La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per arredo ingresso soggiorno

#1
Salve a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio per arredare al meglio la mia zona giorno, sono ormai mesi che provo e riprovo ma non so proprio come sistemarla.

E' un ingresso-soggiorno-angolo cottura di circa 12 mq. di forma quadrata.
Sulla parete della porta d'ingresso c'è la porta per la zona notte, le due pareti perpendicolari sono utilizzabili, la parete di fronte, sulla sinistra, ha la porta finestra per il balcone, che occupa circa 1/3 della parete.

Gli attacchi di acqua e gas sono sulla parete di destra. Attualmente infatti ho solo il lato cottura ed il tavolo. Ma vorrei sistemare questo ambiente (essendo anche ingresso) in un soggiorno bello da vedere ed in cui accogliere gli ospiti magari con divano e tv.

Re: Consigli per arredo ingresso soggiorno

#4
la soluzione più semplice, mettere un divano piccolo (tipo 160*85) a sx al posto della console, la tv sulla console tra le due porte, oppure sul muro a fianco del frigo.
oppure, sempre con un divano molto piccolo, spostare il tavolo verso la finestra, mettere la consolle che hai di fianco al frigo, appendere la tv ad un pannello contro il muro di sx, il divano perpendicolare alla parete in basso
l'importante è scegliere un divano molto piccolo.
io comincerei con il comprare il divano, e poi cercherei la posizione migliore nella stanza.
Immagine

Re: Come arredo ingresso-soggiorno-angolo cottura 12 mq?

#8
maxf81 ha scritto:La cucina volendo potrebbe scorrere sulla parete eliminando l'angolo...

la presa tv è vicino al termosifone e quella del telefono tra le 2 porte.
La zona cucina per te è molto importante? Perché le dimensioni dell'ambiente sono quelle di una cameretta e se vuoi dare maggior importanza alla zona divano-TV secondo me sarebbe meglio renderla meno "visibile", ad esempio come dici tu disponendola su una sola parete, magari un monoblocco tipo armadio.
Oppure integrandola in una parete soggiorno, in entrambi i casi se cucini molto e tutti i giorni queste soluzioni non sono adatte.Inoltre saranno anche più costose, in proporzione ....

Esempi:
Immagine
Immagine
Comunque se puoi, servirebbe una piantina con tutte le misure dettagliate. Magari se passa Olabarch ti dà qualche consiglio più efficace.

Ti dico quello che ho pensato:
la presa TV si può spostare tra le due porte?
Così accanto al calorifero potresti mettere il divanetto, il TV sarà a parete su supporto orientabile e la madia sotto il TV.
Per completare l'angolo salotto puoi aggiungere una poltroncina e un pouff, oppure un paio di sedie con braccioli da usare anche al tavolo.
La tenda credo sia meglio farla più semplice possibile, bianca, a pannello oppure a vetro, così visivamente l'ambiente risulterà più arioso.
Il tavolo nei pressi della finestra: se togli l'angolo della cucina lo puoi spostare un po' sulla dx della finestra.
Però per la disposizione ripeto servirebbe proprio una bella piantina: più l'ambiente è piccolo, più bisogna essere precisi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come arredo ingresso-soggiorno-angolo cottura 12 mq?

#9
La prima cosa mi viene da dire? Elimina il prima possibile quelle piastrelle! Non si possono vedere!
Non avrai mai un soggiorno piacevole fino a che ci sarà quell'angolo piastrellato tipo cucina della nonna!
Scusa la fermezza, ma anche io inizialmente a casa avevo un locale unico e dopo tanti ragionamenti ho capito che se volevo un soggiorno non doveva essere una cucina, punto.
E quando ho capito questo e ci ho lavorato ho ottenuto un locale che ora amo alla follia!
Quell'angolo cucina è proprio una cucina, non ci si scappa. Se solo si levassero le piastrelle completamente, sostituendole con qualche pannello più omogeneo e lineare, e si sostituisse la cucina con un modello meno "cucina"... vedrai che cambiamento!
Non concordo invece in pieno sulla questione tenda. Quella che hai è effettivamente molto pesante ed eccessiva, ma se metti una tendina bianca a vetro (io ce l'avevo) enfatizzi ancora di più il concetto di cucina. Ci vorrebbe una via di mezzo ben studiata, e comunque in un locale così piccolo devi puntare sui colori chiari, così com'è visivamente si rimpicciolisce.

Re: Come arredo ingresso-soggiorno-angolo cottura 12 mq?

#10
Secondo me dovresti rendere più omogeneo possibile il locale, per farlo sembrare più grande. Quindi opterei per una soluzione di questo tipo
Immagine
(magari con una penisola più bassa -e perchè no, allungabile per recuperare un paio di posti quando servono- e con delle sedie vere) e ci metterei, di fronte, un bel divano lungo che prenda tutta la parete. Magari sopra al divano metterei delle mensole o degli elementi contenitore non tanto profondi.

Re: Come arredo ingresso-soggiorno-angolo cottura 12 mq?

#11
Grazie innanzitutto a tutti gli intervenuti fino ad ora.

In effetti la cucina non è che la uso tantissimo, se non per occasioni speciali. Quanto ai colori infatti pensavo di puntare sul bianco a differenza di adesso, magari con 1 sola parete a contrasto (verde tiffany come lo vedete?)

Appena possibile vedrò di postare la planimetria.

@Erix: bellissima quella cucina!!!!!!!

Re: Come arredo ingresso-soggiorno-angolo cottura 12 mq?

#12
Sicura che la stanza sia di 12mq e/o che sia quadrata? La parete dove è appoggiato il frigo sembra più lunga. La cucina pare abbia 2 moduli da 60 e uno da 45 (e fanno già 165), in più c'è il frigo che dovrebbe essere di 60cm e arriveremmo già a oltre 220cm. Lo spazio tra frigo e porta sarebbe di soli 120cm scarsi, ma ad occhio sembrano di più.
E anche la finestra pare quasi prendere mezza parete piuttosto che 1/3.
In più non si capisce (dalle foto) come sia precisamente posizionata la porta della camera.