La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CASA NUOVA - ARREDARE IL SOGGIORNO

#1
Immagine


Uploaded with ImageShack

Salve a tutti,
casa nuova....arredare e "pensare" i punti luce ed energia del soggiorno!!! :mrgreen:
Non è cosa semplice....per questo sono qui a chiedere (leggi supplicare!!) la vs. collaborazione cortese!!!

Dunque, premetto che la parete di cm.410 sarà interamente in vetro, senza profili di contorno, con campiture regolari delle ante, sia fisse che scorrevoli, in modo che dal soggiorno si acceda alla cucina con due ante centrali scorrevoli che scorrono sovrapponendosi alle due laterali fisse, e dal soggiorno all'antibagno si accede con porta a vetro (satinato e decorato) a battente con apertura sul soggiorno (purtroppo penso non ci sarà lo spazio per una scorrevole esterno muro).

La porta con accesso all'esterno esposta a sud sarà una porta finestra in legno con persiana in alluminio...forse anche li avrebbe potuto starci bene una porta-finestra a vetro da esterno....ma prospetterà su una siepe con al di là un parcheggio per cui credo che vada più che bene la porta-finestra di capitolato!!!

Premetto che a me ed a mia moglie piace uno stile moderno, minimale.

Avremmo intenzione di mettere nel soggiorno un divano a L, oppure un divano ed una poltrona, un tavolo di vetro con sei poltroncine anch'esse in stile minimal coordinate al tavolo, illuminazione tavolo, illuminazione zona relax, un mobile con cassettoni sul lato inferiore e porta cavi elettrici e ripiani a giorno e chiusi, anch'essi in stile minimal...colori chiari (tortora, rovere sbiancato) con particolari in toni più scuri.

Ovviamente presa telefono, LAN ecc.

Attendo vs. graditissimi consigli/pareri!!!!!! ciao :D :D

Re: CASA NUOVA - ARREDARE IL SOGGIORNO

#4
Ciao,
In realtà sembra che tu abbia già le idee molto chiare: sai che stile vuoi, sai quali mobili scegliere, sai i colori dei mobili :) . Qual erano le tue perplessità?
Io da profana ti posso dire il mio parere, che rispecchia i miei gusti e nient'altro, non avendo alcuna competenza di interior design :wink:
Anzitutto non hai detto il tipo di pavimento, fondamentale per decidere arredi e tinte.
Il divano a L non mi convince: forse, in un ambiente davvero enorme, ma in un salotto di 20 metri quadri mi sembrerebbe sprecato, e toglierebbe molta "aria" alla stanza. Io sceglierei un divano due/tre posti più due poltroncine ai lati, spostabili a seconda delle esigenze per creare un angolo conversazione:
Immagine
Immagine
poltroncine di design, non necessariamente in tono con il divano (anzi...)
Immagine
Per il tavolo valuterei l'idea di un "tavolaccio" con abbinate sedie di design, che scalderebbe l'ambiente (è una cosa mia, ma sentire: vetro, vetro, vetro, minimal, tortora, rovere sbiancato e punti più scuri mi mette l'ansia :D )
Immagine
Immagine
Inserirei inoltre più punti luce: India Mahdavi, la mia nuova designer feticcia, afferma che per 20 mq sono necessari almeno 5 punti luce.
Cos'altro?
Dovresti inserire la foto della parete attrezzata che ti piace, perche dalla descrizione non ho capito molto bene :wink: