La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arredamento Soggiorno

#4
Scusa la franchezza, ma quel soggiorno è stato progettato davvero male! È grande ma puoi sfruttare metà dello spazio e una sola parete... la vedo durissima!
Tv sulla parete da 235 e divano di fronte che si posizione un po' in mezzo alla stanza? Altro proprio non mi viene in mente, non ci sono pareti! A meno che tu non metta la tv appesa tra la porta finestra e la porta della cucina, a quel punto il divano andrebbe sulla parete da 331. Ma non è che mi piaccia molto come idea...
Ultima modifica di erix il 22/11/14 14:17, modificato 2 volte in totale.

Re: Arredamento Soggiorno

#5
Se non hanno ancora ultimato i lavori, posso suggerire una modifica?
Immagine

Bagno di servizio (mi pare di capire che quel locale sia adibito a questo) più grande, studiolo delle stesse dimensioni, disimpegno inutile eliminato (o comunque molto ridotto) e una decente parete guadagnata nel soggiorno, per appoggiarci magari proprio un mobile tv (ad occhio sarebbe di almeno 2 metri, magari qualcosa di più)

Re: Arredamento Soggiorno

#6
erix ha scritto:Scusa la franchezza, ma quel soggiorno è stato progettato davvero male! È grande ma puoi sfruttare metà dello spazio e una sola parete... la vedo durissima!
Tv sulla parete da 235 e divano di fronte che si posizione un po' in mezzo alla stanza? Altro proprio non mi viene in mente, non ci sono pareti! A meno che tu non metta la tv appesa tra la porta finestra e la porta della cucina, a quel punto il divano andrebbe sulla parete da 331. Ma non è che mi piaccia molto come idea...
Ciao Erix...concordo con te...purtroppo quel soggiorno è la mia croce :x :x :x
Avevo pensato anche di costruire un muretto di 90 cm tra i due pilastri (nello spazio da 240 cm) lungo circa 180cm e lì porre la tv. In questo modo il divano andrebbe a posizionarsi, ad angolo, tra la parete di 235 cm e la parete da 331cm...Così facendo, però, la parete attrezzata non ci sarebbe. Cosa ne dite?
Grazie comunque per i primi consigli.

Re: Arredamento Soggiorno

#7
erix ha scritto:Se non hanno ancora ultimato i lavori, posso suggerire una modifica?
Immagine

Bagno di servizio (mi pare di capire che quel locale sia adibito a questo) più grande, studiolo delle stesse dimensioni, disimpegno inutile eliminato (o comunque molto ridotto) e una decente parete guadagnata nel soggiorno, per appoggiarci magari proprio un mobile tv (ad occhio sarebbe di almeno 2 metri, magari qualcosa di più)
Proprio come dicevo nel mio post appena inserito nella discussione, vorrei porre un tramezzo di altezza 90cm, 110cm al max come lo hai posto tu ma appoggiato all'altro pilastro sulla destra del soggiorno, non su quello centrale. Dubbio: e la parete attrezzata? :?: :?: :?:

Re: Arredamento Soggiorno

#8
faustofausto ha scritto:
erix ha scritto:Se non hanno ancora ultimato i lavori, posso suggerire una modifica?
Immagine

Bagno di servizio (mi pare di capire che quel locale sia adibito a questo) più grande, studiolo delle stesse dimensioni, disimpegno inutile eliminato (o comunque molto ridotto) e una decente parete guadagnata nel soggiorno, per appoggiarci magari proprio un mobile tv (ad occhio sarebbe di almeno 2 metri, magari qualcosa di più)
Proprio come dicevo nel mio post appena inserito nella discussione, vorrei porre un tramezzo di altezza 90cm, 110cm al max come lo hai posto tu ma appoggiato all'altro pilastro sulla destra del soggiorno, non su quello centrale. Dubbio: e la parete attrezzata? :?: :?: :?:
Il muretto basso risolverebbe solo in parte il problema... l'idea di spostare il bagno (o comunque quel locale) non ti convince? O forse non si può fare? A me sembra la soluzione che dà più vantaggi... no?

Re: Arredamento Soggiorno

#9
erix ha scritto:
faustofausto ha scritto:
erix ha scritto:Se non hanno ancora ultimato i lavori, posso suggerire una modifica?
Immagine

Bagno di servizio (mi pare di capire che quel locale sia adibito a questo) più grande, studiolo delle stesse dimensioni, disimpegno inutile eliminato (o comunque molto ridotto) e una decente parete guadagnata nel soggiorno, per appoggiarci magari proprio un mobile tv (ad occhio sarebbe di almeno 2 metri, magari qualcosa di più)
Proprio come dicevo nel mio post appena inserito nella discussione, vorrei porre un tramezzo di altezza 90cm, 110cm al max come lo hai posto tu ma appoggiato all'altro pilastro sulla destra del soggiorno, non su quello centrale. Dubbio: e la parete attrezzata? :?: :?: :?:
Il muretto basso risolverebbe solo in parte il problema... l'idea di spostare il bagno (o comunque quel locale) non ti convince? O forse non si può fare? A me sembra la soluzione che dà più vantaggi... no?
Tutt si può fare...ma non mi convince tantissimo: a me piace l'idea di avere la sala ampia, spaziosa, ariosa. Mi soffocherebbe un po', ecco tutto. Stavo pensando anche a qualche supporto da tv a soffitto motorizzato...al posto del muretto...cosa ne dite?

Re: Arredamento Soggiorno

#10
erix ha scritto:Scusa la franchezza, ma quel soggiorno è stato progettato davvero male! È grande ma puoi sfruttare metà dello spazio e una sola parete... la vedo durissima!
Tv sulla parete da 235 e divano di fronte che si posizione un po' in mezzo alla stanza? Altro proprio non mi viene in mente, non ci sono pareti!A meno che tu non metta la tv appesa tra la porta finestra e la porta della cucina, a quel punto il divano andrebbe sulla parete da 331. Ma non è che mi piaccia molto come idea...
Altro problema: con il divano sulla parete da 331 e la TV nell'angolo tra porta-finestra e porta-cucina, la distanza tra spettatore e schermo di cm 490 sarebbe anche troppa per una TV da 55", se non erro :|

:idea: E cambiare l'accesso alla cucina?
Se si fa la porta della cucina sulla parete laterale di dx (quella confinante con il bagno), si può continuare con il muro oltre il pilastro, come nella proposta di Erix. Così hai una parete un po' più lunga dove mettere la TV; il divano andrebbe sulla parete da 235.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Arredamento Soggiorno

#11
myfriend ha scritto:
erix ha scritto:Scusa la franchezza, ma quel soggiorno è stato progettato davvero male! È grande ma puoi sfruttare metà dello spazio e una sola parete... la vedo durissima!
Tv sulla parete da 235 e divano di fronte che si posizione un po' in mezzo alla stanza? Altro proprio non mi viene in mente, non ci sono pareti!A meno che tu non metta la tv appesa tra la porta finestra e la porta della cucina, a quel punto il divano andrebbe sulla parete da 331. Ma non è che mi piaccia molto come idea...
Altro problema: con il divano sulla parete da 331 e la TV nell'angolo tra porta-finestra e porta-cucina, la distanza tra spettatore e schermo di cm 490 sarebbe anche troppa per una TV da 55", se non erro :|

:idea: E cambiare l'accesso alla cucina?
Se si fa la porta della cucina sulla parete laterale di dx (quella confinante con il bagno), si può continuare con il muro oltre il pilastro, come nella proposta di Erix. Così hai una parete un po' più lunga dove mettere la TV; il divano andrebbe sulla parete da 235.
E se la pensassi così? Cosa ne dite? Un mobiletto basso accanto al pilastro (che così non sarebbe più un elemento isolato) davanti al divano.
Per i tramezzi purtroppo sono già stati tirati su così come in figura...purtroppo non ho margini di manovra.
Comunque vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che mi state dando.

2D:
https://drive.google.com/file/d/0BySCx1 ... sp=sharing

3D:
https://drive.google.com/file/d/0BySCx1 ... sp=sharing

Re: Arredamento Soggiorno

#13
gina ha scritto:io piuttosto farei una paretina in cartongesso diagonale per la tv inglobando il pilastro di fronte
(il disegno è solo per far capire l'ngombro)
Immagine
Ciao Gina. Grazie per l'idea...non mi dispiace affatto come soluzione. L'unico inconveniente che mi sovviene è il passaggio di qualcuno davanti alla tv mentre è accesa ed il fatto che è leggermente controluce (c'è il balcone a sinistra). Mmmm... :? :?

Re: Arredamento Soggiorno

#14
Il mio timore è che un soggiorno di 19mq con solo un divano e un televisore appeso in qualche modo ad un muro di sbieco sembrerà vuotissimo! Ci sarà l'eco e sarà davvero freddo e inospitale!
Ma un bel mobile contenitore/tv? Una poltrona? Qualcosa per riempire tutto quello spazio? Che poi sinceramente un 55 pollici appeso ad un micro muro secondo me è un pugno in un occhio! Potrebbe stare bene in un bel contesto "pieno" tipo sopra un caminetto o contornato da una parete con mensole e librerie, ma appeso così proprio no. Perde totalmente di armonia tutto il locale.

Sinceramente l'idea di myfriend (di cambiare l'ingresso della cucina) per me non è affatto male. Recupereresti un angolo e una bella porzione di parete. E avresti circa 5 metri tra divano e tv, assolutamente non troppi se consideri che io ne ho 3 e mezzo e ho una tv da 32 pollici.

Re: Arredamento Soggiorno

#15
erix ha scritto:Il mio timore è che un soggiorno di 19mq con solo un divano e un televisore appeso in qualche modo ad un muro di sbieco sembrerà vuotissimo! Ci sarà l'eco e sarà davvero freddo e inospitale!
Ma un bel mobile contenitore/tv? Una poltrona? Qualcosa per riempire tutto quello spazio? Che poi sinceramente un 55 pollici appeso ad un micro muro secondo me è un pugno in un occhio! Potrebbe stare bene in un bel contesto "pieno" tipo sopra un caminetto o contornato da una parete con mensole e librerie, ma appeso così proprio no. Perde totalmente di armonia tutto il locale.

Sinceramente l'idea di myfriend (di cambiare l'ingresso della cucina) per me non è affatto male. Recupereresti un angolo e una bella porzione di parete. E avresti circa 5 metri tra divano e tv, assolutamente non troppi se consideri che io ne ho 3 e mezzo e ho una tv da 32 pollici.
E della mia idea della madia davanti al divano cosa ne dici? Con la tv sopra intendo. Hai visto le due foto che ho postato sopra?