La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un parere su colori (ambientare dormeuse in salone)

#1
Dunque.
Immaginatevi il salone di una villetta recente, abitata da una famiglia.
E' bello grande, e contiene la cucina a vista, la zona pranzo, la zona divano-tv, l'ingresso, un'area che fa da studio e il disimpegno verso le camere. 40 mq circa.

La cucina è laccata lucida in grigio ral 7025 (un grigio scuro), con molto acciaio. C'è un frigorifero verde acqua.
Il divano è grigio come la cucina, gli altri (pochi) mobili sono tutti tra il grigio e il legno scuro.
Il pavimento è in parquet doussiè africa.
Porte/finestre sono in color bianco grigiastro.
Non ci sono tappeti, ma ne voglio comprare uno.
Le tende sono bianche, semplici.

L'ambiente è ampio e molto luminoso, ci sono due finestroni e una porta finestra, aperti verso sud est quindi inondati di sole la mattina.

Sto per tinteggiare le pareti, abbiamo già comprato i nuovi colori:
un beige chiaro (volvox FAT RASCAL: http://www.heritage-store.co.uk/earthbo ... 14907.html)
e un altro più scuro (volvox muskat, un marroncino grigiastro)

Quindi le pareti (essendo il salone di forma a L, sono 6) saranno in un mix di beige/marroncino.
Fatta questa sfiancante premessa, il mio tema:

Sto facendo restaurare una vecchia dormeuse della nonna, e devo comprare il tessuto per rivestirla. E' un pezzo affettivo, nessun valore materiale (anzi è piuttosto scassatella).
Ero orientata su un linone tipo materasso in colori neutri, ma mi sa che è troppo smorto alla fine: se la facessi di un punto di colore acuto? Tipo verde acido, o rosso ciliegia?
Dite che può starci bene o meglio stare sul neutro?

Non è che il verde acido poi "litiga" con il frigorifero (è il classico verdolino smeg)?

Vorrei smarcare questa scelta perchè devo poi prendere il tappeto, che avrei identificato nell'IKEA ADUM BEIGE (http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/00185640), e non vorrei fare arlecchinate...

Mi date una mano?
Magri salta fuori un punto di vista diverso...

Re: Un parere su colori (ambientare dormeuse in salone)

#2
Bella descrizione, ho cercato di visualizzare: in sostanza hai una base piuttosto neutra che andrai ad "ammorbidire" con il beige, la prevalenza di mobili grigi e/o scuri mi restituisce un'idea di ambiente rigoroso, da qui penso l'esigenza di portare un po' di allegria con un colore deciso.
Concordo! :D
Io sceglierei un tessuto fantasia sul fucsia, oppure giallo limone, qualcosa che non possa essere richiamato da altro presente nell'ambiente, così da rendere la dormeuse ancora più "unica".
Mi vengono in mente i foulard indiani, non so se ti piacciono.
Oppure anche una stoffa a righe, però otterresti un effetto più classico.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Un parere su colori (ambientare dormeuse in salone)

#3
Sembra un bell'ambiente molto armonioso!
Concordo con Myfriend :wink:

con il verde acqua, unica altra nota di colore nell'ambiente, sta bene un colore "caldo" a contrasto, più acceso o più spento a seconda del tuo gusto: melanzana, fucsia, lampone, cannella, arancio... ti metto qualche immagine per far capire come interagiscono tra di loro. Col grigio e beige andranno tutti bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine