La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#1
Buongiorno!
Sto impazzendo con la divisione delle stanze della mia villetta. Ha tre piani di cui uno interrato su tre lati.
L'accesso dall'esterno sia ha sia dal piano interrato che dal piano centrale (a cui si accede - oltre che dalle scale interne - da una rampa esterna).
Ha 20 anni ma li porta malissimo perché è stata costruita da incompetenti e non è mai stata abitata, purtroppo, se non quattro mesi nelle prime sue due estati.
Adesso però vorrei trasferirmici col mio fidanzato. Ho scritto vorrei perché sta cadendo a pezzi e mi si stringe il cuore. I miei genitori hanno deciso di metterci mano in ogni caso e rifare l'esterno. Non ho mai nascosto il mio desiderio di vivere lì perché adoro il posto in cui si trova e ci sono molto legata, ma... quanto ci costerà renderla la "casa dei nostri sogni"?
Quindi ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di pensare e fare dei conti per capire se ne vale la pena o se conviene comprare una villetta nuova e "in forma" semplicemente da arredare.

I piani sono così suddivisi:
1) Piano interrato: tavernetta con camino e cucina rustica, pavimento cotto, bagnetto minuscolo, ripostiglio, locale caldaia;
2) Cucina-soggiorno con camino, stanza vuota, bagno piccolo;
3) Una stanza da letto con finestra, una con tetto spiovente e balcone, una matrimoniale con balcone, un bagno di dimensioni normali.

Mi infastidisce da impazzire avere due piani praticamente identici (la posizione del bagno, del camino e della cucina dei due piani più bassi è uguale), quindi ho deciso di rivoluzionare un po' le cose ponendo maggiore attenzione al piano centrale che sarà quello che vivremo maggiormente. Il piano interrato resterà più o meno così com'è ma dalla tavernetta ricaverò uno studio di 13 mq. Il pavimento resta, il camino resta ma va rivestito diversamente, il bagno va rifatto da zero.

Vi allego la piantina del piano centrale com'è adesso e il progetto pensato da me in questi giorni.
Il camino lo toglierei (durante la settimana non lo accenderemmo e i camini sporcano, quindi ci faremo bastare quello di sotto :lol:). Le linee rosse indicano gli spostamenti delle pareti: quella della stanza in alto verrebbe avanzata nel soggiorno/ingresso, quella in basso amplierebbe il bagno "mangiandosi" un pezzo di giardino che gira attorno alla casa.

È una villetta bifamiliare e l'altra villetta è attaccata sul lato nord. L'ingresso dall'esterno è a est con una porta quasi centrale e scomoda. L'intenzione è abbattere tutta la parete (che nella seconda immagine trovate in grigio/dissolvenza, abbiate pietà delle mie capacità grafiche) e fare una vetrata americana con porta, tutto di vetro blindato. Amo la luce.

Che ci crediate o no, tutta la divisione del piano dipende dalla vetrata.
Prima domanda: esiste qualcosa che non sia una parete con porta di cristallo (l'unica cosa che ho in mente) per dividere la cucina dalla vista di chi entra mantenendo però la luce e la possibilità di fare un unico ambiente al bisogno?
Esiste qualcosa per schermare dall'esterno la vetrata americana e "chiudermi dentro" la notte o quando sarò in viaggio, tenendo conto che non posso fare una grata/persiana a rientro perché non ho una lunghezza di muro equivalente in cui nasconderla?
La vetrata dividerebbe l'interno della casa da un balcone molto profondo (è quasi una terrazza) di cui non ho le misure. All'epoca mettevamo un salottino in vimini, ma ora - immaginando la vetrata - non ci piazzerei nemmeno una sedia perché mi piacciono gli spazi aperti, le visioni lontane, l'aria e la luce; conviene avere un terrazzo inutilizzato, oppure cosa potrei farne?
Ho bisogno delle idee di estranei che non sanno quanto ami quella casa, per capire se le mie decisioni (di vivere lì e di rivedere la disposizione delle stanze per non fare due piani identici) siano dei capricci. Effettivamente la casa sarebbe abitabile già così com'è (eccezione per l'esterno che va restaurato in ogni caso), ha anche mobili e cucine in ottimo stato, ma il piano centrale vorrei rifarlo da zero per farne la casa non solo dei miei sogni ma nella quale mi piacerebbe invecchiare. :oops:

Poi... me la arredereste? Ho visto negli altri topic che fate delle cose sensazionali e vorrei che mi diciate qualunque cosa vi passi per la mente, anche senza commentarla. Necessito di idee, pareri, rivoluzioni... sono aperta (quasi) a qualunque stravolgimento. Il budget è di 150,000 euro esterno escluso (ma studio del piano interrato e rifacimento dell'impianto elettrico inclusi).

Concludo dicendo che a me piacciono gli arredamenti moderni, minimalisti e luminosi. Nel primo commento vi allego le immagini dei mobili che rientrano nei miei gusti ma sono davvero pronta per un brain storming in vostra compagnia :)

Grazie per aver sopportato questa lungaggine e per la mano che mi darete!

Immagine
Immagine

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#2
La cucina è d'obbligo luminosa con più basi possibili. Mi piacerebbe un'isola o una penisola con bancone snack se lo spazio lo consente (non sono in grado di valutare da sola).
Immagine
Immagine
Il bagno va con vasca (se si riesce, vasca e doccia insieme). Mi piacciono i doppi lavabi ma non sono indispensabili. Poi wc, bidet e che altro?
Immagine
In soggiorno è d'obbligo una parete attrezzata minimal e un divano a elle (sine qua non del mio fidanzato! :mrgreen: ).
Immagine
Immagine
Ho bisogno di più armadi/ripostigli possibili, da camuffare in cucina (tipo quei pannelli che nascondono forni ed elettrodomestici) o nella parete attrezzata del soggiorno (che in generale mi piace con scaffali chiusi).

Mi affido alla vostra pazienza e al vostro buon gusto. Grazie anticipatamente di cuore!

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#3
Non ho mai nascosto il mio desiderio di vivere lì perché adoro il posto in cui si trova e ci sono molto legata,
Ho bisogno delle idee di estranei che non sanno quanto ami quella casa, per capire se le mie decisioni (di vivere lì e di rivedere la disposizione delle stanze per non fare due piani identici) siano dei capricci.
Capricci? :roll:
Mah... secondo me ti sei risposta da sola.Perchè ti fai tutte queste paturnie? Le premesse secondo me sono tali da poterla facilmente rendere la casa dei sogni,oltretutto,ma qui qualcuno potrà rispondere meglio di me, il budget mi sembra tutt'altro che basso.
Per come sono fatta io il valore affettivo conta tantissimo,per salvaguardare quello preferirei anche rinunciare alla perfezione formale.
In bocca al lupo! :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#5
Ho letto tutto.
Naturalmente condivido quanto scritto da rosdev :D

Alcune considerazioni in ordine sparso.

Vedo che a sud non ci sono aperture, è corretto? Per rendere la casa più luminosa, si potrebbe aprire anche a sud? Che visuale hai? Foto ne puoi postare? :D

Io non metterei né vasca né doccia nel bagno al piano centrale (a meno che tu non preveda di ospitare ma allora dovresti creare una stanza con divano letto); cercherei invece di realizzare un bagno in più al piano delle camere, se possibile (magari ad uso esclusivo della matrimoniale :wink: ).
Metti la piantina anche della zona notte, se ti va.

Altra cosa, se prevedi di "invecchiare" lì :mrgreen: , sarebbe utile pensare ad un ascensore, almeno predisponendo il vano.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#6
myfriend, grazie anche a te!

Come dicevo la casa è costruita male, infatti non solo non c'è il vano per ipotizzare l'ascensore, ma manca persino di un vero sottoscala utilizzabile anche solo per crearci dei mobili/ripostiglio sotto.

Il bagno del piano di sotto è minuscolo (attualmente ci sono - oltre ai soliti pezzi - lavatrice e vasca per i panni) e quello del piano di sopra attualmente ha già la vasca ma vorrei toglierla e risparmiare spazio (tenendo conto che anche questo - come quello del piano centrale - guadagnerà un po' in espansione "avanzando" la parete esterna verso il giardino) per fare uno scomparto "lavanderia": familiari e amici con villette mi hanno consigliato di metterla lì per evitare di salire e scendere le scale con la cesta, visto che la maggior parte dei panni da lavare si accumula nella zona notte.

È vero: il lato sud è senza aperture e affaccia sulla scala esterna che collega il piano il piano di sotto alla casa (sulla destra, tramite terrazzo) e al giardino (sulla sinistra). Attualmente non ho foto dell'esterno per farti capire meglio.

Tra poco posto le foto degli interni per come sono attualmente, e le piantine degli altri piani :)

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#7
Eccomi con le altre immagini!

Piano interrato: come dicevo ha una tavernetta che lascerei approssimativamente così. Tirerei giusto una parete a filo del camino per ricavarne uno studio con porta a scrigno. Il caminetto lo reputo orribile e prevedo di rivestirlo, forse aggiungendo anche il forno a legna sulla destra. Sfoltirei le pareti attuali e farei la porta dove vedete il termosifone (che per un ambiente di queste dimensioni è ridicolo). Ci tengo a lasciare un ambiente di tipo rustico e magari piazzare da qualche parte (ma dove?) una di quelle finte pareti in pietra grezza. Gli infissi vanno rifatti e pensavo di allungare la finestrella sul divano verde lungo tutto il perimetro (è lì dentro che sorgerà lo studio).
La cucina mi piaciucchia, c'è la possibilità di portare quella nuova di zecca del mio fidanzato che è molto bellina ma piccola e dovremmo acquistare dei pezzi in più, per cui lascerei questa anche e soprattutto perché è stata rifatta tre volte dal momento che l'umidità ha fatto saltare le precedenti due in muratura che erano un capolavoro.
Tramite la prima porta a soffietto (orribile, devo pensare a come sostituirla) si accede al locale caldaia e a una sorta di camera d'aria che gira tutto attorno alla costruzione per isolarla dall'umidità (ahahahah... bella battuta: non è mai servita a niente).
Il bagno è uno schifo. Ricaverei un minimo di spazio togliendo la vasca per i panni e la lavatrice perché al piano terra sono scomode.
Tramite la seconda porta a soffietto (anche questa orribile) si accede all'unico pertugio attualmente disponibile nella casa da usare come ripostiglio ma - come potete notare - è minuscolo e non proprio comodissimo, vista la forma.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#8
Il secondo piano lo conoscete sulla piantina ma eccovi descrizione e foto attuali.
La canna fumaria come vi dicevo resta ma ci inventeremo qualcosa per camuffarla. È profonda 45 cm e lunga - si ipotizza - 50 cm (ci basiamo su quella di sotto). Si trova a circa (misura presa da me e non da un addetto) 220 cm dalla parete che vedete a destra, che è quella che sfonderei per fare la vetrata americana con ingresso moooooolto più spinto verso nord e non al centro della casa.
Le pareti che dividono il soggiorno dall'attuale cucina (quelle con le tende da macellaio, per intenderci :mrgreen:) non compaiono sul progetto perché sono state fatte successivamente e saranno le prime cose che farò abbattere.
La cucina è molto bella, secondo me. Mai usata e tutta funzionante (quando ho scattato le foto avevamo fatto togliere il frigo per portarlo nella casa attuale ma poi ci abbiamo ripensato e ora è tornato dentro), ma non è la cucina dei miei sogni innanzitutto perché è scura e poi perché è stata pensata per una casa di villeggiatura, quindi è piccola, ha pochi piani d'appoggio e mi sono dimenticata di dirvi che io amo cucinare più di chiunque altro, quindi non posso adattarla a me. La venderemo, se ci riusciamo. Si estende sul lato in cui nel progetto ho immaginato la tv e su quello in cui ho posizionato il lato lungo del divano (ma poi nella realtà ne sceglierò uno con la proporzione invertita, cioè lato lungo sotto la finestra e lato corto a sud).
La stanza che per ora fa da deposito a un dondolo arrugginito, è quella che aprirei per farne la cucina (avanzerò la parete divisoria quanto basta per farci entrare la cucina dei miei sogni, a meno che non riesca a inventarmi un altro sistema per lasciare tutto un unico ambiente e usufruire della luce che proviene dalla vetrata americana).
Bagno indecente e totalmente da rifare. La doccia si trova in un'incalanatura che si vede sul progetto, precisamente di fronte al bidet.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#9
Il terzo piano ha queste stanze di dimensioni secondo me calibrate.
Forse potrei rimpicciolire le due che lascerei in stand-by (ma una ha il tetto spiovente e credo che sarebbe un casino) ma serve davvero un secondo bagno su questo piano, tenendo conto che già ce n'è uno a ogni piano e credo che non sarebbe conveniente toglierne nessuno?
Forse forse l'unica cosa che si potrebbe fare è quella di separare la lavanderia dal bagno e piazzarla nella stanza accanto che è quella col tetto non spiovente, ma dove vista la posizione della finestra?
Come avrete capito, i bagni sono tutti uno scandalo :mrgreen:
L'unica stanza che toccherei è quella matrimoniale dove farei la cabina armadio dove ora c'è l'armadio, e sposterei il letto in maniera tale da avere la cabina alle spalle della testata del letto.
Ho ancora idee molto vaghe su questo piano.
Legenda: le prime tre foto sono della stanza col tetto spiovente; le successive tre quelle della stanza matrimoniale; l'ultima prima del bagno è quella della stanza attaccata al bagno.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le scale - visto che ci siamo - sono così.
Immagine
La casa ha da sempre avuto grandi problemi di umidità. Anni fa abbiamo scavato il giardino per trattare il muro del piano interrato e pare sia servito. I danni vecchi però non sono mai stati riparati e il ristagno dell'acqua sui balconi ha causato altri problemi, per cui in ogni caso faremo l'esterno.
Il muratore di fiducia dei miei (non ha niente a che fare con la costruzione di questo scempio, LOL) ha - udite udite! - sconsigliato il termocappotto ma io sono intenzionata di rivolgermi ad altri per avere più pareri e più preventivi (dice che basterà sostituire gli infissi, che il problema derivava da un'aiuola adiacente alla tavernetta e che siccome non posso detrarre le spese del termocappotto non ne vale la pena... ma mi sembrano comunque delle boiate pazzesche).

Secondo voi questa villetta non ha del potenziale?
Grazie grazie grazie!

È tutto (?)!

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#10
Intanto il mio fidanzato ha fatto un'altra disposizione del piano centrale con la quale si risparmierebbero beeei soldi. La porta resta dov'è; niente vetrata; la cucina rimane dov'è attualmente e non si spostano tubi; il bagno slitta e si ricava un ripostiglio grazie all'avanzamento della costruzione sul giardino; il camino scompare; appare un corridoietto con finestra per dare luce e nascondere le porte; le porte saranno a scomparsa per sfruttare tutta la superficie delle stanze; compare una finestra a sud in cucina. Inoltre suggerisce di mettere una porta alla fine delle scale per preservare il calore.

Che ve ne pare?

Immagine

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#11
Ho visto la disposizione del piano camere ed in effetti la creazione di un secondo bagno nella matrimoniale (di 21 mq! :o ) comporterebbe lavori più consistenti/onerosi.

Però non sono neanche d'accordo con l'idea del fidanzato di fare un bagno di 9mq in zona giorno :roll:
Invece approvo l'idea di mettere la lavatrice di sopra :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#12
Grazie del tuo intervento :)
9 mq sono troppi per un bagno? Quanto suggerisci? Io pensavo di allungare un po' il soggiorno perché mi sono ricordata di mettere il pianoforte (i miei lo odiano, hanno provato a venderlo in tutti i modi ma non sono riusciti a liberarsene :roll:).

Vengo da una casa mooooooolto particolare ed è l'unica in cui abbia mai abitato, quindi non ho proprio idea delle misure di un bagno "normale"!

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#13
con quella somma riuscireste a stravolgere completamente l'edificio perchè si potrebbe tirar fuori qualcosa di molto bello!
Mi associo a myfriend per lo spazio sprecato di 9 mq per il bagno del PT.
Non è questione di mq ma di funzione: a cosa ti servirebbe la vasca in un bagno di servizio?
A meno che tu non voglia tirar fuori una lavanderia......
Invece servirebbero 2 bagni ai piani superiori.
Concordo sull'orripilantissssssimo caminetto!

Re: Mi arredate casa? Si accettano stravolgimenti! :)

#14
Grazie anche a te, Ola!
Per il momento siamo più orientati verso la disposizione pensata dal mio fidanzato e stasera inizieremo già a fare un giro molto blando presso i rivenditori di cucine per capire quanto ci verrebbe a costare quello che ho in mente ma soprattutto se si riesce a fare un'isola o una penisola insieme a un tavolo a parte, perché io "a occhio" non riesco a capire.
Mi sono salvata delle disposizioni tipo che credo possano andare bene e vi allego le foto (tenete presente che i modelli di queste cucine non mi piacciono).

https://docs.google.com/file/d/0B81Z3m9 ... tNSnVWQ1k/
https://docs.google.com/file/d/0B81Z3m9 ... pYei1YaG8/
https://docs.google.com/file/d/0B81Z3m9 ... 9EX2pDemM/
https://docs.google.com/file/d/0B81Z3m9 ... pCYk5EZU0/
https://docs.google.com/file/d/0B81Z3m9 ... d4RXBxelk/


La vasca al bagno del piano centrale vorrei evitarla anche io, ma è l'unico posto dove credo di poterla mettere perché sul piano superiore devo togliere la vasca che c'è e posizionare lavatrice e asciugatrice. Oppure devo disegnare in 3d il bagno di sopra per capire se riesco a fare tutto lì (vasca, lavatrice, asciugatrice) e mettere una semplice doccia sotto e ingrandire un po' il soggiorno. Stasera ci provo anche se non sono molto pratica!
Il secondo bagno sopra vorrebbe dire togliere il parquet e - soprattutto - rimpicciolire una stanza, cose che mi dispiacerebbero un po'. :roll:
Ora come ora non abbiamo bambini ma l'intenzione è di lasciare quelle due stanze da letto in stand-by nella speranza che i cuccioli arriveranno presto. :oops: