La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione appartamento

#1
Salve a tutti, vi scrivo per avere delle opinioni da parte vostra che siete sempre ricchi di spunti e consigli.
Abbiamo acquistato un appartamento all'interno di un contesto condominiale, siamo ancora in fase di progettazione, non vi è ancora nulla di costruito e definitivo e quindi abbiamo la possibilità di cambiare praticamente quasi tutto a piacimento. Sarà ultimato per la fine del 2015.
L'appartamento si trova al secondo piano. Gli unici elementi fissi che non posso spostare solo le colonne che vedete segnate con una croce. Le finestre si possono leggermente spostare compatibilmente con gli elementi esterni che definiscono i poggioli/terrazzi.
All'appartamento si accede da una zona giorno (soggiorno + cucina) che dà su un terrazzone di circa 40mq. Sempre rivolto verso il terrazzone abbiamo una camera che vorrei adibire a studio o comunque zona da vivere di giorno (in un futuro che possa diventare cameretta per secondo figlio). Vi è un bagno principale, un'altra cameretta per eventuale primo figlio e poi la matrimoniale con bagno annesso.

Immagine


In questo momento non sono interessato a ottimizzare l'arredamento, quello che vedete in figura è solamente indicativo.
Gradirei sapere da voi se questa strutturazione degli ambienti la trovate corretta/piacevole/funzionale o se consigliate altre configurazioni, anche stravolgendo completamente l'attuale idea. Per esempio non mi convince il fatto che si acceda direttamente alla zona divano ma mi piacerebbe una zona di accoglienza. Sarebbe stato bello una zona giorno messa per lungo con i due finestroni che danno sul terrazzone ma avendo l'ingresso posto in alto credo sia impossibile.

Speranzoso in un vostro prezioso contributo (e mi scuso in anticipo se magari questa non era la sezione più adatta) vi ringrazio.

Re: Progettazione appartamento

#2
Per esempio come si potrebbe rivedere la zona di ingresso? il bagnetto della camera matrimoniale non è troppo grande e magari si potrebbe rimpicciolire e guadagnare spazio? La porta finestra nella camera matrimoniale ritenete che possa essere sufficiente o c'è il rischio che la stanza sia troppo buia?

Grazie per eventuali suggerimenti

Re: Progettazione appartamento

#3
Mi viene da dire che una zona giorno così grande con un'unica finestra in fondo... in pratica la zona soggiorno è completamente buia e prende luce solo dalla cucina... :roll:
In più è un locale enorme ma indivisibile, perchè -appunto- c'è un'unica fonte di luce. È davvero un peccato avere una zona giorno di oltre 30 metri quadri e dover per forza avere la cucina a vista. Poi però magari vi piace moltissimo come soluzione e allora meglio così (io personalmente non la amo per nulla)
L'appartamento è grande, ma non hanno pensato nemmeno ad un ripostiglio, che sarebbe comodissimo.
Premesso tutto questo, la mia risposta è no. Non è migliorabile più di tanto secondo me, nel senso che la posizione delle finestre (o meglio, la posizione delle pareti su chi è possibile aprire finestre) vincola pesantemente e purtroppo non vedo che si possa fare molto meglio di così, a parte ricavare un ripostiglio magari così:
Immagine

In questo modo avresti anche una zona ingresso, in cui magari posizionare una consolle e una zona cappotti. Appena entrato sulla sinistra avresti la porta del ripostiglio. Lo spazio per il divano resta più o meno lo stesso, perderesti un po' di parete per il mobile del soggiorno.
Questa è una prima idea/valutazione che ho buttato giù al volo, ma ci provo a ragionare meglio, chissà :lol:

Re: Progettazione appartamento

#6
Se fosse possibile rinuncerei alla cameretta sul terrazzone e lì farei la cucina (con accesso dal soggiorno),poi ingresso e ripostiglio come prospettato da erix.Rimarrebbe il problema dello studio,eventualmente potresti pensare ad una scrivania integrata nel mobile del soggiorno, ad es. così
Immagine
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Progettazione appartamento

#8
Si è un'ipotesi che avevo pensato...da una parte mi dispiacerebbe perdere una stanza separata (che nell'immediato poteva essere uno studio e un domani diventare facilmente una camera). Dall'altra si potrebbero fare delle camere più grandi (anche la seconda cameretta più grande da poter far stare due letti nel caso) e dedicare più spazio alla zona giorno...non vorrei cosi buttar via dei metri però

Re: Progettazione appartamento

#9
non sarebbero metri buttati.La casa ne guadagnerebbe molto.Il problema evidenziato da erix non è da sottovalutare secondo me
Mi viene da dire che una zona giorno così grande con un'unica finestra in fondo... in pratica la zona soggiorno è completamente buia e prende luce solo dalla cucina..
Tutto dipende dalle tue esigenze ovviamente
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Progettazione appartamento

#10
Quanto sporge il pilastro della zona giorno che confina con il corridoio zona notte? anche quello ti limita molto nella disposizione dei mobili.
In bagno zona giorno la nicchia da 90 cosa sarebbe? mi pare ci cia gia' una doccia nello stesso bagno. Avrei una idea sulla quale sto lavorando, ma mi serve un po' di tempo. pero' non sono una professionista del settore, quindi potrei anche ideare una scemenza. Cmq te la illustrero'.

Re: Progettazione appartamento

#12
per quanto riguarda il pilastro in zona giorno devo chiedere conferme..all'inizio anche quelli sulle pareti perimetrali erano disegnati come sporgenti, invece ora ci hanno confermato che spariscono (ma d'altra parte il muro perimetrale è largo)..nella zona giorno immagino sporgerà di qualcosa, vi farò sapere.
In bagno zona giorno troviamo da una parte la pompa di calore e di fronte zona lavatrice (la nicchia da 90 che mi chiedevi).
Attendo una tua idea venere7610 e invochiamo pure i pezzi grossi!

in ogni caso ancora grazie a tutti

Re: Progettazione appartamento

#13
Ok, ho stravolto tutto. Non so se sia possibile (a livello di colonne di scarico) ma intanto te la butto lì. Preciso che le misure sono un po' approssimative, non riesco a leggere bene dalla tua immagine.
Immagine

Se fosse possibile (ma immagino proprio di no) aprire una finestra in più sul lato destro, si potrebbe anche separare la cucina:
Immagine

Le camere sono due singole (11mq una e 10mq l'altra) e una doppia (14mq), uno dei due bagni ha finestra (come per legge) e c'è anche il mio amato ripostiglio :lol:
Il soggiorno+cucina+ingresso è di 34 mq, più o meno stessa metratura prevista nella soluzione di partenza.
ps anche io parlo da appassionata e non da addetta ai lavori :wink:

Re: Progettazione appartamento

#15
Grazie erix per la tua idea ma ti fermo subito...la porta finestra che hai disegnato nella cucina non può essere fatta in quanto vi è una di quelle colonne portanti che non posso spostare. Inoltre mi togli le due vetrate grandi che danno sul terrazzone da 40mq, vetrate che non credo di poter togliere e che non vorrei togliere in quanto sono "il bello di questo appartamento".
Apprezzo cmq la tua idea