La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

organizziamo casa

#1
e alla fine approdai anche io in questo utilissimo forum...
ho 26 anni ed insieme al mio fidanzato voglio ristrutturare un appartamento di circa 50mq.
http://floorplanner.com/projects/271900 ... dit#assets
spero si veda il link in cui ho cercato di riprodurlo

come scritto la veranda è ancora da realizzare, ma per il inserito l'arredamento attuale...
mi piacerebbe avere un open space, quindi stavamo pensando di spostare la cucina nella futura veranda e invertire camera e cucina attuali; altrimenti come mi consigliate di organizzare la zona giorno per far si che la cucina sia comoda, accogliente ma allo stesso tempo non strapiena?

Grazie

Re: organizziamo casa

#2
Cerco di chiarirmi un pochino le idee e semplificare l'interpretazione...
-accanto alla cucina é posizionato un ripostiglio/dispensa, in cui sono gia predisposti gli scarichi per la lavatrice
-mi piacerebbe riuscire ad invitare a mangiare almeno 6/7 persone, ma ho una cantina esterna in cui riporre ciò che non mi serve al momento
-per ora non é prevista una cameretta perché in futuro ho la possibilità di ampliare l'appartamento sia verso il bagno sia verso la futura veranda
-purtroppo la veranda sará esposta a nord-ovest
-non ho bisogno di una zona pc perche di solito appoggio il portatile sul tavolo di cucina o davanti al camino :p
-mi piacerebbe inserire una libreria ma non troppo vicina all'a.c. perche sono fissata con i fumi e l'untuositá

Ora credo sia veramente tutto!
Grazie ancora per avermi letto

Re: organizziamo casa

#3
Ciao,benvenuta! :)
L'idea di invertire soggiorno e letto e di fare la cucina in veranda mi sembra buona.Sorgono però dei problemi:l'ingresso può essere spostato? (Altimenti se ho capito bene,rimarrebbe in camera da letto).Il camino? lo elimineresti o cosa? Anche il bagno rimarrebbe in camera da letto e in caso di ospiti per accedere al bagno bisognerebbe passare dalla camera :roll:
Sarebbe possibile creare l'ingresso al bagno, dal ripostiglio? (che diventerebbe antibagno con accesso dal soggiorno).
L'esposizione a nord-ovest della veranda non ti cambia granchè dal momento che anche la cucina attuale ha la stessa esposizione.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: organizziamo casa

#5
riesci a metterci la pianta dello stato attuale con indicazione precisa degli scarichi (tutti) e degli attacchi, per favore?

comunque il bagno come l'hai fatto tu non è a norma
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: organizziamo casa

#6
difra64 ha scritto:riesci a metterci la pianta dello stato attuale con indicazione precisa degli scarichi (tutti) e degli attacchi, per favore?

comunque il bagno come l'hai fatto tu non è a norma
Ciao difra :D
Io ho capito che questa è la disposizione attuale e la loro intenzione è quella di invertire letto -cucina e fare la cucina sulla veranda (che però ancora non c'è :roll: )
Urgono chiarimenti :mrgreen:

:arrow: fatamorgana dai indicazioni precise che difra è una maga nella distribuzione degli spazi 8)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: organizziamo casa

#7
rosdev ha scritto:
difra64 ha scritto:riesci a metterci la pianta dello stato attuale con indicazione precisa degli scarichi (tutti) e degli attacchi, per favore?

comunque il bagno come l'hai fatto tu non è a norma
Ciao difra :D
Io ho capito che questa è la disposizione attuale e la loro intenzione è quella di invertire letto -cucina e fare la cucina sulla veranda (che però ancora non c'è :roll: )
Urgono chiarimenti :mrgreen:

:arrow: fatamorgana dai indicazioni precise che difra è una maga nella distribuzione degli spazi 8)
grazie ros, sempre gentile :wink:

fatamorgana cerca anche di far apparire una finestra o altra apertura verso l'esterno in quella che ora è camera da letto sennò sono guai... :mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: organizziamo casa

#8
Grazie mille per l'immagine, io non riuscivo...
Per l'inversione degli spazi purtroppo non avevo pensato al problema bagno... e a tutti gli altri spostamenti da fare! Al camino, no, mi spiace ma non rinuncerei! :oops:
Purtroppo ho solo una piantina fine anni 80 senza scarichi, che posso scannerizzare domani.
Come mai il bagno non é a norma? Ho sbagliato a mettere il doppio lavabo, invece del singolo che c'é, ma attualmente il bagno é posato esattamente come nell'immagine...
In camera avevo inserito una finestra, sopra al termosifone, che fine ha fatto??? :lol:

Re: organizziamo casa

#9
fatamorgana87 ha scritto:Grazie mille per l'immagine, io non riuscivo...
Per l'inversione degli spazi purtroppo non avevo pensato al problema bagno... e a tutti gli altri spostamenti da fare! Al camino, no, mi spiace ma non rinuncerei! :oops:
Purtroppo ho solo una piantina fine anni 80 senza scarichi, che posso scannerizzare domani.
Come mai il bagno non é a norma? Ho sbagliato a mettere il doppio lavabo, invece del singolo che c'é, ma attualmente il bagno é posato esattamente come nell'immagine...
In camera avevo inserito una finestra, sopra al termosifone, che fine ha fatto??? :lol:
normalmente il bagno deve essere diviso dalla zona giorno da 2 porte
probabilmente all'epoca della costruzione ancora non c'era questa norma

ma se ci metti mano e devi presentare il progetto credo che dovrai inserire nuova porta

aspettiamo nuova pinatina con finestra :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: organizziamo casa

#10
più che "ORGANIZZIAMO CASA" il titolo doveva essere PROGETTIAMO DA ZERO LA CASA....
C'è una veranda da aggiungere (ma possiamo farlo? Ci sono standard urbanistici da rispettare: sai che serve un progetto da depositare in Comune?), non si conoscono gli spessori dei muri, le misure delle finestre... insomma, mi sembra tutto un po' vago!
Leggi qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907 così ti farai un'idea precisa di quello che vi occorre affinchè riceviate aiuti concreti.

Re: organizziamo casa

#11
vista la pessima qualità della piantina a mia disposizione...

Immagine


Uploaded with ImageShack
La linea tratteggiata indica di quanto potrò allargarmi al minimo, in futuro

per la veranda si, so che occorre il progetto, ed un architetto che non mi convince assolutamente, mi ha già detto che potrò realizzarla senza problemi
purtroppo attualmente l'appartamento è abitato quindi non posso entrare a misurare tutto ciò che vorrei
e per quando potrò farlo dovrò già avere un progetto in mente e magari aver già scelto cucina e bagno

Edit:ho letto il link e purtroppo questo é tutto ciò che so e posso dirvi...
Tra l'altro appunto la piantina é anche orientata in verticale...

Re: organizziamo casa

#12
linee tratteggiate non se ne vedono proprio!!!!
Le misure sono quelle esterne ma se non si sa lo spessore dei muri, serve a poco!
dovrò già avere un progetto in mente e magari aver già scelto cucina e bagno
Si capisce che tu sia giovane, molto giovane e non abbia la più pallida idea di come funzionino queste cose.
Quando entrerete dovrete prendere TUTTE le misure e solo ALLORA si potrà pensare qualcosa di valido.
Se pensi che SOLO quando riuscirete ad entrare dovreste aver già scelto i mobili, sei sulla strada sbagliata:
prima bisogna progettare la struttura con un occhio anche agli interni e poi, una volta deciso tutto potrete concentrarvi sull'arredo.
Non ci son alternative: questa è la strada corretta!
QUindi: recupera il progetto che è depositato in COmune, fai il rilievo accurato di tutto l'edificio e poi mettilo qui: con quelle indicazioni FONDAMENTALI si potrà pensare qualcosa, altrimenti sarà pura esercitazione e, ti assicuro, non ne abbiam bisogno!
Se volete una mano, dovete essere VOI ad aiutarci, per primi!!!!

Re: organizziamo casa

#13
Per progetto depositato in comune intendi una planimetria dall'agenzia del territorio o altro?
Le misure interne, non al millimetro, sono quelle della ricostruzione su floorplanner, ma anche entrando, essendo arredato, non riuscirei a fare di meglio...
i muri esterni dalla piantina dovrebbero essere 20cm


Edit:
I miei problemi/dubbi nascono dal fatto che é un appartamento ristrutturato nel 1986 e allora non so quali fossero i progetti depositati e le normative da rispettare...
La linea tratteggiata é quella in basso che taglia a metà l'appartamento vicino ed esce lateralmente dalla piantina

Re: organizziamo casa

#14
No agenzia del territorio!
Ufficio tecnico del Comune: lì c'è l'ultimo progetto depositato (del 1986?) che, a volte, non corrisponde all'esistente e quindi è da quella situazione che bisognerà partire.
Non importa quali fossero le normative dell'epoca: se ristrutturi dovrai necessariamente adeguarti a quelle esistenti oggi.

Floorplanner non si riesce ad accedere se non ci si registra.......
I muri esterni non possono essere da 20 cm.....

la linea tratto punto che vedi non è il limite della veranda ma il segno di sezione e pertanto non c'entra nulla!!!!

Re: organizziamo casa

#15
Olabarch ha scritto: Floorplanner non si riesce ad accedere se non ci si registra.......
I muri esterni non possono essere da 20 cm.....

la linea tratto punto che vedi non è il limite della veranda ma il segno di sezione e pertanto non c'entra nulla!!!!
La linea indica quanto mi spetterà per eredità verso l'interno dell'abitazione...
i muri esterni sn da 40cm


Ops: mi ero persa il messaggio di difra, scusami.... e come faccio a mettere 2 porte tra zona giorno e bagno??? Son 50mq scarsi!
aggiunta finestra mancante
Immagine


Uploaded with ImageShack