La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e zona giorno irregolari difficili da progettare

#1
Ciao a tutti,
vi seguo da parecchio ormai, diciamo da quando ho realizzato che avrei dovuto ristrutturare la mia casa, ed ora eccomi qui, con il progetto definitivo ed una gran voglia di scegliere l’arredamento.
Per il bagno e la camera matrimoniale non ci sono problemi… la parte difficile è la zona giorno e la cucina, ed è per questo che spero di trovare con voi delle soluzioni.
Diciamo che le mie esigenze sarebbero:

Cucina
Tavolo (o eventuale penisola) per poterci mangiare
Frigo: posso valutare quello da libera installazione per lasciare più spazio alla cucina
Forno: se fosse possibile mi piacerebbe la colonna forno
Lavello: con una vasca e sgocciolatoio
Lavastoviglie
Lavatrice: purtroppo devo metterla in cucina
Fornelli: a 5 fuochi

Zona giorno
Tavolo: allungabile da collocare nell’angolo con la parete da 258 cm
Divano e TV: nella restante metà della zona giorno (ma come??)
Termosifone: sotto alla finestra da 100 cm

Precisazioni nella piantina:
Altezza della casa: 264 cm
Altezza sottotrave: 231 cm
Finestra cucina: la porta finestra dà su un balconcino, mentre la finestra si trova ad un’altezza di circa 150 cm da terra
Scarichi: sono tutti da rifare, quindi si possono collocare da qualsiasi parte
Termosifone: si può collocare in qualsiasi punto

Scusate se mi sono dilungata troppo ma ho cercato di essere il più precisa possibile! Aspetto vostri consigli e aiuti preziosi. Grazie mille!

PS: non avendo ancora depositato la pratica della ristrutturazione, magari si possono apportare dei cambiamenti alla planimetria… avete forse dei suggerimenti per dividere (o unire) la zona giorno con la cucina?

Immagine

Re: Cucina e zona giorno irregolari difficili da progettare

#6
serenen ha scritto:complimenti perchè hai messo davvero tutto!
Grazie!! Volevo essere il più precisa possibile così eravate contenti nel darmi consigli :P
serenen ha scritto:non ho capito una cosa però: i muri possono essere spostati oppure è già una situazione definitiva da quel punto di vista?
Il disimpegno mi piace perchè divide la zona giorno dalla zona notte, altrimenti con la tua soluzione il bagno resterebbe esposto davanti all'ingresso! Pensavo eventualmente ad una soluzione open space eliminando il muro che divide la sala dalla cucina... ma non so se ci si guadagnerebbe qualcosa! :?:
justonething ha scritto:Inulaura: sei sicura di volere il tavolo così lontano dalla cucina e non volere invertire invece con il salotto?
Sinceramente è un dubbio che ho avuto fin dall'inizio, ma ho pensato che mettendo la zona divano nell'angolo dove adesso ci sarebbe la porta del disimpegno, resterebbe un posto troppo piccolo e buio.
Casomai l'altra idea era di chiudere quella porta del disimpegno ed aprirla nella parete da 120 posizionando la zona TV nell'angolino, mentre il tavolo sarebbe andato nell'altra metà della stanza...

Sinceramente preferivo la prima soluzione perchè credo che sfrutterei di più la zona TV piuttosto che quella con il tavolo... ma ho mille dubbi... :?: :?: :?:
Credete che sia meglio sfruttare la soluzione "TV nell'angolino e tavolo nella metà più grande"???

Re: Cucina e zona giorno irregolari difficili da progettare

#7
secondo me è meglio mangiare con la luce, quindi preferisco il tavolo in zona finestre..

per il disimpegno è vero, togliendolo avresti la porta davanti all'ingresso(anche se non proprio allineata) però guadagneresti un bel po' di spazio in soggiorno..

cucina e soggiorno uniti è da provare, così ad occhio non so dirti se si guadagnerebbe qualcosa..

Re: Cucina e zona giorno irregolari difficili da progettare

#9
justonething ha scritto:Guardando la piantina mi sembra difficile riuscire a farci stare 2 tavoli comodi :roll: .
Quanti siete in famiglia?
Sono d'acccordo con Serenen se possibile via una parte di disimpegno e assolutamente no al tavolo nell'angolo :D
uno in sala e uno in cucina? uhm, non ci stanno neanche per me.. piuttosto uno in cucina(ma bisogna vedere se ci sta) e una console in sala.. altrimenti uno solo in sala..

gira che ti rigira stasera mi viene solo così.. :|
Immagine
la parte della tv potrebbe essere pensata come quella del render di minni in questo topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=75
Ultima modifica di serenen il 12/09/13 20:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina e zona giorno irregolari difficili da progettare

#12
serenen ha scritto:secondo me è meglio mangiare con la luce, quindi preferisco il tavolo in zona finestre...
justonething ha scritto:Sono d'acccordo con Serenen se possibile via una parte di disimpegno e assolutamente no al tavolo nell'angolo :D
Mmmmmm... vedo che sul fatto di non mettere il tavolo "sacrificato" siete tutti d'accordo!! :) Forse allora è il caso che cominci a porgermi delle domande sul perchè qualsiasi persona che guarda la piantina mi consiglia di mettere il tavolo verso le finestre :wink:
justonething ha scritto:Quanti siete in famiglia?
Per adesso siamo solo in 2... ma i progetti futuri sono di allargare la famiglia! :D
bayeen ha scritto:domanda giusto per curiosità: con quelle altezze hai l'abitabilità?
mancano le distanze tra finestre/portefinestre e muri
Beh, è una casa un po' datata, ma ha sempre avuto l'abitabilità, come gli altri 2 palazzi identici al mio condominio. Credo che il fatto dell'altezza sia perchè è un palazzo un po' vecchiotto!
bayeen ha scritto:spostato l'ingresso della zona notte e anche la porta di ingresso alla cucina
Questa infatti era la soluzione a cui pensavo... ma per lasciare più spazio al divano, l'idea iniziale era di chiudere quella parete ed aprire la porta dall'altra parte, nel lato più corto.

Però grazie ai vostri disegni riesco a capire meglio come riuscirei a sfruttare l'angolo... wooooow... avevo sempre scartato questa idea perchè mi sembrava che stesse troppo sacrificato, invece tutt'altro!! :D

Il tavolo della cucina invece sarebbe attaccato al muro?

Re: Cucina e zona giorno irregolari difficili da progettare

#14
justonething ha scritto:personalmente valuterei seriamente di rimpicciolire il disimpegno
Lasciandone comunque un po'?? Eventualmente si potrebbe chiudere la porta che risulta ora separare i 2 ambienti e rifurre il muro a 225 (come quello vicino alla porta d'ingresso) invece che 265 (misura che ahimè non ho segnato nella piantina!!)
justonething ha scritto:e se si vuol mantenere gli ambienti separati anche lo spostamento della porta.
Quindi come dicevo io di mettere eventualmente la porta nella parete più corta?

Sinceramente vorrei tenere gli ambieni separati (giorno e notte) per non avere il bagno proprio nel soggiorno... starebbe brutto con degli odori e rumori occasionali, no???? :roll: