La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno lunga e stretta

#1
Ciao a tutti...tra qualche mese con mia immensa gioia andrò a vivere nella mia nuova casa...è un grande passo per me, avere una casa tutta mia non mi sembra vero... :D ...essendo sola e con limitate risorse finanziarie non ho potuto però acquistare un fantastico castello arroccato su una collina e circondato da ettari di terreno e ho dovuto fare qualche compromesso tra desideri e possibilità...la mia scelta è andata su un appartamentino in una mansarda di un vecchio mulino ristrutturato...mi piace molto la zona e penso che sia la casa giusta per me...tuttavia, la disposizione interna dei locali non è ottimale e chiedo il vostro aiuto,se vi va di avanzare consigli, per poter disporre al meglio la zona giorno...la zona giorno è uno stanzone più o meno rettangolare di circa 3mtx8.60, con una rientranza su un lato...ne risulta quindi una zona giorno lunga e stretta, con entrata principale disposta frontalmente su uno dei lati corti..inoltre data l'altezza del soffitto è stato creato un soppalco abitabile nella zona sopra l'ingresso, dove attualmente c'è un salottino. Posto due foto, una con la pianta vera e propria, l'altra con la proiezione del soppalco.
Io mi sono fatta un'idea di come mi piacerebbe arredarla, ma più idee sono sempre meglio di una sola..la cucina resterà per forza dov è...mi piacerebbe però mettere un divanetto per accogliere gli ospiti e un angolo tv all'ingresso e invece adibire il soppalco a zona relax/libreria/angolo piante, senza che questo sia il soggiorno vero e proprio. Inoltre per spezzare la lunghezza della sala avevo pensato di mettere una libreria a giorno come divisorio in corrispondenza della fine del soppalco e disporre da una parte di essa il tavolo da pranzo e dall'altra il divano... che ne dite? stravolgete pure la mia idea se vi sembra opportuno, anche se mi sembra non ci siano molte altre soluzioni... Grazie in anticipo a chiunque voglia cimentarsi! :mrgreen:
Immagine
Immagine
Il passato è un uovo rotto, il futuro un uovo da covare...

Re: Zona giorno lunga e stretta

#2
suggestiva l'ambientazione nel vecchio mulino!
E' bianco? :)
C'è una cosa da capire: sotto la scala che conduce al soppalco, hanno previsto una sorta di sgabuzzino.
Ti hanno spiegato che non riesci nemmeno ad entrare e men che meno a stare eretta? La parte "alta" non è nemmeno 1 metro di altezza e quindi cosa pensavano ci mettessi quei geni che l'hanno progettato?
Hai anche una sezione?

Re: Zona giorno lunga e stretta

#3
Il vecchio mulino é stato pitturato di giallo e purtroppo devo dire che ci vuole molta immaginazione per capire che era un mulino...peró mi affascina l idea di vivere in un edificio storico costruito per altri scopi...
il sottoscala in realtà è aperto,non è uno sgabuzzino e la scala è di legno...attualmente i propietari ci hanno messo un mobiletto...io pensavo a delle mensole o a qualcos altro di poco ingombrante..ho l impressione che se metto troppi mobili l ambiente sembri ancora piú stretto...la sezione purtroppo non ce l ho... :(
Il passato è un uovo rotto, il futuro un uovo da covare...

Re: Zona giorno lunga e stretta

#5
Ho delle foto di com è la casa attualmente, ma non mi sembra carino pubblicarle visto che riprendono una casa abitata non ancora mia e con l'arredo dei proprietari di ora...provvederó nei prossimi mesi... :D
Il passato è un uovo rotto, il futuro un uovo da covare...

Re: Zona giorno lunga e stretta

#7
Yasmine ha scritto:Ciao Shinè!
Complimenti per la tua abitazione..ho un po' di cose in mente per te..
Ti ricordi l'altezza totale e sotto il soppalco?
:)

Ciao! Le altezze precise non le so, ma dalle foto che ho sono ricavabili ad occhio e croce...sotto il soppalco l'altezza è circa 2.30mt, dal soppalco al punto più alto del tetto invece penso siano 2.50 mt e il punto più basso del soppalco penso che siano 90 cm... attendo curiosa di scoprire le tue idee... :D
Il passato è un uovo rotto, il futuro un uovo da covare...

Re: Zona giorno lunga e stretta

#9
brillantina ha scritto:Ciao!come ti hanno detto, se metteresti qualche foto, forse ti possiamo aiutare! Ma in questo vecchio mulino c'e anche Banderas e Rosita? :lol: No perché se c'è Banderas vengo ha vedere volentieri casa tua anche dal vivo! :mrgreen:
Banderas vive proprio nel mio appartamento! gli dispiace lasciare il mulino, ma è costretto a vendere perchè è rimasto al verde...non l'ho detto subito per non suscitare invidia, ma in realtà mi ha proposto di vivere con luiiii!!! :mrgreen: :D :mrgreen:


Tornando seri (la febbre mi fa delirare)...le foto non vorrei pubblicarle per rispetto degli attuali proprietari, eventualmente le posso mandare in mp a chi ha piacere di aiutarmi... :wink:
Il passato è un uovo rotto, il futuro un uovo da covare...

Re: Zona giorno lunga e stretta

#10
Ciao Shinè!
Aspettando le foto in privato intanto ti mando questa possibile disposizione.

Piano terra: all'ingresso un mobile contenitore con appeso specchio o quadro, nel sottoscala un appendiabiti, due poltroncine o divanetto per accogliere gli amici per un caffè, tavolo da pranzo con panca.
Soppalco: divano grande con tv appesa alla parete opposta e nella parte più bassa una poltrona per leggere con alle spalle una libreria h 90cm
Immagine
Aspetto le foto per un confronto, se la mia proposta può essere valida. E se ti piace ovviamente! :D

Spero di esserTi stata d'aiuto! :wink:
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Zona giorno lunga e stretta

#11
Ti ringrazio Yasmine, la tua proposta è molto carina e rispecchia più o meno quella che era la mia idea...ti mando qualche foto in privato, premettendo che sono foto fatte un pò male, velocemente, ma un pochino rendono l'idea...
La disposizione che hai proposto mi piace molto, ma sono in dubbio sulla "continuità" tra poltroncine/divano e tavolo da pranzo...ci potrebbe stare bene un divisorio di qualche tipo (libreria bifacciale, muretto in cartongesso, ...) oppure secondo te sta meglio la "continuità" (non mi vengono altri termini!) ... :)
Il passato è un uovo rotto, il futuro un uovo da covare...

Re: Zona giorno lunga e stretta

#12
ciao, io spezzerei l'ambiente colorando le pareti e il soffitto del soppalco in un colore tenue ma diverso rispetto a quello della zona pranzo - cucina, si crea una specie di 'nicchia' anche se non è divisa fisicamente...se avessi un disegno 3d con vista dall'entrata riuscirei a spiegare meglio :oops:

Re: Zona giorno lunga e stretta

#13
Ciao Shinè :)

Per la "continuità" di cui parli io ti consiglierei di mantenere tutto "continuo". In pianta magari ti sembra di avere un lungo corridoio piuttosto di una zona giorno, ma in verità il soppalco spezza molto l'ambiente.
Il soppalco essendo un vecchio mulino sarà fatto con travi a legno a vista quindi forse non c'è bisogno di giocare con altri colori, anche se era una valida soluzione quella proposta da gina.

Se mi invii delle foto in pvt magari riesco a consigliarTi in maniera più efficace :D
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/