La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#46
è fondamentale sapere l'esposizione dell'appartamento: se fosse a Nord che diavolo di sole riuscirebbe ad entrarci?
manco a pagarlo!!!!
Se fosse a Sud, tutt'altro!
Quindi quando vai a vedere questi appartamenti o ti danno le piante, fatti sempre indicare il Nord!!!

Che l'alloggio sia vecchiotto, neanche a dirlo: basta vedere le dimensioni delle finestre per capire che è datato..... Poi girerei la cucina e la metterei vicino alla porta d'ingresso. Poi allargherei il bagno.. insomma.. hai voglia a lavori!!!!

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#47
Olabarch ha scritto:è fondamentale sapere l'esposizione dell'appartamento: se fosse a Nord che diavolo di sole riuscirebbe ad entrarci?
manco a pagarlo!!!!
Se fosse a Sud, tutt'altro!
Ho dimenticato di scriverlo, niente Sud è l'unica esposizione completamente mancante... Altro punto a sfavore. Ok è chiaro che non sono l'unica ad avere tanti dubbi su questo appartamento.

Uff comprare casa da sola è davvero un'impresa. Brutto a dirsi ma inizio a capire le persone che si accoppiano x convenienza. Nel mio budget attuale non riesco a trovare niente di decente nelle zone che mi interessano, se fossi in coppia con un budget doppio ci starebbe una villetta a schiera o un super appartamento con possibilità di rivoltarlo come un calzino. Il mercato immobiliare non è fatto per i single.

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#48
Scusa se non sono un grado di darti informazioni utili...sono assolutamente non del settore ma...nella tua stessa condizione!
Hai tutta la mia solidarietà per quel che può servire...dopo una trattativa andata a monte e con un'altra in corso per appartamenti del tutto simili a quelli che stai guardando tu,con le stesse problematiche e della stessa epoca,e pur essendo in coppia anche io con solo il mio budget su cui contare :(
Posso solo dirti dalla mia esperienza che la cosa più importante da valutare è la zona e l'esposizione,perché quelle non le potrai mai cambiare,mentre eventuali migliorie che non puoi permetterti ora magari nel tempo le potrai fare
In bocca al lupo :)

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#49
Perché cloe non ti concentri sui vantaggi dell'essere "soli"?
vuoi mettere la leggerezza del prendere decisioni da soli senza esser costretti a discutere?
Vuoi mettere la serenità del sapere che dalle tue decisioni nessuno dovrà soffrire né la sua vita dipenderà dalle tue scelte?
Siamo ben un po'OT però. ........
il fatto di cercar casa da sola è solamente un vantaggio perché cercherai quello che piacerà solo a te e la sistemerai esattamente come piacerà a te.
senza discutere sul l'arredamento né sui colori!

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#50
homesweethome82 ha scritto: Hai tutta la mia solidarietà per quel che può servire...dopo una trattativa andata a monte e con un'altra in corso per appartamenti del tutto simili a quelli che stai guardando tu,con le stesse problematiche e della stessa epoca,e pur essendo in coppia anche io con solo il mio budget su cui contare :(
Avevo letto il tuo thread, mi dispiace! E' davvero una delusione quando una trattativa va a monte. Io a inizio anno avevo trovato un accordo per l'appartamento con cui avevo aperto questo thread, ma dopo quasi 2 mesi tra accordi, cerca il notatio etc l'acquisto è saltato perchè è venuto fuori che la cantina non era accatastata e la soffitta aveva un altro problema burocratico e i proprietari non hanno voluto sistemare niente... Hanno detto che preferiscono aspettare di trovare un acquirente più ingenuo.

Ho letto che hai altro in ballo... in bocca al lupo!

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#51
Olabarch ha scritto: Siamo ben un po'OT però. ........
Hai ragione, sono uscita dal seminato.

Io mi consolo sempre pensando che la seconda camera, se resterà inutilizzata, diventerà la stanza dei vestiti e delle scarpe... spero solo di trovare presto un appartamento, altrimenti i vantaggi restano tutti teorici.

Grazie per il supporto!

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#52
cloe, mi permetto di darti il mio parere, so già che mi spareranno !
se questa casa ti piace, ti piace il fabbricato, la zona, ecc,;
ti soddisfa perchè magari ha un parcheggio, o una cantina, o ti piace molto l'affaccio del terrazzo.
se hai la sensazione che lì potresti viverci bene non mi preoccuperrei eccessivamente per la divisione notte/giorno.
è vero che è più moderna, ma è anche vero che un grande corridoio, per quanto sembri spazio sprecato, è anche molto utile.
se ora ci vivi da sola, magari presto in due, chissà, basta poi tenere chiuse le porte delle stanze.
se poi vuoi rivoluzionarla, forse si può spostare la cucina accanto all'ingresso, e nell'attuale soggiorno con cucinotto creare una camera con bagno, così avrai la divisione notte/giorno.
le camere inoltre mi sembrano grandi e spaziose
insomma, se ti piace e ti sembra che lì ci vivresti, non scartarla solo per quello

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#53
Concordo con Gina, non è detto che le case non razionali siano per forza brutte.
Quelle più vecchie hanno spesso una suddivisione che a noi sembra "strana", ma può venir fuori ugualmente una bella casa, anzi anche più particoalre e originale.

Se ti può consolare, la mia famiglia ha vissuto 35 anni in una casa con un corridoio di 10 metri, dove la prima stanza che incontravi era una camera matrimoniale e in fondo al corridoio c'era la cucina.
Non abbiamo avuto nessun problema a viverci, magari i miei avevano l'acortezza di chiudere sempre la porta della loro camera che era quella che si trovava subito all'ingresso, ma per il resto nesun problema.

Ti porto anche un esempio più VIP.
In una puntata di una trasmissione di quelle che ristrutturano le case, mi pare quella con Andrea Castrignano, si rinnovava e vivacizzava la casa di Milano dello chef Simone Rugiati.
Se non ricordo male la casa aveva all'ingresso una stanzina adibita a guardaroba, e la camera. Poi c'era un corridoio e in fondo c'era la zona soggiorno e cucina.
Le scelte fatte possono non piacere esteticamente, però è venuta fuori una casa molto originale.
Se cerchi su Internet secondo me trovi le foto e forse anche la registrazione della puntata.

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#54
Come se comprare casa con il compagno/marito fosse più semplice..con il budget cara cloe dobbiamo farci tutti i conti..anche gli accompagnati, soprattutto se si sta cercando casa in zone particolari, fidati :wink: .
Comunque pensa sempre che sei già molto fortunata..essere in grado di comprare casa da soli di questi tempi è proprio un lusso :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#55
BirBa23 ha scritto:Come se comprare casa con il compagno/marito fosse più semplice..con il budget cara cloe dobbiamo farci tutti i conti..anche gli accompagnati, soprattutto se si sta cercando casa in zone particolari, fidati :wink: .
Comunque pensa sempre che sei già molto fortunata..essere in grado di comprare casa da soli di questi tempi è proprio un lusso :mrgreen: .

Non mi piace tanto il tono di questo post, lo so che non è rivolto a me, ma entro in difesa di Cloe.
Non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, ognuno sa la sua situtazione personale e familiare e si regola di conseguenza.
E se più che un lusso per lei fosse una necessità? Mai pensato che magari uno DEVE comprarsi una casa perché non ne ha una? (se non vuole stare in affitto e pagare comunque per qualcosa che non sarà mai tuo)
Certo che tutti dobbiamo farci i conti con l'acquisto di una casa, ma vuoi mettere contare su due stipendi invece che uno? Vuoi mettere pensare che nella malaugurata ipotesi che tu perda il lavoro, c'è sempre tuo marito/compagno che almeno per i primi tempi e le emergenze può sopperire alle urgenze? Un single deve stare molto attento e magari crearsi un fondo di riserva, con i tempi che corrono non è così inverosimile l'ipotesi di perdere il lavoro, si può rischiare di rimanere a terra?
E se uno ha risorse limitate non cerca casa in "zone particolari", anche se mi rendo conto che questa espressione vuol dire tutto e niente, io stessa abitando a Firenze abito in una zona particolare, dove i prezzi delle case sono cari anche se fuori dal centro. Ma purtroppo per vari motivi non potevo allontanarmi troppo.

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#56
LUCY..non hai capito il senso del mio "un Lusso"..essere in grado oggi di poter comprare casa da soli, senza dover unire due stipendi..è una cosa meravigliosa..vorrei far capire a cloe che non deve vedere la cosa sotto un punto di vista negativo..sono single e con il mio budget non posso permettermi una casa più grande o una villetta a schiera..ma positivo: sono in grado di comprare casa da sola...le va di lusso rispetto ad altri :wink: ! E poi che anche chi ha un compagno/marito e quindi far affidamento su due stipendi può comunque non poter acquistare una casa più grande o una villetta a schiera..capito adesso il senso?

Ah Lucy un'altra cosa..te ne fai molto dell'idea dei due stipendi quando uno dei due è frutto di un lavoro atipico, o quando entrambi nel giro di pochi anni di distanza perdono il lavoro (cosa accaduta a una coppia di amici)..va bhè discorso molto lungo e complesso, difficile da affrontare su un forum..quindi concludo qui il mio ot.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Comprereste una casa così? (Nuova planimetria!)

#57
Mi spiace chiedo scusa a tutti. In un momento di sconforto ho fatto un commento un po' semplicistico su un argomento in cui tutti si trovano presi un po' in causa da una parte o dall'altra, e sui cui difficilmente single e non trovano un accordo. Io continuo a pensare che single sia più difficile, ma ovviamente il discorso è più complesso che "in coppia il budget può raddoppiare".

E vi ringrazio per gli altri punti di vista. Io ho sempre vissuto in case più nuove con planimetrie molto differenti, niente ingresso sul corridoio etc, e un punto di vista diverso mi è utile. Penso che ci dormirò su ancora qualche notte e magari tornerò a vedere la casa tra qualche giorno pre chiarirmi un po' le idee. Grazie!