La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 20mq!

#1
Ciao a tutti!! Sono nuova del forum! E lo trovo davvero molto utile!!
Vi chiedo un aiuto!! Il dubbio non ancora risolto da mesi riguarda la disposizione dei mobili cucina/soggiorno in una stanza di circa 20 mq.
Come vedete dall'immagine, l'ingresso della casa è a destra della piantina.
A sinistra dell'ingresso ci sono gli attacchi della cucina proprio al centro della parete.
Sulla parete in basso dell'immagine c è una porta finestra scorrevole che da sul giardino molto luminosa!
A sinistra c é una porta scorrevole che porta nella zona notte e invece la parete sopra è completamente libera!
La stanza é gia finita ossia il pavimento è gia stato posato e gli attacchi gia collocati. Non ci sono caloriferi perchè c è riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
Il nostro dubbio riguarda la disposizione della cucina e della parete attrezzata del soggiorno: entrare e vedere la sinistra la cucina? Se spostassimo le due colonne forno e frigo sulla parete completamente libera davanti all ingresso non "chiude" l entrata? La parete attrezzata puo essere messa in qualsiasi posto della stanza perche sono presenti varie prese su ogni parete. Come si puó ottimizzare lo spazio e creare anche qualcosa di originale?
SIAMO NELLE VOSTRE MANI!! Vi ringraziamo già anticipatamente!!

https://www.dropbox.com/s/sxsvjegjd0jac ... .58.43.jpg

Re: Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 2

#2
quanti siete in famiglia? avete spesso ospiti?
la cucina, così come è disegnata, non ha piano lavoro (solo la zona sopra la lavastoviglie). si potrebbe pensare di fare un'isola operativa? oppure ti è sufficiente questo spazio?

per non avere subito entrando a vista la cucina, farei una paretina anche in cartongesso subito a sinistra della porta di ingresso. sarebbe peraltro utile per metterci degli attaccapanni per i cappotti/giubbotti.

Re: Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 2

#3
Siamo solo io e il moroso!!
Ospiti sicuramente ne avremo, ma se avessimo dai 4 ospiti in su verrebbe utilizzata la taverna al piano terra d inverno o lo spazio davanti alla portafinestra scorrevole in giardino d estate.
La cucina disegnata NON BISOGNA CONSIDERARLA PERCHE ERA GIA DISEGNATA SUL FOGLIO! Infatti gli attacchi dell acqua sono al centro della parete!
La penisola l abbiamo valutata: non credi che riempia troppo la stanza e diventi troppo "importante" rispetto la metratura che è? Il soggiorno non perde importanza?

Re: Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 2

#7
EleNava ha scritto:Si potrebbe andare! Piu che altro non avrei altre alternative no?
Ma dici che è meglio cercare di dividere i due ambienti cucina/sala con una quinta divisoria/libreria bifacciale/o bo o meglio lasciare tutto aperto?
Grazie mille!!
Secondo me con soli 20mq non conviene inserire elementi divisori fissi come una quinta :roll:
Stavo pensando: è brutto il divano con schienale verso l'ingresso, vero? Perché presumo il problema sia la benedetta parete TV e la puoi mettere sul muro da 252; l'alternativa, ovvero TV sul muro in alto della piantina, quello più lungo, comporta che il divano sia di spalle alla finestra e ... ospiti faccia-al-muro :cry:
(Se non ci fosse il problema TV sarebbe tutto più facile :wink: )
Sulla parete da 170 puoi mettere le colonne frigo-forno oppure ci sono vincoli?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 2

#8
Per bayenn: l argomento è diverso perchè di la chiedo consigli per il colore specifico della cucina! Nn è corretto?

Per myfriend: in teoria ci sono prese sia sulla parete 170 che 252 che 462 e in base a quello che ci è stato detto è possibile girar "dentro le prese" dell antenna cone si preferisce! Avevamo pensato cm te all alternativa parete attrezzata su quella di 252 con divano con schienale libreria basso ma ci han detto che risulterebbe troppo vicino alla tv! Che ne pensi? :roll:

Re: Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 2

#9
EleNava ha scritto: Avevamo pensato cm te all alternativa parete attrezzata su quella di 252 con divano con schienale libreria basso ma ci han detto che risulterebbe troppo vicino alla tv! Che ne pensi? :roll:
Ho fatto delle prove, giusto per darti un'idea.

http://i40.tinypic.com/svszcx.jpg
Immagine
dietro il divano una consolle oppure un mobile contenitore; sulla parete da 170 colonna frigo e forno.


Poi un'altra soluzione con molto spazio libero al centro del locale (ma meno contenimento :| )
Immagine
qui ho pensato di spostare il frigo all'ingresso ma racchiudendolo in una nicchia, da fare in cartongesso, invece ho eliminato la colonna forno (il forno andrà sotto il piano cottura).


Altra possibilità, la quinta di cui si diceva prima:
EleNava ha scritto:Ma dici che è meglio cercare di dividere i due ambienti cucina/sala con una quinta divisoria/libreria bifacciale/o bo o meglio lasciare tutto aperto?
Grazie mille!!
Immagine
Qui è tutto più "pieno" e si dà molta più importanza alla zona salotto a scapito della cucina, dove ho ridotto anche il piano di lavoro; il frigo a sx dell'ingresso potrebbe essere incombente ma nello stesso tempo "nasconde" la zona cottura; altrimenti si può collocare nell'angolo in basso, così eviti anche il lavoro sul citofono.

Forse si potrebbe anche provare una soluzione con piccola penisola, per avere più piano di lavoro, però ..... dipende da quanto usi la cucina! :)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Help! Disposizione cucina e soggiorno in una stanza di 2

#10
Grazie mille delle idee e del tempo che ci hai dedicato :D
Per la prima opzione cosa ne pensate del frigo in quella posizione? Risulterebbe scomodo?

Per la seconda opzione sarebbe circa la disposizione che ci convince di piu.
Come da link, pensavamo di tenere tre metri di cucina e mettere colonna frigo e forno davanti all entrata nascondendo il lato colonna con uno specchio o che.
Tra divano e colonne frigo forno secondo te ci starebbe bene una libreria bifacciale cosi per dare una sensazione di vedo non vedo e mettere la tv con mobile sulla parete di 1,70... Cosa ne pensi?
https://www.dropbox.com/s/zvb7dllmkb9rb ... .54.27.jpg

La terza opzione effettivamente riduce lo spazio sia contenitivo che operativo della cucina. Anche se è molto interessante come disposizione!

Da dire c è anche che oltre a questo spazio abbiamo una taverna di circa 15/20 mq quadrata che potrebbe contenere quello che non "contiene" la cucina.