La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone: due anni inconcludenti...

#1
Ciao a tutti, ma che bel forum, quante belle idee, complimenti a tutti!

Io e mia moglie abbiamo acquistato casa circa 3 anni fa.
Considerata la quantità di ristrutturazioni e l'esiguo budget a disposizione decidemmo di procedere a piccoli passi. Facendoci tutto da noi, punta & mazzetta, cemento, cazzuola, guaine e pennelli sono divenuti i nostri hobby.

Lasciammo quindi le cose (più o meno) come stavano, riutilizzando il più possibile la mobilia presente nella vecchia casa..
Ora, dopo aver completato cucina, cameretta, bagno e camera, è venuto il turno del salone.
Rimasto per ultimo perchè, tutte le idee che ci sono venute negli ultimi due anni non ci hanno mai del tutto convinto... abbiamo fatto e disfatto tante di quelle volte che oggi, non riusciamo a venirne accapo.
Abbiamo bisogno di illuminanti consigli..

Partiamo dagli allegati:
- [Sala_ingresso.png] http://s27.postimg.org/pmirxo637/Sala_Ingresso.png l'ingresso della sala visto dal giardino con qualche misura
- [Sala_misure.png] http://s27.postimg.org/oa12vs8nn/Sala_misure.png le misure interne della sala
- [ATTUALE.png] http://s27.postimg.org/6zao3rh03/Attuale.png la disposizione attuale
- [IDEA.png] http://s27.postimg.org/gg0hae0ur/IDEA.png una idea di sistemazione

L'altezza attuale è di circa 330. Vorremmo però abbassarla a circa 300 con un controsoffitto (anche questo da pensare).

I nostri desideri sarebbero quelli di realizzare un vano dove:
- bimba e moglie possano guardare la TV
- io possa suonare il pianoforte (a muro, di dimensioni 140x35) o la chitarra
- ci sia un mobile capiente trasformabile in scrivania (appoggio notebook e documenti quando serve)
- ci sia un tavolo trasformabile (normalmente chiuso) all'occorrenza per una decina di persone (le sedie starebbero normalmente altrove)
- ci sia un angolo lettura (con una chaiselongue o una/due poltroncine?)
- ci stia un caminetto

Vincoli camino: per disposizione interna, la canna fumaria (e di conseguenza il camino) può essere posizionata a NORD esclusivamente nelle posizioni contrassegnate con la C (color gialla) in allegato IDEA.png. A sud può essere posizionata ovunque sulla facciata che volge verso il giardino.

Oltre alla disposizione, ci piacerebbe avere anche qualche suggerimento sulla mobilia, sui colori.. Ci piace la mobilia "calda", magari mischiata al moderno..
Ci dareste una mano ? Siamo in una situazione di stallo e nn sappiamo proprio dove andare a parare..

P.S.
Attualmente, come pavimento abbiamo parquet color rossiccio (doussiè).

Re: Salone: due anni inconcludenti...

#2
actarus70 ha scritto:Considerata la quantità di ristrutturazioni e l'esiguo budget a disposizione decidemmo di procedere a piccoli passi. Facendoci tutto da noi, punta & mazzetta, cemento, cazzuola, guaine e pennelli sono divenuti i nostri hobby.
Complimenti! Non è da tutti. :o

Se ho ben capito la piantina, avete una sola finestra per un ambiente di quasi 30mq :roll:
Forse la porta di ingresso è a vetro?
Per la disposizione, facendo riferimento all'ultima immagine (IDEA.png), preferirei il pianoforte poggiato al muro, ad esempio il muro da 310 cm ad angolo con la finestra, oppure, per meglio sfruttare lo spazio, sul muro da 266 cm dove hai previsto la credenza (nel primo caso al piano verrebbe dato più risalto).
Invece dietro il divano potrebbe andare un tavolo-consolle allargabile, che funga anche da appoggio.
Il caminetto mi piacerebbe nell'angolo in alto, davanti al divano.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Salone: due anni inconcludenti...

#3
Ciao, grazie per la risposta.
Si, la porta di ingresso è una porta a vetri.

La notte ha portato ulteriori consigli.. Forse quello che non ci ha mai convinto è la posizione del divano in mezzo alla sala... da una parte divide i due ambienti (ora vi è un tavolo di cristallo con sedie, in futuro il tavolo sparirà) ma dall'altra "rompe le scatole".

Che ne direste se il divano fosse ad angolo, addossato alla parete da 3440 e la TV perpendicolare al divano (parete 3240) , montata su braccio snodabile che ne consenta il facile orientamento verso il divano o (eventualmente) dall'altra parte ?
Di fronte al divano potrebbe alloggiare un tavolo trasformabile... e, senza il divano in mezzo alla sala, fare spazio per 12 persone non comporterebbe grossi spostamenti.

E se il camino fosse nell'angolo tra la parete da 3100 e la finestra ? Tra l'angolo e la finestra ci sono 92cm (ora nella piantina manca la misura).
Quell'angolo potrebbe divenire la "zona lettura" mentre il pianoforte potrebbe essere addossato alla piccola parete da 1300 (sbordando di 10cm).

Sulla parete da 3100 ci sarebbe piaciuto realizzare una libreria albero come questa http://www.bigodino.it/media/thumbs/ima ... x0_q85.jpg
E sotto alla libreria riutilizzeremmo volentieri due porte di cristallo a mò di vetrinetta... con delle mensole in vetro per bottiglie e bicchieri... magari illuminata con una lampada tesata ikea.. l'idea sarebbe questa: http://s27.postimg.org/4lbbduzkz/Librer ... inetta.png
Da valutare la possibilità di far coesistere caminetto e vetrinetta, che altrimenti sarà riutilizzata altrove..

Che ne pensate ? Come mettereste una chaise longue o una/due poltroncine ?

GRAZIE !!!

Re: Salone: due anni inconcludenti...

#4
Ciao un'idea :)
Immagine
il caminetto lo terrei in alto a dx, mi pare il suo posto più logico.

Cartongesso a porre in un'unico piano la parete da 310 dove andrà il pianoforte.

Configurazione base: tavolo da 180 (ipotesi della lunghezza sulla base di https://www.youtube.com/watch?v=drqS4sUQt-0) davanti alla finestra, chaise longue sulla parete piccola, divano ad L davanti al caminetto/tv. La libreria ad albero per me è molto bella, ma mi pare faccia a pugni con un elemento stretto e alto come quello che hai disegnato.

Configurazione super cena: tavolo da 300 (12 posti), divano portato nella parete piccola (ne prenderei uno con ruote e scomponibile), chaise longue vicino al caminetto, pianoforte sempre allo stesso posto.

Re: Salone: due anni inconcludenti...

#5
Ciao, grazie del suggerimento.
Escluso il caminetto, la soluzione che suggerisci è quella attuale.
Che vorremmo modificare in quanto la zona "tavolo" è utilizzata in rare occasioni:
- in primavera/estate si predilige l'uso del tavolo esterno
- durante l'inverno se si é max 7 (noi 3 + 4 amici) si usa la penisolona in cucina
Il tavolo è quindi usato più di rado (6/7 volte in tutto l'inverno).
Per il resto è inutilizzato e ingombra inutilmente.

Quello spazio lo adibiremmo volentieri a "zona lettura" con due lampade che scendono su due poltroncine o due chaise longue o (visto il costo quasi impossibile) due poltronafrau "pillow".

Il "grosso problema" che stiamo fronteggiando é la profondità del camino. Si tratta infatti di un camino idro a legna che produce acqua sanitaria e per riscaldamento. Profondo ben 76cm..
Non riusciamo a trovare una collocazione sensata..

Attualmente (ennesimo cambiamento) staremmo pensando di alloggiare il caminetto sulla parete da 266, in modo da utilizzare parte dello spessore del muro (40cm) per incassarvi il camino (dopo aver putrellato e creato nicchia). Verrebbe anche piú comodo per i collegamenti (essendo un camino a vaso aperto ha bisogno di caricare e scaricare acqua).

Il Divano resterebbe addossato alla parete da 344.
Il tv sulla parete da 324 vicino all'antibagno. Montato su un braccetto in modo da poterlo orientare sia verso il divano che, eventualmente verso la "zona lettura".
Lo spazio innanzi al divano resterebbe libero. Potremmo mettere un bel tappeto e un tavolino trasformabile per fare posto anche a 12 persone senza spostare nulla..

Che ne dite?
Grazie per l'aiuto!

P.S.
Grazie per il suggerimento di evitare la vetrinetta sotto la libreria albero. Mi sa che hai proprio ragione. Opteremo per una credenza..
Ottima anche l'idea del cartongesso per pareggiare il muro del pianoforte!

Re: Salone: due anni inconcludenti...

#6
Ecco la nostra idea (vista dall'alto):
divano in alto, tv su braccetto movibile a dx orientabile anche verso "zona lettura", caminetto a dx in basso...

Tralasciando i tappeti e i colori...

Vista dall'alto:
Immagine
Rendering da ingresso cucina:
Immagine
Rendering da camere:
Immagine
Tavolo per 12:
Immagine
Che ne dite ?
Al momento questa è la soluzione che ci piace di più ma non siamo ancora convintissimi.. avete qualche suggerimento ?

GRAZIE!

Re: Salone: due anni inconcludenti...

#10
Ciao, io preferisco il camino di fronte all'ingresso e nonostante io prediliga le cose lineari non mi dispiace il camino ad angolo! certo che esistono i sistemi per ruotare la tv. prova a guardare http://www.astormobili.it altrimenti potresti anche considerare i "totem porta tv che potrebbero anche separarti un po' la zona dell'ingresso. Ora... se capisco come si fa ti allego qualche foto. Scusa ma sono nuova. https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... oH4mtKbX8Q