La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#62
qui si entra in due scuole di pensiero differenti: chi sostiene che debba necessariamente essere separato anche il pavimento e chi, dati alla mano, afferma che non sia necessario.
La mia esperienza mi conferma che il pavimento possa essere posato intero, ma è limitata al legno; non so nulla quanto a piastrelle.
La separazione dev'essere realizzata con la spugna e non con la cazzuola.

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#63
Bel lavoro, colori e finiture senza tempo. Non mi piace molto l'effetto lucido dell'abbassamento, così come la posa diagonale del parquet (la posa diagonale di qualsiasi rivestimento proprio non la digerisco :mrgreen: ) ma si entra nei gusti personali. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#65
Olabarch ha scritto:Il pavimento e` quello esistente : e` stato solamente levigato e laccato.
Sì sì ho letto il resoconto dell'inizio lavori, ma è proprio il diagonale che mi disturba, l'unico pavimento "diagonale" che sopporto è il parquet a lisca. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#67
Avete usato i faretti "invisibili"? Belli, continua a non piacermi quella finitura lucida dell'abbassamento con tutto il rispetto per la laboriosa opera di realizzazione. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#72
Trovo interessante invece il fatto di vedere il risultato con tutti gli oggetti dei proprietari…
Facile mostrare un ambiente vuoto, più complicato ottenere un risultato più gradevole con gli stessi pezzi, che alla fine per chi ci abita fanno la storia della casa e della famiglia.
…però il copridivano era decisamente da togliere….

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#73
Avrei due domande sul parquet (da completa ignorante/profana quindi scusa se magari è ridicola): le dimensioni sono quelle di un lamparquet? E sai dirmi perché, pur essendo un rovere, prima della rilamatura era così scuro? non dovrebbe schiarire con il tempo?

Per il resto un bel lavoro, ha portato molta freschezza in quella casa, di cui tra l'altro non mi dispiacciono particolarmente mobili e stili.

Re: DARE UN VOLTO NUOVO SENZA INTERVENTI PESANTI

#74
JP: quel pavimento è costituito da tavolette in massello di rovere 25x5x1 posate agli inizi degli anni '80.
Qualunque tipo di legno, con la luce, si ossida e quindi quella tonalità scura era solamente il segno del tempo.
Una volta levigato e tolto quindi circa 1 mm, il legno torna al colore inizale, ovvero quello chiaro.
Dagli tempo un paio di mesi e virerà nuovamente verso una tonalità più scura. :wink: