La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su scelta colore pittura... Help!

#1
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra: appartamento in fase di costruzione, o meglio di ultimazione, e il pittore mo chiede che colore voglio le pareti.
Premesse:
- pavimento intero appartamento esclusi bagni: treverk home rovere
- pavimento bagni effetto cemento (lastroni) e l'altro grigio scuro.
- preferenza per stile moderno


Cosa mi consigliate?
Avevo po esatto di far pittore tutto bianco e poi in futuro, do po aver definito con esattezza i vari mobili, fare qualche parete grigia oppure tortora.

Voi cosa consigliate?
Vado di bianco dappertutto o faccio scurire con un po' di grigio?

O già in questa fase devo decidere quali pareti fare di colore diverso?

Re: Consigli su scelta colore pittura... Help!

#2
Secondo me il colore delle pareti è una scelta personale che esula da qualsiasi regola.
Però dovresti chiarirti le idee su alcune cose.

- ...basilare secondo me... Come è la casa e che struttura ha (una parete rossa in cucina in un open space di 300mq ha un effetto...messa in una cucina separata di 10mq ne ha un altro)
- che mobili ci metti, che stile, che colori
- che effetto vuoi ottenere a casa finita (preferisci una casa calda e accogliente o un ambiente più "neutro" e minimale?"
- la casa ha pregi e/o difetti? (X esempio un pilastro in soggiorno che puoi nascondere oppure "evidenziare" con un colore acceso.)

Poi c'è tutta la parte più "personale" (e qui le domande sarebbero 1000...)
- hai dei colori preferiti o che vuoi inserire?
- ti piacciono effetti particolari? (Sfumature ecc...)

Se non sai ancora bene disposizione mobili ecc io farei tutto bianco ( il tutto grigio io lascerei perdere...) valutando poi eventuali colori solo dopo aver scelto anche tutto il resto considerando sempre una cosa...una parete particolare messa all'ingresso sarà sempre più semplice da ridipingere rispetto a quelle dietro la cucina...

Ultima cosa...il grigio secondo me (io ho pavimento e alcune pareti grigie) non è così facile da usare come sembra perché varia molto in base alla luce e e alla composizione...ti consiglio sempre di provarlo prima su un cartoncino (magari un bel 100x70...) e di osservarlo bene con luce diretta, in ombra e con luce artificiale.
2 tinte molto simili sulla mazzetta colori possono avere effetti molto diversi una volta applicati...il grigio RAL7035 sulla mazzetta è grigio chiaro...provato sul pavimento di casa mia sembrava beige (colore che odio...).

Ps. Io non mi farei tentare da consigli tipo "aggiungo una punta di nero al bianco così viene grigio chiaro chiaro"...i colori personalizzati sono bellissimi e unici ma ricrearli uguali uguali è impossibile o quasi e fare un ritocco a distanza di anni potrebbe essere complicato. Meglio un colore codificato standard che anche tra 20 anni sei sicuro di trovarlo esattamente uguale.

Re: Consigli su scelta colore pittura... Help!

#8
Ziggy ha scritto:Io farei un "nuvolato" bianco su bianco.

Puoi aggiungere prestigio alla zona facendo la parete liscia stile stucco veneziano, ma bianco su bianco è una meraviglia, non stufa mai e non è banale.
Ciao Ziggy, sarei curioso di vedere un Nuvolato bianco su bianco. Sinceramente non l'ho mai visto... Ora faccio qualche ricerca.

Grazie.

Re: Consigli su scelta colore pittura... Help!

#12
Olabarch ha scritto:Lo stucco veneziano andava di moda 10 anni fa?
Sbagliato! Andava di moda ( per necessità) circa 700 anni fa a Venezia.
E poi... chi l'ha detto che una finitura di prestigio passi di moda?
si parlava di arredamento moderno. Ora ditemi che lo stucco veneziano è perfetto per un arredamento moderno.