La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La mia casa. Due foto doverose.

#576
Grazie, davvero.

Oggi abbiamo iniziato a sondare il terreno "tende". Avendo nell'open space tre portefinestre, di cui una prossima alla cucina, ho dovuto accantonare l'idea di tendoni e pannelli scorrevoli: la scelta più logica sono le tende a vetro, con l'unica condizione che non siano molli e svolazzanti.
Nel negozio siamo stati attratti dalla soluzione proposta da Kadeco: tende tecniche con sistema a rullo, disponibili in un' infinità di modelli. Scelto uno in particolare, mostrate le misure e fatto i conti, il negoziante ci ha prospettato i costi, questo, pressapoco, il dialogo:
N: "la cifra, lavoro escluso, è sui 170 euro ciascuno"
I: -rapido calcolo, iniziando a sudare freddo- "ah, quindi per tre portefinestre siamo sui 500?"
N: "eh, no. Il costo è a vetro"
I: "..."

Ok, niente Kadeco. Tanto chi le vuole le tende tecniche?

Passiamo alle tende misto lino tradizionali, sistema a rullo.
N: "il sistema fa aumentare il prezzo di circa 40 euro...a vetro"

Ok, niente rullo. Poi con i bambini non si sa mai, già la vedo mia figlia che prova a fare Tarzan.

Quindi tende a vetro tradizionali, ma rigide, nel senso che coprano il vetro senza svolazzi e pieghe.
Però quali? Il lino mi sembra fin troppo "spesso".
Ve lo dico: tra i vari campionari che abbiamo portato a casa c'è un modello che mi piace molto...base bianca con piccole frasi* qua e là in corsivo, nere. Peccato che fossi partita con l'idea di tende neutre che si notassero poco...


*sono patita delle frasi, deformazione da lettrice, probabilmente

Re: La mia casa. Due foto doverose.

#580
giramondo75 ha scritto:Complimenti. ..la mia cucina é mooolto più piccola della tua ma ho fatto le stesse scelte di parquet e schienale (io ho messo mutina ma lo stile é quello). Posso farti una domanda: che cosa hai usato per la finitura del parquet? Olio?
Ciao, ora però sono curiosa: c'è un album della tua casa? :)
No, la finitura è a vernice. Se avessi avuto grandi listoni l'avrei fatta ad olio, a costo di dover fare una manutenzione costante, ma con questo tipo di parquet, e con campioni alla mano, ho preferito scegliere la praticità. Il tuo com'è?
justonething ha scritto:Molto bello Joanne :wink:
petra18 ha scritto:Complimenti :D belle scelte
grazie :)

Re: La mia casa. Due foto doverose.

#581
Ciao, grazie mille per i chiarimenti!

nessuna foto per ora di casa mia, non ne ho mai postate un po' per scelta e un po' perchè è una storia infinita, quella casa fa parte di un altro capitolo della mia vita e non la abito, faccio qualche lavoretto quando capita....forse però tra un po' andrò ad abitarla per un paio d'anni e magari faccio un album.

Il parquet industriale è un rovere, comprato ma non ancora posato, lo finirò ad olio. Lo schienale della cucina invece è questo della foto, ma non fa assolutamente la figura del tuo perchè la mia cucina è un buco:
Immagine
Complimenti ancora per il tuo ambiente!

Re: La mia casa. Due foto doverose.

#582
giramondo75 ha scritto:Ciao, grazie mille per i chiarimenti!

nessuna foto per ora di casa mia, non ne ho mai postate un po' per scelta e un po' perchè è una storia infinita, quella casa fa parte di un altro capitolo della mia vita e non la abito, faccio qualche lavoretto quando capita....forse però tra un po' andrò ad abitarla per un paio d'anni e magari faccio un album.

Il parquet industriale è un rovere, comprato ma non ancora posato, lo finirò ad olio. Lo schienale della cucina invece è questo della foto, ma non fa assolutamente la figura del tuo perchè la mia cucina è un buco:
Immagine
Complimenti ancora per il tuo ambiente!
é un rivestimento molto bello, mi sono scoperta appassionata di ogni rivisitazione delle vecchie maioliche :)
Non credo che la grandezza di un ambiente influenzi la resa finale: il mio appartamento non è enorme, anche se dalle foto, vuote, può sembrarlo.
Il tuo nick non mi era nuovo, e in effetti ora ti ho inquadrato: non eri l'utente interessato al pavimento in bamboo? Sono contenta di sapere che hai poi scelto l'industriale :wink:
Spero che la foto con la resa finale dell'industriale a olio la posterai, perchè sono molto curiosa: posso sapere il perchè della scelta? Io ho temuto fino alla fine che la vernice desse un effetto meno naturale di quanto volessi, e solo a lavoro finito ho tirato un sospiro di sollievo, anche se credo che l'effetto extra opaco sia stato il dettaglio decisivo.

Re: La mia casa. Due foto doverose.

#583
Già ero io, un bel po' di tempo fa.... :roll: nel frattempo sono andato ad abitare da un'altra parte con la mia compagna e ora stiamo pensando di andare ad abitare in questo mio appartamento che ha una stanzetta in più, in attesa che siano costruite delle villette a schiera (qualche anno)....insomma, come vedi lo scenario e abbastanza complesso e variegato :D e proprio da questo dipende la mia scelta per l'industriale e per la finitura ad olio: l'industriale perchè poi mi sono reso conto che con gli stessi soldi di un bamboo prefinito flottante con 3 mm di essenza riuscivo ad avere un massello industriale di 14mm incollato. La scelta dell'olio invece dipende da diversi motivi, un po' perchè mi piace l'idea di avere sotto i piedi il legno e non un film di vernice, ma soprattutto perchè in tutto questo scenario c'è la possibilità che negli anni l'appartamento venga affittato a qualche persona fidata e con l'olio avrò la possibilità di fare un trattamento in profondità per rinnovarlo, senza doverlo rilamare....cosa che sarei costretto a fare con una finitura a vernice...

Comunque, questo spazio è tuo, parliamo del tuo bellissimo ambiente! :wink: Ora ti seguo anche per le tende anche se per me è prematuro e non mi sto ancora interessando, ma vedo che anche su questo abbiamo idee simili!
Ultima modifica di giramondo75 il 28/04/14 13:16, modificato 1 volta in totale.

Re: La mia casa. Due foto doverose.

#584
Rouge84 ha scritto:Joanne non te ne importerà nulla ma continuo a leggere "la mia casa. A due overdose". Devo farmi vedere da 13 mi sa :lol:

Giramondo penserai mica di cavartela così?!? Dopo tutti questi anni? :shock: aspettiamo resoconti completi :D

Ste piastrelline sono proprio carine eh!
:D

Mi dai un consiglio per le tende allora?
Tra un po' posto delle foto dei campioni