad arredare casa?

#3
ciao carissimo, grazie mille per la risposta!
essendo una casa di campagna di 30-40 anni fa, in eccellenti condizioni post sisma 2012, e non avendo le piante dettagliate ma solo quelle catastali, non so quali muri siano portanti o meno.
quello tra pranzo e cucina sembra spesso ma battendoci sopra rimbomba, quindi credo che sia una tramezza rivestita, quindi c'è il caso che si possa abbattere.
anche il muro tra pranzo e sala non so se sia portante o meno e se ci siano colonne in mezzo.

anche la mia idea era di abbattere tutti i muri ed avere un super open space, però devo appunto capire se sono protanti i muri, ho paura di si...

spero di entrarci a breve per rendermi conto di tutte queste cose!
gli ambienti sono giganti, a me piace l'open space quindi spero che il piano terra sia apribile completamente!

Re: Chi mi aiuta ad arredare casa?

#5
Ciao cara,
Sì è proprio quella, ovviamente nel frattempo mi sono informato bene, se mai faranno l'AUTOSTRADA ci passerà esattamente sopra e non di fianco quindi ci sarà l'esproprio diretto.
Qualche giorno fa è uscito l'esito della v.i.a. di Roma e non è incoraggiante per i costruttori poiché solleva tantissime osservazioni e studi da integrare. ho letto ogni riga delle osservazioni e non sono cose semplici da presentare (studi sismici in primis, ma anche studi ambientali, di viabilità di cantiere, ecc...), tra l'altro il termine per la presentazione del materiale scade a giorni, quindi si avranno novità abbastanza definitive a breve. l'assessore della regione emilia è ottimista e dice che le osservazioni sono roba normale, ma chiunque le legga si rende conto della pesantezza di tali richieste della v.i.a.

Penso che a questo punto o i tempi si allungheranno o addirittura c'è l'ipotesi che non la faranno (visto l'innalzamento dei costid i progetto che non farebbe rientrare il committente nei 50 anni di gestione dei pedaggi, già ora su carta del 45% + alti della media autostradale, e questa è un'altra osservazione della v.i.a.), come io spero ovviamente, ma vedo poco probabile visti gli interessi politici.

Nel caso comunque che la facessero, secondo me passerà qualche anno (leggendo articoli del 2008 si diceva inizio cantieri 2010 e fine 2014, ad oggi manco iniziati), quindi riuscirò a godermela abbastanza direi. Per inciso il valore venale dell'immobile quindi quello che darebbero in caso di esproprio è molto maggiore di quella che la pagherei io (valore di acquisto irrisorio e costi per ristrutturazione cmq accettabili), quindi alla fine sarebbe comunque un vero affare.

Oltre alla metratura importante della casa, fuori ci sono 3000 mq di parco ed una stalla crollata di 160 mq (che si vede sulla dx in foto) da ripristare anche parzialmente come garage/tettoia o, addirittura, con cambio destinazione d'uso ad abitazione (ma non credo diano il permesso al momento)