La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quale tavolo da pranzo?

#31
qsecofr ha scritto:
alebg ha scritto:Ciao a tutti!
Riapro il post perchè ho ancora bisogno dei vostri consigli, ancora non abbiamo trovato il nostro tavolo!! :cry: :cry:
I requisiti nel frattempo sono un po' cambiati..abbiamo scoperto che ci piacciono moltissimo i tavoli in legno massiccio!! :lol: per capirci, lo stile è quello del tavolo Stoccolma di Alta corte di pasky78, che però mi è sembrato di capire sia un prodotto di alta gamma...
E adesso arriviamo ai nostri vincoli:
- budget: massimo 1.000 euro;
- dimensioni: lunghezza massima da chiuso 140, allungabile (1 allunga), larghezza 80-85
- il nostro pavimento è il Natural Wood Acero di Novabell..quale finitura di tavolo ci potrebbe stare bene?

Esiste qualche tavolo che soddisfi tutte queste esigenze?? :roll: sto iniziando a disperare!! :cry: :cry: :cry:

grazie a tutti!
come detto anche in altri thread questa tipologia di tavolo costa abbastanza e non ci sono grosse possibilità di abbattimento del costo se non snaturando completamente il tavolo o prendendo (porcherie) di importazione esotica. La stessa gamba che risale fino sul piano ha un incidenza di manodopera e materiali elevata: molto più semplice sarebbe fare un piano dritto senza la gamba che esce (...e la gamba stessa rimane con la testa nascosta e quindi non necessita di gestione) ma è tutto un'altro tavolo che non rende neanche metà.
Altra considerazione è che il 140-80 per questo tavolo è una castrazione: le gambe di questa tipologia di tavoli fanno 10-12cm di lato in che significa che 80-20 ti ritrovi di testa con un 60-- utili e 120-- di lunghezza... è proprio sproporzionato. La misura "giusta" è il 160-90 a salire: se non hai questo spazio imho rinuncia a questo tavolo e metti un qualcosa di più leggero.
C'è un thread "grezzo tables"... dagli un'occiata c'è scritto molto sull'argomento.
Per altacorte lascio perdere ogni commento in quanto quando uno è "deluso" dalle persone e ci perde soldi non riesce a mantenersi distaccato ed oggettivo sul prodotto
in sunto quello che mi ricordo come produttori alternativi su questo genere è:
-SantaLucia
-La Primavera
-Sedit
-Pizzolato
-Devina nail
-DomusArtis
-Mirandola
-Arredo3

Taluni sono impiallacciati.
Il Mirandola penso sia quello che alla fine costa meno ma è fatto in pino, con guida in legno... si presenta benino ma non è in rovere.

In realtà quello che interessa a noi è avere un piano importante, in legno massiccio...per le gambe addirittura per un effetto estetico preferirei non fossero di legno..
grazie comunque per averci indiri zzato su alcuni produttori, ci daremo certamente un'occhiata!con Altacorte perchè dici che ti sei trovato male? ti riferisci al venditore o proprio alla casa produttrice?

Grazie
ciao!!

Re: Quale tavolo da pranzo?

#32
alebg ha scritto: con Altacorte perchè dici che ti sei trovato male? ti riferisci al venditore o proprio alla casa produttrice?

Grazie
ciao!!
non mi sono trovato male: non sono un acquirente. Solo non voglio esprimere un giudizio pubblico che inevitabilmente sarebbe di parte perchè guidato da altre vicende. Ti spiego meglio in mp.
Pax tibi Marce