La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuova

#1
Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum. Abbiamo girato diversi rivenditori di cucine, ognuno dei quali ci ha suggerito una sua proposta di disposizione, ma siamo ancora in alto mare :D
La casa è in costruzione, quindi eventualmente anche le mura interne sono modificabili (chiaramente nei limiti del possibile, mantenendo la divisione giorno/notte).

Allego planimetria dell'appartamento.

Precisazioni:
1) l'ingresso è quello evidenziato con la freccia rossa piena;
2) ci sono due portefinestre, la prima che conduce al giardino (lato cucina), l'altra che conduce al balcone (lato soggiorno), evidenziate con frecce rosse.
3) le scale indicate conducono al locale tavernetta sita al piano interrato.

La nostra cucina dovrebbe avere:
- penisola di tipo snack;
- forno alto/mezza colonna;
- stile contemporaneo, classico rivisitato (es. Scavolini Baltimora e Espirit, Stosa Beverly, Zappaolorto Terre di Toscana, Arrex Afrodite, Aurora Iris).

Si accettano consigli anche sulla disposizione dell'ambiente living :D

Grazie in anticipo per i vostri preziosi e generosi consigli!
Immagine

Re: Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuov

#3
Ciao bayeen,
allora provo a rispondere a tutto!

- muri verso la zona notte: lato balcone, allo stato attuale misura 2 mt; lato cucina 4,90 mt. Nel mezzo verrà installata porta scorrevole che separa zona giorno/zona notte. Da tenere presente che questa porta potrebbe essere spostata verso il lato cucina, in maniera tale da aumentare la parete utile per la zona living (sempre nei limiti del possibile, considerando l'ampiezza della camera matrimoniale).
- porta scorrevole: da progetto è da 80 cm, ma si può pensare di fare tutte e 4 le porte (scorrevole, bagno e le due camere) da 70 cm.
- le portefinestre sono larghe 150 cm e alte 240 cm.
- Lato giardino i muri alla sua dx e sx sono di ca. 80/85 cm per parte.
- Lato balcone: sx 1,40mt, dx (lato scale) 1,70 mt ca.
- la scala è a vista e scende al piano di sotto: pensavamo di installare una ringhiera in vetro, ma si accetta ogni altro consiglio. :)
- Ingombro scala: 1mt in larghezza e 2,70 mt ca. in lunghezza.

Re: Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuov

#5
le porte non le farei meno di 80, potrebbe poi essere difficoltoso farci passare le cose. conta poi che con una porta scorrevole la luce (ovvero lo spazio libero) è meno di 80 perchè comunque la scorrevole deve sporgere un po'.
se vuoi ampliare la parete del soggiorno, potresti invertire le due camere, ovvero far diventare quella lato terrazzo la matrimoniale.

Re: Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuov

#7
allora io ho lasciato le misure indicate, quindi per lo spostamento porta zona notte vedi tu...
la penisola ci sta anche se si toglie spazio vitale al tavolo che, finchè resta attaccato alla penisola può andare, ma quando ci sono ospiti diventa complicato allungare... io rinuncerei alla penisola.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

proviamo a ribaltare zona cucina con zona soggiorno? ovvero provare a mettere la cucina dal lato terrazzo... o proprio non se ne parla?

Re: Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuov

#8
Wow che bellissimo lavoro!!
Grazie!!

Proviamo a ragionarci insieme? :)

Si, possiamo provare a pensare anche le zone invertite, poi però da un punto di vista estetico è corretto che appena si entra si ha subito la cucina di fronte e il living alle spalle? :)

Sul progetto che hai lavorato invece, se provassimo a:
- traslare la porta di accesso alla zona notte verso lato cucina, per quanto possibile;
- ridurre il numero delle colonne a 2/3 (frigo, forno e eventuale colonna dispensa per scope ecc.), in maniera tale da accorciare lo sviluppo anche dell'altro lato della cucina e lasciare più respiro al tavolo e ai passaggi intorno;
- un tavolo rotondo al posto del rettangolare come lo vedi? :) Abbiamo la fissa per il tavolo tondo, anche piccolino da 4 persone, perchè poi attrezzeremo la tavernetta sotto con un tavolo più importante per ospitare più persone;
- adeguare la penisola snack per utilizzarla anche per la colazione o pasti veloci in due, posizionando due sgabelli lato soggiorno? :D

Un altro aspetto su cui ci stiamo smattendo e come poter modificare qualche divisione per ricavare delle nicchie di contenimento (armadietti a muro, piccole ante per tenere tutto in ordine, cose così :D ).

Grazie di nuovo in anticipo!

Re: Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuov

#10
Con spazi più ampi sarebbe sicuramente più agevole ;)
Ma anche con questa metratura ci sono tante soluzioni diverse, basta azzeccare quella più giusta, proporzionata e funzionale.
Ad esempio la cucina la si può pensare
- tutta su un lato con penisola che fa da divisorio tra cucina e living (disposizione a L), con tavolo posizionato all'interno dell'area cucina;
- oppure mantenere fuori il tavolo, e disporre la cucina dividendola con colonne da una parte e lato operativo più corto dall'altra :)

Re: Consigli su disposizione cucina (e living) --- casa nuov

#11
Ste85an ha scritto:Ad esempio la cucina la si può pensare
- tutta su un lato con penisola che fa da divisorio tra cucina e living (disposizione a L), con tavolo posizionato all'interno dell'area cucina;
a me non piacerebbe ospitare a cena gli ospiti all'interno della cucina, a te va bene?

Ste85an ha scritto:- oppure mantenere fuori il tavolo, e disporre la cucina dividendola con colonne da una parte e lato operativo più corto dall'altra :)
fare la zona operativa più piccola significa togliere un elemento da 60, ti va bene?

comunque ho provato già ad invertire le due zone, speravo di farci stare la cucina ed una parete che celasse dall'ingresso la zona operativa ma nisba, non viene.

tenendo l'attuale pianta della zona notte, si riesce a traslare la porta di molto poco. l'alternativa, come ti dicevo qualche post fa, sarebbe quella di invertire camera matrimoniale e cameretta ma hai detto che non ti piace... devi tenere conto che ci sono metrature obbligatorie per le camere, dipende dal regolamento edilizio della tua zona. potrebbe essere per es. richiesta una camera matrimoniale min. mq 14, quindi prima di fare ipotesi progettuali dovresti verificare presso il costruttore o consultare il regolamento del tuo comune.

la zona snack non ci sta per la colazione, un tavolo tondo la vedo dura. togliere le colonne prof. ridotta che ho inserito si può fare ma che respiro darebbe al tavolo non lo capisco..

uno sgabuzzino oppure mobili per contenere scope, detersivi, etc. è fondamentale.

inoltre la zona che vedo più sacrificata è quella col divano, zona che secondo me è la più utilizzata. piuttosto che tavolo tondo e/o penisola, cercherei di ampliare da quella parte.
insomma la questione è: farci stare per forza determinati elementi o sfruttare al meglio gli spazi in modo da avere un ambiente gradevole e soprattutto funzionale? a te la scelta :wink: