La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#1
Dopo anni di forum e un po' di traslochi, ci siamo stabiliti nella casetta che era una volta di mia nonna.
Abbiamo depositato le richieste per l'avvio dei lavori di recupero del sottotetto e, se non ci sono intoppi, tra non molto dovremmo partire.
Siamo ovviamente pieni di dubbi e non voglio poi pentirmi di non avere chiesto il vostro parere! :D

Rifacciamo praticamente tutto. :shock: Cerco di essere semplice.
La casa ha attualmente un piano rialzato e un seminterrato, verrà recuperato il sottotetto in cui andranno 2 camere e 1 bagno. La scala, per motivi legati a posizioni dei travetti, pendenze e volumi deve stare nella posizione in piantina.

1) Avevamo un'ipotesi iniziale che mantiene il bagno, la cucina e una camera dove erano in origine e crea un soggiorno tagliato a metà dalla scala.
http://ImageShack/photo/my-images/15/p7jf.png/

Abbiamo già discusso una possibile ipotesi di cucina che vi allego (l'unica soluzione che ci mette d'accordo dopo lunghe variazioni).
Siamo d'accordo su togliere il tavolo in cucina (pranzo+cucina).
http://ImageShack/photo/my-images/30/kb2a.jpg/

Immagine


PROBLEMI ipotesi 1:
- Per avere il pranzo vicino alla cucina, la zona divani (soggiorno) sarebbe molto sacrificata e nella parte peggiore, esposta a nord, della casa.

2) Abbiamo chiesto all'architetto di pensare ad un'ipotesi col bagno spostato, anche se la finestra del bagno è piccola. Ma i rapporti aeoroilluminanti sono comunque a posto.
Per avere:
- Cucina con tavolo vicino e grande/allungabile anche per diversi invitati, zona cottura però "lontana" dal tavolo.
- Zona divani ampia

Questa è l'ipotesi dell'architetto. Si invertirebbe la scala e si creerebbe un unico open space
http://ImageShack/photo/my-images/33/furi.png/

Ipotesi varie per la zona giorno:
2a) Cucina simile alla precedente, con penisola più lunga di 60 cm. Così rimane un piccolo ingresso ma il tavolo ha abbastanza spazio?
Immagine


2b) Cucina a L. Ampio spazio per il tavolo e zona cottura più facile da organizzare, ma si entra direttamente in cucina. Ci piace moltissimo ma il dubbio è sull'ingresso, non vedo da nessuno un'ipotesi del genere. Siamo anomali? E' troppo informale?
Immagine


2c) Cucina a sx e ingresso nella zona divani. Ma non ci piace molto l'idea che chiunque entri ci veda sbracati sul divano (casa nostra è un porto di mare).

Ecco tutto quanto, ovviamente ho riassunto molto. Le soluzioni che vedete sono il risultato di n-mila disegni in sketchup. Fatemi sapere cosa ne pensate. :) Se non ci sono intoppi preferiremmo procedere con l'ipotesi 2 ma abbiamo ancora dubbi.

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#2
fedelyon ha scritto:La scala, per motivi legati a posizioni dei travetti, pendenze e volumi deve stare nella posizione in piantina.




2) Abbiamo chiesto all'architetto di pensare ad un'ipotesi col bagno spostato, anche se la finestra del bagno è piccola. Ma i rapporti aeoroilluminanti sono comunque a posto.
Per avere:
- Cucina con tavolo vicino e grande/allungabile anche per diversi invitati, zona cottura però "lontana" dal tavolo.
- Zona divani ampia

Questa è l'ipotesi dell'architetto. Si invertirebbe la scala e si creerebbe un unico open space
Immagine
quindi la scala puo' essere toccata in qualche modo?
spazialmente l'idea dell'architetto è buona...anche se la scala che avevi di partenza era molto caratterizzante.
L'unica cosa, proverei a buttar giù quel muretto a sinistra dell'ingresso (leggo di 60cm) in modo che entrando si vede meglio la zona soggiorno. Eventualmente lo tirerei su dalla parte della cucina oppure come hai ipotizzato con una schermatura di mobili, magari un guardaroba ;)
The Sisterhood of The Calf 37

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#4
Io preferisco la 2a, non mi piace molto quel tavolo lungo appoggiato per il lato corto, credo che nella 2a ci sia comunque spazio e entrando il tavolo attirerebbe l'attenzione.
Forse peró metterei una parete a destra dell'ingresso, magari in vetro

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#5
Ciao,in bocca al lupo per la nuova avventura :)

Per la finestrella quoto oltre :roll:
Tieni anche conto che in entrambe le soluzioni le colonne a ridosso della finestra tolgono luce.

Delle tue soluzioni io preferirei la 2a perchè presenta una migliore separazione degli spazi cucina e zona pranzo,nella 2b sarebbe tutta cucina.E' però vero che nella 2a potresti avere un tavolo max 2mt (su cui mangiano comodamente 8 persone).Dovresti valutare tu.
Però mi chiedevo se la 2b vi piace e soddisfa le vostre esigenze perchè ti fai problemi? L'ingresso direttamente in cucina (che può piacere o meno) non è così insolito, mio fratello ad es. ce l'ha anche se ha schermato la zona operativa con una libreria bifacciale. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#6
Ciao, auguri per la tua casetta! Se posso dire la mia, preferisco il progetto 2a, anche se non mi piace molto la penisola :oops: Volevo domandarti, appunto,se quella penisola è contenitiva....se lo fosse non sarebbe male! Senò fare la cucina a L(come progetto 2b) però con forno a colonna.

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#8
fedelyon ha scritto: Ci piace moltissimo ma il dubbio è sull'ingresso, non vedo da nessuno un'ipotesi del genere. Siamo anomali? E' troppo informale?
Io ce l'ho (vabbè, tra un mese), io ce l'ho!

Quindi voto 2b. :D
La chiave della felicità
è la disobbedienza in sé
a quello che non c'è

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#10
Grazie a tutti delle risposte! :D
Purtroppo riesco a seguirvi solo di sera.

La scala si può solo ribaltare ma la rampa lunga, cioè il foro, deve rimanere in quel punto.
La scala iniziale era sicuramente più scenografica ma la seconda, potendo stare coperta, è più facile da realizzare. Ci farebbe dormire sonni più tranquilli. ;)

Ho provato anche a invertire salotto e pranzo, ma non ci piace molto l'idea dell'ingresso sui divani, noi stiamo relativamente poco in cucina e abbiamo invece dei divani incasinati.

Per la penisola, l'avevamo pensata così per aumentare lo spazio contenitivo. Ma sto cercando di capire se riesco ad averne abbastanza rendendola schermata, rinunciando alla doppia apertura.

Sulle colonne avete ragione. In effetti tolgono luce e nella 2b sono lontane. Magari sposto il forno sotto i fuochi.

Le disposizioni delle cucine vanno sicuramente riviste nel dettaglio.
Comunque, visto che real dice 2b... :mrgreen: :lol:
Diciamo che la 2b rispecchia di più il nostro modo di vivere. Casa in cui tutti accedono a tutto. E' poco "signorile" e adatta a cene importanti.
Ma in effetti se abbiamo deciso di lasciare la cucina subito all'ingresso è proprio perché non abbiamo la necessità di separarla. :roll:
L'architetto l'avrebbe messa oltre la scala nell'ipotesi 1, ma non ci convinceva avere quel locale grande separato. Tra l'altro in una zona non luminosissima.
Vediamo se riesco a produrre qualche altra idea. :roll:

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#11
estra ha scritto:
fedelyon ha scritto: Ci piace moltissimo ma il dubbio è sull'ingresso, non vedo da nessuno un'ipotesi del genere. Siamo anomali? E' troppo informale?
Io ce l'ho (vabbè, tra un mese), io ce l'ho!

Quindi voto 2b. :D
io idem ,quindi voto 2b :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#14
Grazie, hai una casa bellissima. Molto accogliente e luminosa! :D
Direi che è l'effetto che vorremmo ottenere anche noi.

Volevo risponderti in galleria ma faccio qui. Ho visto che hai il parquet, mi sembra quello industriale al piano terra. La posa è stata semplice? Noi vorremmo metterlo nelle camere. Abbiamo due perplessità, la posa e il fatto che facciamo il riscaldamento a pavimento e non sappiamo se trasmette abbastanza calore essendo un po' spesso.
Ultima modifica di fedelyon il 04/10/13 21:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Dopo anni di forum forse tocca a me :)

#15
fedelyon ha scritto:Grazie, hai una casa bellissima. Molto accogliente e luminosa! :D
Direi che è l'effetto che vorremmo ottenere anche noi.
grazie ancora :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa