La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno e cucina

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovissima del forum e vi scrivo per avere dei consigli.
Abbiamo acquistato un nuovo appartamento e ci troviamo nel momento critico di dover decidere che modifiche fare in particolare nell'area soggiorno/cucina. Provo ad inserire le piantine... sono un po' pasticciate da me... forse però riuscirete a capire quale è il dato di fatto e quale invece è la nostra idea. che ne pensate?
grazie
Ondina

Immagine



Immagine

Re: soggiorno e cucina

#2
il tavolo mi sembra un pò grande, potresti valutare uno più piccolo e allungabile.
La zona salotto un pò vuota al centro, un tavolino potrebbe riempire lo spazio.
Ridurrei un pò la parete atrezzata per la tv
http://www.arredacasaonline.it - Vendita Online MObili, BAgni e CAmerette bambini. Prezzi compresi di spedizione.
-
Progettazione Personalizzata arredo bagno e camerette
-
https://www.facebook.com/ARREDACASAOnLine.it Alcune delle NOSTRE REALIZZAZIONI.

Re: soggiorno e cucina

#3
Buongiorno e grazie.
Prenderemo di sicuro un tavolo allungabile, si pensava circa 180 per 90. In seguito prenderemo un tavolino da sistemare davanti al divano. I mobili del salotto almeno per il momento ricicliamo quelli che già abbiamo... così per ammortizzare la spese che andremo a sostenere tra ristrutturazione casa (rifacimento totale pavimenti, due bagni, infissi esterni ed interni appartamento) , acquisto cucina e camera matrimoniale.
Una domanda... non so se è chiaro dalla piantina... entrando in soggiorno avere subito, o quasi, alla propria sinistra la tv, va bene?
Come logica di distribuzione degli spazi, per non soffocare troppo l'ambiente, sembra la soluzione migliore,
grazie ancora
cordiali saluti
Ondina

Re: soggiorno e cucina

#4
suggerirei anche di spostare il bagno di servizio nella zona giorno.
Inoltre il tavolo lo metterei per lungo, ovvero parallelo alla finestra da 220: così avresti il tavolo centrato rispetto all'intera parete e ricaveresti uno spazio maggiore per il soggiorno.
Non è molto bello entrare e trovarsi davanti il mobile.......

Re: soggiorno e cucina

#5
Ciao,
Non credo che possiamo spostare il bagno. Comandano gli scarichi e le finestre. O no?
Per il tavolo cercheremo una soluzione che permetta di posizionarlo per dare maggior respiro alla stanza e come dici tu parallelo alla finestra da 220 è una buona idea, ,però se dovessimo avere la necessità di allungare per ospitare qual ne amico avrei dovrei riportarlo, in quanto quella parete è di 355.
Scusate le mie poche idee ma ben confuse! Siamo agli inizi... e cerchiamo di capire quali siano le soluzioni migliori per evitare pentimenti... per errori che con un qualche suggerimento si possono evitare!
Ancora grazie
Ondina

Re: soggiorno e cucina

#6
miniwawe, il tavolo messo in un modo lo potrete spostare ogni volta che vi servirà più lungo. Oppure tutte le sere avrete cene con ospiti?
Puoi spostare tutto quel che vuoi: le finestre, ovviamente, rimarranno esattamente nella posizione attuale (anche se, volendo, si potrebbero modificare). Gli scarichi si modificano e si spostano

Re: soggiorno e cucina

#8
p.es. dove adesso hai ripostiglio e dispensa.
E poi... non si tratta di dove verrebbe posizionato il bagno, ma di vedere tutta la zona giorno nel complesso: non si progetta a compartimenti stagni.

Re: soggiorno e cucina

#9
Ciao!
Avevo l'intenzione di allegare planimetria intera appartamento, ma non ci riesco!ci sono due camere singole, una matrimoniale, due bagni soggiorno e cucina.
La cucina misura 300x300 attualmente vi si accede dal disimpegno, subito a dx dell'ingresso, e c'è il ripostiglio.
Quello che noi vorremmo fare è chiudere l'accesso dal corridoio. (Per fare insieme al ripostiglio da ridurre anch'esso, una sorta di armadio 200 x 70 cm) dividere in due lo spazio in modo da creare verso la cucina una nicchia di 70x200 dove poter mettere frigo forno dispensa in colonna.
Non so se mi sono spiegata bene...
L'ingresso in cucina diverrebbe una porta scorrevole tra il soggiorno e cucina praticamente a fine cucina...
Ha senso? Non solo quanto ho scritto, ma soprattutto il progetto...
Grazie
Ondi

Re: soggiorno e cucina

#10
Ciao,
Forse ci sono riuscita!
Questa è la planimetria del nostro appartamento.
Siamo quasi certi di mantenere soggiorno e cucina separati, creando solo una porta e chiudendo l'accesso alla cucina attraverso l'attuale disimpegno, che vorremmo unire a parte del ripostiglio per creare in ingresso un armadio scarpiera. Dividendo a metà lo spazio tra disimpegno, ripostiglio è creando verso la cucina una nicchia di 70 x 200 per mettere zona colonna forno dispensa frigo.
Ha senso?
Grazie cordiali saluti
Ondina





http://postimg.org/image/lnp1xt3i3/

Re: soggiorno e cucina

#11
Ciao Ondina,
mi sanno da misure prese sulla pianta quelle che hai riportato.
Non è possibile che tutte siano nette : 80, 70, 100, 320, 460, 110 !
Ci sarà anche un 112.5, per esempio?
Oppure un 463.
O un 87.
O no?
Dai, su!
Ancora un po' di pazienza......
Metter giù un'idea lavorando su misure non reali pur se approssimate, è pressochè inutile!

mancano ancora le misure dell'atrio e del disimpegno.
Puoi farcela..... :wink:

Re: soggiorno e cucina

#12
Ola!
Mi hai beccata!
Prese dalla piantina. A breve la sig.da che abita ancora nel mio futuro appartamento ci farà prendere le misure...
Scusa!
E che al momento é il mio chiodo fisso... disposizione, idee, pavimenti, infissi... porte...
:oops:
Ciao
Grazie