La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare un bilocale di 45 mq?

#1
Salve,
sono capitato su questo forum per caso, cercando on line dei consigli su come arredare in modo pratico ma con gusto un bilocale di 45 mq.
Ho visto, scorrendo i messaggi, che spesso gli utenti del sito danno dei consigli risolutivi su come disporre nel modo più saggio gli spazi, aggiungendo alle volte anche delle illustrazioni.
Non avendo a disposizione una planimetria, vi inserisco un mio "schizzo" per mostarvi come sono distribuiti gli spazi.
Spero che qualcuno mi possa aiutare...
Grazie
M.
http://imagizer.ImageShack/v2/800x600q90/11/thq6.jpg

Re: Come arredare un bilocale di 45 mq?

#5
Allora il budget non è molto, diciamo come tetto massimo 10.000, ma se riesco a spendere meno ovviamente sarebbe meglio (l'appartamento è gia ristrutturato).
Gli attacchi della cucina si trovano sulla parete di destra, affianco alla porta d'ingresso.
Quelli del bagno sono sulla parete destra (bidet, wc e doccia) e sulla sinistra (lavabo).
Originariamente però il bagno e la cucina erano una dopo l'altro a partire dal muro di sinistra.
Mi stanno girando la planimetria, appena la ho la posto così magari potete darmi una mano. Grazie mille

Re: Come arredare un bilocale di 45 mq?

#6
Ho finalmente la planimetria
http://imagizer.ImageShack/v2/800x60 ... 6/ua2a.jpg
Io vorrei lasciare la disposizione degli ambienti un po' così come già è ma vorrei far diventare il bagno quadrato anziché rettangolare, guadagnando così dello spazio nel soggiorno.
Come vedete è piccolino come appartamento, ma vorrei ricavarci comunque una zona cucina con tavolo, una piccola living room e uno spazio notte con letto matrimoniale ed armadio.

Re: Come arredare un bilocale di 40 mq?

#8
gina ha scritto:però non c'è neanche una misura...come possiamo aiutarti così?
Hai ragione. Non capisco come mai non siano riportate, c'è scritto solo che la pianta è in scala 1-100.
Ho stampato il foglio e ho misurato: è un rettangolo di 7x5 metri. 3,30 metri è la parete della camera da letto (dove c'è la finestra), 2 metri l'angolo cottura (sempre dalla parte della finestra). Il bagno è 1,70x3 metri.
Nella mia idea c'era l'ipotesi di fare il bagno quadrato per guadagnare spazio nella zona living...

Re: Come arredare un bilocale di 40 mq?

#9
io sposterei la parete del bagno di 30 cm verso la camera, così la camera diventa 5x3 e il bagno lo accorcerei facendolo diventare 2x2, con entrata dalla camera da letto.
in bagno i sanitari verso la finestra, piano sul lato corridoio con lavandino e lavatrice a dx, doccia in nicchia verso la camera.

la cucina lungo la parete d'ingresso, di fronte il tavolo, parete attrezzata nella nicchia che era il corridoio d'ingresso, e divano sulla parete da 2 mt che è il lato corto del bagno.
armadio in camera sulla parete stretta, letto verso la finestra.
Immagine
edit: mi sa di avere sbagliato i calcoli e la lavatrice così non entra in bagno...bisogna lasciare credo almeno altri 30 cm

Re: Come arredare un bilocale di 40 mq?

#12
ma vuoi avere una camera separata e distinta o si può valutare di avere un ambiente a doppia funzione giorno/notte?

non ho capito se vivi solo e che tipo di vita tu conduca
forse potresti valutare una soluzione in cui privilegiare l'area giorno relax a scapito di una zona notte "classica" separata
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Come arredare un bilocale di 40 mq?

#13
difra64 ha scritto:ma vuoi avere una camera separata e distinta o si può valutare di avere un ambiente a doppia funzione giorno/notte?

non ho capito se vivi solo e che tipo di vita tu conduca
forse potresti valutare una soluzione in cui privilegiare l'area giorno relax a scapito di una zona notte "classica" separata
Mi piacerebbe di più avere due eree separate, non amo molto i divani letto.
Vivo da solo (con un carlino), ho 27 anni e questo è il mio primo appartamento. E' piccolissimo lo so, ma come prima casa mi sembrava un buon compromesso. :)

Re: Come arredare un bilocale di 40 mq?

#14
marziomartel ha scritto:Originariamente però il bagno e la cucina erano una dopo l'altro a partire dal muro di sinistra.
Muro di sinistra intendi il muro lungo senza finestre a sinistra della porta di ingresso entrando?

In effetti secondo me sarebbe stato meglio lasciare il bagno in fondo, dove Gina ha messo l'armadio della camera. E' vero che ti saresti trovato la porta del bagno frontale all'ingresso, cosa antiestetica e poco attenta alla privacy, ma in qualche modo si sarebbe potuto ovviare; inoltre in 40mq di appartamento non è obbligatorio che il bagno abbia la finestra, in compenso avresti avuto una finestra in più in zona giorno, che si affaccia sulla corte e che sarebbe bello fosse maggiormente valorizzata.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)