La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e salotto insieme in 16 metri

#1
Ciao a tutti,

siamo una giovane coppia di belle speranze e viviamo in una casa di circa 45 metri quadrati composta da cucina (circa 7m2), salotto, camera e bagno. Ora, dato che siamo in attesa del primo pargolo, avremmo intenzione di ritagliare uno spazio tutto per lui senza dover cambiare casa.

Pensavamo creare un angolo cottura in salotto e trasformare la cucina in cameretta, ma ancora non siamo arrivati ad una soluzione pienamente convincente, quindi abbiamo deciso di affidarci ai consigli dei guru del forum.

La piante del salotto è la seguente
Immagine
Considerate che la porta obliqua appartiene all'attuale cucina, la porta est è quella di ingresso e quella sud nasconde camera matrimoniale e bagno.

Dato che vorremmo contenere gli interventi, vorremmo limitare lo spostamento di scarichi e attacchi della cucina alla parete nord (gli scarichi in cucina sono sulla stessa parete) o al massimo su quella est (magari con una controparete, visto che in quei 60 cm di scalino passano tubi e cavi)

Giusto per completezza aggiungo che abbiamo una cucina di 3,15m + frigo combinato che ci piacerebbe mantenere (visto che la stiamo ancora pagando :) ).

Grazie a tutti

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#3
Olabarch, siamo d'accordo, ma se uno i metri quadri non ce li ha, che deve fare?
Avendo 4 figli, qualcuno dei miei ha sempre dormito in zone (dignitose e areate) che non prevedevano la permanenza continua di persone (studio, sottotetto, stanza accatastata come guardaroba per mancanza dei parametri...). Solo ora le stanze dei bambini - ragazzi hanno una metratura quasi da camera doppia (12 mq, giusto?) eppure la mia grande, quando viene a trovarci, pur di non stare con la sorella, se ne va a dormire in tavernetta (e ci risiamo!) :D

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#4
Sì, so che per una cameretta servono 9 metri, infatti sarebbe più uno "studio", diciamo così. Poi, molto idealmente, quasi fantasiosamente lui dormirebbe sul divano letto.

La cucina comunque sarebbe circa 8 metri con finestra di 1,5x1,2 quindi come "studio" non sarebbe proprio un buco.

Grazie comunque per la dritta.

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#5
siamo d'accordo, ma se uno i metri quadri non ce li ha, che deve fare?
Bisogna fare di necessità, virtù!
Noi diamo le caratteristiche che i locali devono avere, poi è il committente che decide!
Ma un mio progetto non verrà mai presentato con locali che non abbiano i parametri adeguati alle norme: verrebbe immediatamente bocciato e il committente se la prenderebbe con me e sarebbe un buon motivo per non pagarmi, dal momento che dimostrerei di non conoscere le normative.
Quindi: io ti progetto uno studio/stanza da lavoro e poi se tu ci metti dentro un letto, io non so nulla!

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#6
Silve ha scritto:Ciao a tutti,

siamo una giovane coppia di belle speranze e viviamo in una casa di circa 45 metri quadrati composta da cucina (circa 7m2), salotto, camera e bagno. Ora, dato che siamo in attesa del primo pargolo, avremmo intenzione di ritagliare uno spazio tutto per lui senza dover cambiare casa.

Pensavamo creare un angolo cottura in salotto e trasformare la cucina in cameretta, ma ancora non siamo arrivati ad una soluzione pienamente convincente, quindi abbiamo deciso di affidarci ai consigli dei guru del forum.

La piante del salotto è la seguente
Immagine
Considerate che la porta obliqua appartiene all'attuale cucina, la porta est è quella di ingresso e quella sud nasconde camera matrimoniale e bagno.

Dato che vorremmo contenere gli interventi, vorremmo limitare lo spostamento di scarichi e attacchi della cucina alla parete nord (gli scarichi in cucina sono sulla stessa parete) o al massimo su quella est (magari con una controparete, visto che in quei 60 cm di scalino passano tubi e cavi)

Giusto per completezza aggiungo che abbiamo una cucina di 3,15m + frigo combinato che ci piacerebbe mantenere (visto che la stiamo ancora pagando :) ).

Grazie a tutti
come spazi io farei la cucina sulla parete nord con una L sulla paerete a confine della cucina sfruttando il terminale della L per mettere la tv che "guarda" la parete sud, dove mettere il divano, tavolo verso le finestre.

oppure lineare semplice sulla parete nord e creare con un mobiletto o un cartongesso basso lo spazio per la tv, dipende anche dalla cucina che già hai da riadattare.
il problema è la zona "relax" e il riadattare quello che già hai e vuoi contenere i costi.

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#7
mtpgpp ha scritto:
Silve ha scritto:Ciao a tutti,

siamo una giovane coppia di belle speranze e viviamo in una casa di circa 45 metri quadrati composta da cucina (circa 7m2), salotto, camera e bagno. Ora, dato che siamo in attesa del primo pargolo, avremmo intenzione di ritagliare uno spazio tutto per lui senza dover cambiare casa.

Pensavamo creare un angolo cottura in salotto e trasformare la cucina in cameretta, ma ancora non siamo arrivati ad una soluzione pienamente convincente, quindi abbiamo deciso di affidarci ai consigli dei guru del forum.

La piante del salotto è la seguente
Immagine
Considerate che la porta obliqua appartiene all'attuale cucina, la porta est è quella di ingresso e quella sud nasconde camera matrimoniale e bagno.

Dato che vorremmo contenere gli interventi, vorremmo limitare lo spostamento di scarichi e attacchi della cucina alla parete nord (gli scarichi in cucina sono sulla stessa parete) o al massimo su quella est (magari con una controparete, visto che in quei 60 cm di scalino passano tubi e cavi)

Giusto per completezza aggiungo che abbiamo una cucina di 3,15m + frigo combinato che ci piacerebbe mantenere (visto che la stiamo ancora pagando :) ).

Grazie a tutti
come spazi io farei la cucina sulla parete nord con una L sulla paerete a confine della cucina sfruttando il terminale della L per mettere la tv che "guarda" la parete sud, dove mettere il divano, tavolo verso le finestre.

oppure lineare semplice sulla parete nord e creare con un mobiletto o un cartongesso basso lo spazio per la tv, dipende anche dalla cucina che già hai da riadattare.
il problema è la zona "relax" e il riadattare quello che già hai e vuoi contenere i costi.
Anche io la vedo così, facendo giusto una spalletta in cartongesso per coprire il frigo e appoggiare la tv all'altezza del muro da 56
oppure invece della L, una cucina a binario, con 120 più frigo sulla parete ad est e i restanti moduli usati anche come piano snack... non so se mi sono spiegata...

comunque sarebbe utile sapere di quali moduli è fatta la tua attuale cucina!

così giusto per capirsi

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#8
Intanto grazie a tutti per i consigli.

A dir la verità non ci era mai venuto in mente di posizionare lì la tv, questo è il tipo di consiglio che ti apre nuovi orizzonti :)

Non ho capito invece cosa intendi per piano snack

Avevamo anche pensato alla cucina posizionata linearmente sulla parete nord, con un piccolo muretto perpendicolare alla parete ovest con il divano posizionato dietro e la tv sulla parete sud. Magari si potrebbe anche aggiungere un piano sul muretto, in modo da avere una piccola penisola per colazione e come piano d'appoggio.

Stasera, appena torno a casa, posto un paio di configurazioni a cui avevamo pensato, così vi do anche un'idea di come è composta la cucina.

Ciao

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#9
Silve ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli.

A dir la verità non ci era mai venuto in mente di posizionare lì la tv, questo è il tipo di consiglio che ti apre nuovi orizzonti :)

Non ho capito invece cosa intendi per piano snack

Avevamo anche pensato alla cucina posizionata linearmente sulla parete nord, con un piccolo muretto perpendicolare alla parete ovest con il divano posizionato dietro e la tv sulla parete sud. Magari si potrebbe anche aggiungere un piano sul muretto, in modo da avere una piccola penisola per colazione e come piano d'appoggio.

Stasera, appena torno a casa, posto un paio di configurazioni a cui avevamo pensato, così vi do anche un'idea di come è composta la cucina.

Ciao
Mi ero resa conto di essermi spiegata molto male. Queste le due versioni
Immagine
Immagine
LA seconda mi è simpatica, ma ti giochi tutti i pensili che immagino avrai, nella prima devi giusto acquistare una base ad angolo...
A destra della tv, in quel quadratino azzurro che a me è venuto chiuso, potresti ricavare una nicchia porta dvd...

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#10
Accidenti, veramente carine le due opzioni.

Noi avevamo pensato anche ad una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Forse era meglio non fare tutti i mobili bianchi :)


A proposito, la cucina è così composta (tutto con relativi pensili):
- frigo combinato
- acquaio con lavastoviglie (120cm)
- piano cottura e cappa da 90 cm
- colonna forno da 60 (120 circa d'altezza)
- aggiuntina da 45

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#11
Pensavo fossero porte finestra!

Quanto sono alte da terra? ti ci sta la mezza colonna forno sotto?
L'ultimo modulo a destra così come lo hai messo non si riesce ad aprire!

Quanto misura la porzione di parete sotto la finestra in basso a sinistra?

Personalmente eviterei di mettere piano snack e tavolo in un ambiente così piccolo...
preferisco la soluzione che diceva anche mgttp, ci ho giocato ancora un po' creando anche un piccolo ingressino...
Nella disposizione della cucina ho messo il frigo, la base da 45, l'angolo l'ho lasciato cieco, lavello, lavastoviglie, fuochi. Ho aggiunto un pensile da 90 e due basi da 60, 1 se la mezza colonna forno riesce a stare sotto la finestra, altrimenti non la riesco a piazzare, mi salta anche il pensile da 45...
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#12
Cavolo, quest'ultima soluzione è veramente interessante!

Magari terrei la cucina lineare per semplicità, però bello.

La colonna forne sarà sui 120, quindi più in alto della finestra (95 circa), comunque si dovrebbe poter aprire comunque. potrei anche spostare il 45 dopo la colonna forno, vicino alla finestra e avvicinare l'acquaio al frigo. Per la nicchietta che rimane lì dietro, di fronte al frigo, potrei infilarci un carrellino di quelli tipo ikea che fa anche da piano di lavoro, con sopra una bella lavagna magnetica.

Direi che per ora la tua opzione è in pole position!

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#13
brava oli_va che ha "vinto" la mia pigrizia :mrgreen:

per riutilizzare i tuoi mobili per fare una lineare direi che i vincoli sono:
ti manca circa 1 mt
hai degli elementi alti che vanno a destra (o non apri la finestra)
la rientranza è profonda "solo" 106 quindi se lo sposti tutto a dx il frigo non lo apri

a me vengono in mente 3 scelte "economiche" per riciclare la cucina (a meno che sia recente e tu possa comprare altri elementi identici per finire la composizione):

1)tieni le attuali parti alte il più possibile a dx e ti fai fare una piccola dispensa a dx del frigo con stessa altezza e qualcosa che ci stia bene (dipende dallo stile ma chessò un vetro satinato che è neutro se la cucina è moderna) e a sn metti qualcosa di basso (ipotesi cambi il piano lo fai arrivare fino a sotto la finestra e sotto qualcosa di aperto che credo si noti meno la differenza, idem per finire la linea pensili o nulla o delle mensole)

2)sposti tutta la tua cucina a sn e dopo il frigo ti fai fare una bella ed ampia dispensa (circa 1 mt) sempre con qualcosa che ci sta bene sempre ad altezza frigo.

3) come la 2 ma fai trasformare la colonna frigo in una dispensa (lavoro che con un minimo di manualità credo si riesca a fare anche in casa) e ci affianchi un bel frigo americano a doppia porta che riesca ad aprirsi nelle tue misure che ti riempie il "buco" e sopra magari ci metti 2 mensole giusto per mantenere la stessa altezza della cucina (a gusto insomma)


io però eviterei l'effetto "monte" con il frigo accentrato ed elementi bassi da entrambi i lati

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#14
grandi, vi vedo super prolifici.

effettivamente mettendo il frigo lì lo potrei aprire solo per metà. Comunque il frigo è un combinato stand alone. L'opzione americano potrebbe risolvere elegantemente la cosa e farebbe felice la moglie (un po'meno il portafogli).

La cucina e bianca ricoperta di pvc effetto vetro ed è una nuova collezione, quindi l'aggiunta non è un problema

Stasera mi faccio due simulazioni

Grazie

Re: Cucina e salotto insieme in 16 metri

#15
Sull'effetto monte la penso come "M" (ti posso chiamare M? :mrgreen: ) da rifuggire in toto, proprio brutto, quindi ti boccio il 45 sotto la finestra e colonna forno a seguire, oltretutto poi gli verrebbero i fuochi vicino.

Personalmente eliminerei la mezza colonna forno, perché per tenerla l'unica opzione dal mio punto di vista è di metterla vicino al frigo e rinunciare a quei 30 cm della rientranza... così
Immagine
per me è un peccato (ti giochi anche la rientranza per la tv oltre che spazio utile per piccoli elettrodomestici) e valuterei attentamente i costi benefici (tirare su una parete ha comunque i suoi costi, bisogna vedere quanto più bassi di una base forno nuova).

Questa opzione però ti permette di tenere tutti i tuoi moduli e aggiungere solo una base da 60, visto che lo spazio contenitivo non mi sembra la vostra priorità l'angolo anche in questo caso è cieco.