La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#17
Se esteticamente il soppalco non ti piace o se non ti convince a livello pratico, ok, lo escludiamo subito

se invece non ti convince a causa del costo o per altri motivi ti consiglio di fare due conti e prenderlo seriamente in considerazione perchè in un ambiente così piccolo secondo me fa veramente la differenza.

Detto questo, soppalco o non soppalco, come detto prima, appoggio in pieno l'idea dell'open space

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#18
Ecco qua una foto della zona giorno del mio amico.
Sotto -come si vede- c'è un tavolo, e sopra il soppalco c'è attualmente un letto singolo/cameretta della figlia della sua compagna.
Non so di preciso quanto sia il soffitto, so che io sono alta 1.72 e riesco a stare dritta sia sotto che sopra.

Immagine
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#19
Bello!
a giudicare dall'altezza delle porte (se la prospettiva non mi inganna) sotto il soppalco ci dovrebbero essere circa 2m.

Per quanto riguarda la scala, dato che Berserker ha maggiori problemi di spazio potrebbe optare per una soluzione simile a questa (scala di sinistra)
Immagine

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#20
Scusate ma... siete sicuri che si possa fare :?: ?
A quanto mi risulta, per realizzare un soppalco abitabile ci devono essere almeno 2,10 m sotto e 2,10 m sopra.. questa misura varia un pò da una regione all'altra, ma non credo che siano tollerate altezze sotto i 2,10m.
Al di sotto di questa misura, l'area sarebbe PRATICABILE (cioè, adibita ad archivio, ripostiglio, lavanderia...) ma non destinata alla permanenza di persone.

Magari qualche esperto potrà confermare o smentire quest'informazione...

Chiaramente, poi, se uno lo vuole fare lo fa comunque.. sapendo di commettere un'irregolarità e di doverlo rimuovere in caso di vendita. In questo caso prenderei in considerazione un soppalco regolabile in altezza, tipo questo:

Immagine

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#22
Eh si, in teoria, rispettando le norme non si potrebbe fare...
Grazie per la precisazione

ma dico io... siamo in Italia! forse è possibile farlo passare (fantasiosamente) non come un soppalco abitabile ma come una modello maxi di letto a soppalco (che è quello che poi in realtà sarebbe)!

A livello pratico (comodità di utilizzo) secondo me, l'altezza ridotta non costituisce un problema ( alla fin dei conti servirebbe solo per dormire) considerato il vantaggio che se ne ricava. Poi certo, se hai intenzione di vendere, anche io ci penserei su 101 volte prima di farlo.

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#23
difra64 ha scritto:
Berserker ha scritto:Il terrazzo è chiuso a destra e sinistra, ma è scoperto, avevo pensato di chiuderlo i qualche modo lasciando comunque entrare la luce, non so magari con delle vetrate..
ah dimenticavo devo trovare il modo di includere una piccola scala che mi porti sul terrazzo.
Per quanto riguarda la camera da letto avevo pensato ad una soluzione separata dal resto della casa ma non rinchiusa tra quattro mura...poi non so, sicuramente siete piu esperti di me, quindi attendo vostri cosigli.
Avete massima liberta di suddivisione potrei anche abbattere tutte le mura se ne vale la pena :D
quale terrazzo? :roll:

e dove la scala internamente o esternamente?
...effettivamente... :roll:

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#24
Questa è un altra soluzione, senza ricorre al soppalco, per ridurre l'ingonbro della "zona notte"
Immagine
La zona sotto al letto potrebbe essere sfruttata per mettere un comò o o un armadio oppure per creare una "zona studio" o una "zona lettura"

P.s.
Berserker, appena dirai di escludere soluzione "aeree", prometto che la smetterò di propinarti palchi, soppalchi e contropalcotti! (omaggio a Nanny Loy)

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#25
mescal ha scritto:Scusate ma... siete sicuri che si possa fare :?: ?
A quanto mi risulta, per realizzare un soppalco abitabile ci devono essere almeno 2,10 m sotto e 2,10 m sopra.. questa misura varia un pò da una regione all'altra, ma non credo che siano tollerate altezze sotto i 2,10m.
Jei ha scritto:
estra ha scritto: A me sembra un'ottima idea (e quindi temo che in verità sia tremenda :mrgreen: )!
eh no! stavolta mesà proprio che hai ragione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Jei, l'avevo detto che era un'idea tremenda. :mrgreen:

Sono comunque sicura che il piano sopra il soppalco del mio amico sia decisamente ben al di sotto dei 210 cm, arrivando al massimo-massimo 183.
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#27
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Jei ha scritto:
ma dico io... siamo in Italia!



:shock:
Ah beh, allora..... :roll:
sono contento che hai colto l'ironia di quell'affermazione... :lol:

faccio presente non stiamo parlando di niente che possa gravare negativamente su qualcosa o qualcuno...
se io volessi fare un soppalco del genere a casa mia, non mi starei a preoccupare che l'altezza del "loculo" dove IO devo dormire rispetti delle normative approssimative che hanno ben poco senso...

Ricordo che non stiamo parlando di un soppalco dove sistemare un salotto, un soggiorno o una sala da pranza ma solamente di un GRANDE LETTO A SOPPALCO

le norme vanno anche capite e interpretate,
affittare una casa con un soppalco-soggiorno e costringere un poveraccio a vivere chinato e a rischiare di farsi male è un conto, dormire su una struttura simile a un letto a soppalco alta 1,40m e tutt'altra storia

altrimenti anche i letti a soppalco dell'ikea sarebbero illegali

e poi Tenete presente che le NORMATIVE DA RISPETTARE PER UN LETTO A SOPPALCO SONO BEN DIVERSE: 54cm sopra e 167cm sotto (fonte: sito Ikea). Certo poi se voi ritenete uno spazio con letto e comodino un soppalco abitabile, fate voi..

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#28
Berserker ha scritto:Sono contentissimo che la mia discussione abbia attirato tanta gente, e apprezzo moltissimo il vostro contributo :D Per quanto riguarda a scaletta deve necessariamente essere fatta internamente, il soppalco preferirei evitarlo, ma se ne vale la pena sono aperto a tutto ;)
cioè una scala a chiocciola per salire (dove? d'accordo in terrazzo ma dove è posizionato? sopra il bagno? sopra l'ingresso?....) deve trovare posto in questa area?
:? :roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#29
io toglierei il muro della camera, sposterei la porta del bagno.
nell'ingresso un grande armadio bianco , che continua sopra la porta del bagno
la parete di sx tutta occupata dai mobili bianchi; in alto la cucina, circa 3 mt, e poi prosegue a profondità 40 cm come parete attrezzata/tv/libreria
contro la parete del bagno il divano letto
pannelli scorrevoli che chiudono la parte della camera da letto, ma si possono aprire totalmente.

la scala non ho capito dove deve andare? :?
Immagine

Re: Ristrutturazione appartamentino 45mq

#30
riflettendoci bene, preferirei evitare letti soppalcati.
La scala (a chiocciola) per il momento è posizionata fuori accanto il gabbia scala nella verandina in alto a sinistra, sinceramente per evitare buchi l'ideale sarebbe posizionarla li per dove sta magari sostituendola con altra soluzione nel caso in cui decidessi di chiudere la verandina.