La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#1
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum ed è la prima volta che ristrutturo casa...quindi potete immaginare i dubbi che mi 'girano' per la testa.
Sto valutando varie soluzioni: una più semplice ed economica che prevede solo l'abbattimento del muro tra il soggiorno ed il corridoio e l'ampliamento del bagno creando una sorta di nicchia per la doccia (in fondo sulla destra).
L'altra soluzione, sicuramente più 'movimentata' (e costosa!!!!), è quella che vi metto qui sotto e vorrebbe creare una sorta di zona living 'open space'....

Nell'immagine bianca trovate lo stato attuale. i muri interni sono tutti di 10 cm e mi hanno detto che possono essere rimossi in quanto non portanti

Cosa ne pensate? Potrebbe essere un modo per ringiovanire casa?
Scusate lo "scarabocchio" ma non sono molto esperta :oops:

Grazie mille per qualsiasi consiglio!
Immagine
Immagine

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#2
Ciao, io non sono un architetto...però guardando le due soluzioni la seconda è migliore! ho solo delle perplessità: il bagno lo vedo un pò in mezzo, con il risultato che - essendoci già un divano di fronte all'ingresso - la zona salotto sarebbe un pò nascosta e forse poco sfruttata. L'altra perplessità è che così dovresti essere brava a ricavare delle nicchie contenitive...non essendoci ripostigli o spazi per mettere le cose a parte le camere...come fai? (te lo dico perchè sto vivendo una situazione simile!).
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#3
Alcune domande.
Di cosa hai bisogno prima di tutto? Ti bastano le due camere, tutto il resto puoi dedicarlo a zona giorno?
La cucina è vincolata lì, o potresti portarla nella stanza in alto a sinistra?
Prima di tutto, io sposterei la porta della camera 2 verso destra e chiuderei quel disimpegno che si viene a creare davanti alle due camere, così da separarle dalla zona giorno.
Il bagno in effetti è un po' in mezzo ai piedi (metterlo al posto del cucinino si potrebbe? so che non è il massimo all'ingresso, ma almeno non sta come un isolotto nel mare, come sta adesso :D ).
Quel cucinino così è poco vivibile, quanto meno abbatterei la parete per trasformarlo in un angolo cottura.
Ora sta a te se mettere una grande cucina con angolo cottura all'ingresso, poi il bagno e quindi il soggiorno, oppure fare bagno, poi soggiorno e cucina in fondo, o ancora soggiorno, bagno in mezzo e cucina alla fine. In ogni caso, il bagno dovrà essere ben inserito all'interno di quella zona giorno, ed ovviamente richiederà un antibagno per il rispetto delle norme edilizie.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#4
Innanzitutto grazie per i suggerimenti!
Provo a spiegarmi meglio....La piantina bianca rappresenta lo stato attuale dell'appartamento, quella colorata l'idea che avevo in mente per la ristrutturazione.
Detto questo, il punto nodale sono i costi (che devo contenere il più possibile :cry: ), per questo mi vedo costretta ad escludere a priori spostamenti di bagno e cucina...ahimé.
Per rispondere ad alcune delle vostre domande: il cucinotto è si piccolino, ma pensavo di mantenerlo chiuso per un fatto di praticità (odori e quant'altro), così come vorrei mantenere anche quel piccolo ripostiglio (alla sua destra), non avendo altri vani disponibili.
Poi, per il momento due stanze sono sufficienti ma pensavo che un domani il salotto in fondo si potrebbe chiudere e far diventare (eventualmente) la terza stanza.
La mia perplessità maggiore riguarda la sala da pranzo: non è troppo sacrificato così lo spazio per il tavolo, tra la cucina e la 'mezza' parete del bagno?
Secondo la normativa attuale, è necessario che ci sia sempre un anti-bagno?

Grazie davvero, ogni consiglio ed ogni opinione differente è preziosissima!!!

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#5
ci sono parecchie cose da chiarire e fabcons ne ha individuate diverse.
Ma prima di questo è necessario capire cosa tu intenda per
varie soluzioni: una più semplice ed economica che prevede solo l'abbattimento del muro tra il soggiorno ed il corridoio e l'ampliamento del bagno creando una sorta di nicchia per la doccia (in fondo sulla destra).
L'altra soluzione, sicuramente più 'movimentata' (e costosa!!!!),
La questione fondamentale è: quanto vuoi investire in quest'operazione?
Se sono 5.000 euro è un conto, se fossero 30.000 sarebbe ben diverso!
Quindi, prima di tutto, dicci quale sia l'ordine di grandezza e poi si potrà pensare ad una soluzione che ti si addica.

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#8
Ciao!

Trattasi dell' ultimo piano (settimo) di una costruzione anni '60...

Considerando che bagno e cucina saranno da rifare completamente, come mobili ho solo qualche poltrona e divano per la sala giù in fondo...

I miei dubbi sono soprattutto sulla "zona living" che ho cercato di ricreare.. Purtroppo il bagno è in mezzo si, ma non c'è il budget per spostarlo...


Grazie!

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#9
Questa è un'idea: potresti rientrare nei costi che tu hai in mente.
C'è una sola questione in sospeso: l'edificio è anni 60 e quindi credo che il muro del corridoio sia portante.....
In ogni caso è da verificare!
************************************************************
Il bagno è stato spostato perchè non ha senso lasciarlo in mezzo alla sala e quindi adesso ha anche un mobile lavanderia con lavatrice.
la cucina, come da desiderio, ha la possibilità di aprirsi, ma è chiusa, anzi delimitata con vetro.
All'occorrenza puoi aprire completamente la vetrata sul piano /tavolo e potrete mangiare comodi (seduti, non appollaiati!) in 8.
Immagine

host immagini

Il guardaroba è nella zona notte ma ha l'accesso dalla zona giorno: si tratta di un elemento scorrevole.

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#10
Grazie Olabarch per il progetto e per il tempo che ci hai speso!
Mi piace molto la vetrata che hai pensato per la cucina...ma non mi convince molto il bagno subito all'entrata, se devo essere sincera.
In realtà, l'idea di stravolgere gli spazi l'avevo accantonata dopo i primi sopralluoghi fatti con addetti ai lavori, un po' per fattibilità e anche per i costi che mi avevano ipotizzato.
Sono quindi indecisa se lasciare gli spazi praticamente così come sono o provare a modificarli cercando di creare una zona living più aperta e vivibile, pur senza spostare bagno e cucina.

Secondo te, e secondo voi, potrebbe venire fuori una bella soluzione dall'idea che avevo in mente? O avete altri suggerimenti?

Grazie mille!

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#11
Ciao....provo a dire la mia....magari è una cavolata (non sono un esperta :oops: )!
Visto che cmq il bagno un po' lo allarghi lo stesso se invece di allargarlo verso la zona giorno lo sposti verso la stanza dove vuoi mettere il soggiorno e nè ricavi bagno, ripostiglio/armadio e allarghi la camera vicino? poi riprogetti la zona giorno di conseguenza.
Non ti assicuro che resti nel budget, per questo bisognerebbe sentire degli esperti...bisognerebbe capire bene la situazione ma si tratta di: Abbattere muri, costruirne di nuovi con finiture, spostare scarichi bagno, pavimento e ritinteggiature...
Almeno sarebbe una maniera per integrare il bagno!
I have a dream......

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#12
l'idea di stravolgere gli spazi l'avevo accantonata dopo i primi sopralluoghi fatti con addetti ai lavori, un po' per fattibilità e anche per i costi che mi avevano ipotizzato.
Fattibilità? Ovvero?
Costi? Di che cifre hanno parlato?
E poi, mica per farci gli affari tuoi..... ma chi sono gli addetti ai lavori?
Un'impresa?
Un artigiano?
Un progettista?

La questione dello spostamento del bagno è fondamentale per poter ottenere una soluzione open, altrimenti ti ritrovi con un blocco tra cucina e soggiorno e allora... addio open!
L'idea di aprire un po' lasciando nella medesima posizione bagno e cucina secondo me non ha molto senso perchè ti ritroveresti con un progetto inadatto alle tue necessità, realizzato solamente per far "qualcosa" ma senza un vero studio degli interni.
Si tratta, in fin dei conti, di capire se la soluzione minima che immagini e per la quale dovrai, in ogni caso, spendere un po' di denaro, ti potrebbe soddisfare in termini di vivibilità, comodità, praticità e, non dimentichiamo, estetica. Nel caso tu fossi disposta ad accettare i molti contro, davanti a quasi inesistenti vantaggi, beh, che dirti? Non pensare certo che... intanto faccio questo, poi fra 2 anni farò il resto! perchè, ti assicuro, una volta fuori di casa artigiani, polvere, macerie, sporcizia, per moooooolti anni non vorrai più saperne di lavori.
Devi capire se tirando giù un po' di muro, la tua casa potrebbe offrirti quello che desideri: se sì, bene! Altrimenti ti conviene pensare ad un intervento che vada più a fondo per riuscire a centrare gli obbiettivi che hai in mente. :wink:

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#13
laaaaa ha scritto:Grazie Olabarch per il progetto e per il tempo che ci hai speso!
Mi piace molto la vetrata che hai pensato per la cucina...ma non mi convince molto il bagno subito all'entrata, se devo essere sincera.
In realtà, l'idea di stravolgere gli spazi l'avevo accantonata dopo i primi sopralluoghi fatti con addetti ai lavori, un po' per fattibilità e anche per i costi che mi avevano ipotizzato.
Sono quindi indecisa se lasciare gli spazi praticamente così come sono o provare a modificarli cercando di creare una zona living più aperta e vivibile, pur senza spostare bagno e cucina.

Secondo te, e secondo voi, potrebbe venire fuori una bella soluzione dall'idea che avevo in mente? O avete altri suggerimenti?

Grazie mille!
La soluzione di Ola è bellissima!!! (io inizierei subito con un progetto così!!!). La cucina stretta non ha senso mantenerla. Ti piace cucinare? un domani ti ritroverai a fare i tuoi lavori sul tavolo in sala, per il poco spazio, e il cucinino sarà così piccolo che ci potrai entrare solo tu! Ti parlo per esperienza diretta!
Il bagno all'ingresso non lo vedo un problema, io ce l'ho così ora! bisogna avere l'accortezza di tenerlo chiuso quando apri la porta agli ospiti! :mrgreen: E sei poi scegli una porta arredo per il bagno paraddossalmente potresti anche valorizzarlo! (non mi sopprimete di critiche per questo!!!)
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#14
Anche a me piace la soluzione di Ola e, susa se mi permetto, la tua soluzione "movimentata" non mi piace nemmeno un po' :oops:
Più che movimentata mi sembra caotica. Non capisco quei due divani in due stanze collegate sì ma che non comunicano, non vedo spazio per cappotti e scarpe (solo io mi pongo questo problema?)

Se spostare il bagno costa troppo per me è meglio se mantieni la disposizione attuale e ti concentri sulle finiture.

I pavimenti e gli infissi come sono messi?

Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

#15
oli_va ha scritto:Anche a me piace la soluzione di Ola e, susa se mi permetto, la tua soluzione "movimentata" non mi piace nemmeno un po' :oops:
Più che movimentata mi sembra caotica. Non capisco quei due divani in due stanze collegate sì ma che non comunicano, non vedo spazio per cappotti e scarpe (solo io mi pongo questo problema?)

Se spostare il bagno costa troppo per me è meglio se mantieni la disposizione attuale e ti concentri sulle finiture.

I pavimenti e gli infissi come sono messi?
Quoto tutto!
Se puoi investire la cifra che hai indicato precedentemente, avrai un appartamento molto più gradevole e funzionale,pensaci. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"