La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli tecnici per libreria nascondi tv(con foto) pag 4

#1
Buonasera a tutti,
dopo 2 anni e mezzo dal nostro ingresso in casa, stanchi delle bianche pareti da ospedale psichiatrico :shock: :lol: e dall'eco che rimbomba nel nostro soggiorno, abbiamo deciso che fosse arrivato il momento di arredarlo(in realtà io ero pronta da tempo 8) , ma il maritozzo ne era uscito sconvolto dalla ristrutturazione ed ora il vento è cambiato...evvivaaaa) :D :D :D

Il soggiorno ha una parete curva: croce o delizia? ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen:
Per me croce per il momento, ma sono sicura che con il vostro aiuto sarà delizia! :wink: :lol:

...dicevo, la parete curva era nata per ospitare una antica giara (di quelle per conservare l'olio tipiche della sicilia) se non fosse che...ci siamo resi conto troppo tardi che il diametro della giara era superiore all'ampiezza di tutte le porte e portefinestre della casa :shock: :evil: :cry: :( si lo potete dire: che geniiiiiiiiii :oops: :roll:
e da qui lo sconforto e successivamente il panico a causa della totale assenza di idee per arredarla e darle una sua personalità.
Tutta sta solfa per dirvi che, ora che è arrivato il momento di arredare tutto il soggiorno, ci piacerebbe dare un senso a quella parete curva, come se in realtà fosse stata progettata per ospitare proprio quello che la occuperà, passatemi il termine.

Cosa vorremmo:
- Tavolo (sarà l'unico di casa) per 8-10 persone (avevamo pensato al Tulip Alivar ovale in marmo bianco michelangelo o assoluto) --> 200cm o 235cm??? secondo voi ci va il 235cm?
- Divano, magari una soluzione divisibile, o si dice componibile, da poter separare all'occorrenza per rendere la zona più conviviale
- 2 poltroncine (anche vintage da restaurare) :P
- Zona tv (parete a sx della porta d'ingresso)
- chiusura nicchia retro porta blindata(lo odio profondamente quel contatore gas) - ci staserebbe secondo voi una mini scarpiera lì dentro? :mrgreen:
- libreria - ne abbiamo veramente tanti di libri :) :) :)
- arredare parete luuuunga con curva :cry:

Cosa abbiamo e vorremmo riutilizzare:
- Lampada Arco di Castiglioni
- 6 poltroncine Cesca (quelle con braccioli) nere e paglia di vienna
- tappeto persiano non tradizionale, è lilla, viola (vedete foto)

Mi sa che mi sono dilungata abbastanza :mrgreen: spero non aver dimenticato nulla altrimenti chiedete!
Ho stimolato il vostro estro/genialità/creatività/......allora ce la date una mano???? :oops: :D :D
Grazie per il tempo che potrete dedicarci e per l'aiuto che ciascuno di voi potrà regalarci per trasformare a fare il nostro ospedale psichiatrico :shock: :shock: :shock: in un soggiorno in cui trascorrere momenti di serenità tra amici e famigliari! :)
Ciau :)

Misure non presenti in piantina:
- Termosifone vicino porta blindata : (Larghezza 45cm - profondità:9,5cm - altezza: 87cm (La profondità in corrispondenza della valvola termostatica è di 17,5cm) )
- Distanza porta blindata-termosifone: 7,5cm
- Distanza termosifone-pilastrino: 29cm
- Termosifone tra le porte finestre : (Larghezza 51,3cm - profondità:8,2cm - altezza: 184cm) --> posto a 26cm da terra
- Distanza porta finestra-termosifone: 60cm
- Distanza termosifone-pilastrino: 45,5cm
- Tappeto persiano (vedi allegato): (203 x 290,5)cm

Piantina
Immagine
Tappeto
Immagine
Nicchia retro porta blindata :twisted:
Immagine
Vista Parete Curva da porta ingresso
Immagine
Soggiorno dalla porta di ingresso
Immagine
Ultima modifica di orsettoLavatore il 21/06/15 11:54, modificato 2 volte in totale.

Re: soggiorno con parete curva(foto e misure)...urgono idee!

#3
Ciao Ola, che bello leggerti! :D
Olabarch ha scritto:Più larga di 1 metro 'sta giara??
miiiii. ? Zi Dima Licasi ci voleva! La facevi tagliare a metà poi lui la ricuciva........
:lol: :lol: :lol: in effetti, conoscendo il personaggio sono sicura che ci avrebbe seriamente pensato a questa ipotesi! :shock: :D
Cmq si, è grandissima e bellissima! é alta 1,5m e larga 1,20m circa... mio marito quando era piccolo, con l'aiuto di suo padre, si nascondeva lì dentro e facevano gli scherzi a sua madre! :lol: :lol: :lol:
Ci è dispiaciuto veramente tanto non poter inserire questo suo "pezzo" di famiglia :( e mettere altre giare non avrebbe senso secondo noi.

Poiché la parete sulla quale insiste la curva è lunga 7m circa - a partire dalla porta di ingresso -cercavamo una idea con la quale arredando quella zona al contempo integrasse la curva: una libreria? una zona lettura? o... boh!!!????

Qualche tua super ideona???? mi rivolgo anche alle altre menti che bazzicano qui e fanno dei progetti capolavoro! :wink:
Resto in ascolto...grazie ancora Ola!
Ciauuu :D

P.S. Come sono andata con le misure? Nel caso servisse ho anche il file .dwg, chiedete e vi sarà dato! :mrgreen: Grazieeee

Re: soggiorno con parete curva(foto e misure)...urgono idee!

#6
Buongiorno orsetto,bentrovata :D
Complimenti per la casa :D
Olabarch ha scritto:ho l'impressione che una bellissima Lounge Chair con Ottoman di Eames pur standoci benissimo, non potrebbe servire a molto perchè la luce naturale è un po' lontana. In ogni caso farebbe scena!
Bellissima l'idea della superlibreria! Laccata bianca poi...... :wink:

Dai sì con una bella lampada :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: soggiorno con parete curva(foto e misure)...urgono idee!

#9
Olabarch ha scritto:ho l'impressione che una bellissima Lounge Chair con Ottoman di Eames pur standoci benissimo, non potrebbe servire a molto perchè la luce naturale è un po' lontana. In ogni caso farebbe scena!
Bellissima l'idea della superlibreria! Laccata bianca poi...... :wink:
Non mi sparate a vista se dico che quella poltrona non incontra i miei gusti vero, mettiamo così!? 8) :mrgreen:
quindi Ola secondo de una zona lettura è da escludere poichè troppo lontano dalla finestra? Io vorrei una bella libreria sulla parete prima della curva, ma poi non ho idea di come potrebbe sembrare passare da una zona con libreria alta (parete lineare prima della curva) a una zona con poltroncina, tavolino e lampada che sono bassi!!! :roll: non credete che sia necessario un elemento di raccordo??? sto vaneggiando??? :? :D

Ola ma la libreria la faresti proprio lungo la curva?
Un mobiliere mi ha proposto di sfruttare dei moduli stretti per comporre la parte di libreria lungo la curva. E' vero, non verrebbe curva ma costituita da delle spezzate e a suo dire non si noterebbe molto poiché la parete ha un raggio di curvatura grande... e tu cosa ne pensi dell'idea :?:
gina ha scritto:ciao orsetto, che bella sala ! peccato per la giara, era un'idea bellissima !
lascio i consigli agli esperti, però chiudi subito il contatore con un'anta ! :wink:
Ciao gina, grazie dei complimenti.. non sai quanto ci tenessimo a quella giara, ci abbiamo progettato un soggiorno intorno a lei! :cry: :cry: :cry:
la nicchia andrà chiusa :twisted: però cercavo un'idea che si amalgamasso con il mobilio che verrà sulla stessa parete :wink:
rosdev ha scritto:Buongiorno orsetto,bentrovata :D
Complimenti per la casa :D
...
Ciao rosdev, grazie per i complimenti e il bentornata, anche se vi ho sempre continuato a seguire leggendovi in silenzio! :D
Sai hai idea sulla disposizione del soggiorno o sulla parete luuuuunga lunga con annessa curva io sono tutta orecchie! :mrgreen:
venere7610 ha scritto:Ciao Orsetto, io non sono in grado di aiutarti, ma ci tenevo a farti un saluto, e i complimenti per la sala; grande e con un parquet veramente bello!
Auguri per l'arredo.
Grazie anche a te venere dei complimenti e di essere passata! :D

Aggiungerei qualche info in più che avevo dimenticato:
ci piacerebbe un arredo moderno, tonalità neutre con qualche accenno di colore nei complementi. Magari una pittura particolare su qualche parete, odiamo tutto quel bianco ormai, oppure una bella carta da parati. Ci piacerebbe riuscire a inserire qualche elementi di modernariato/vintage (una madia, un tavolino, una consolle, ....) che ci dessero contenimento per stipare il servizio buono, posateria, bicchieri e chi più ne ha più ne metta.
l'idea generale sarebbe quella di avere un soggiorno si bello da vedere ma da sfruttare e vivere, quindi non scelte fini alla solo bellezza ma con scarso utilizzo. 8) :wink: Il tutto in una altezza dei soffitti di 3 m! :mrgreen:

Fatevi sentire....grazie! :D :D :D

Re: soggiorno con parete curva(foto e misure)...urgono idee!

#11
e' un piacere rileggerti orsetto :D :D :D e complimenti per l'ambiente :D

seguiro' con interesse il tuo 3d, non garantisco idee fatali :lol:


su questo ci rifletterei :wink:
Zi Dima Licasi ci voleva! La facevi tagliare a metà poi lui la ricuciva........

Immagine
Non mi sparate a vista se dico che quella poltrona non incontra i miei gusti vero, mettiamo così!? 8) :mrgreen:


sono d'accordo con te, mi ricorda i transformers :mrgreen:
Immagine


la carta da parati potrebbe essere un'idea interessante, un elemento di raccordo.
:D
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: soggiorno con parete curva(foto e misure)...urgono idee!

#12
13 febbraio ha scritto:e' un piacere rileggerti orsetto :D :D :D e complimenti per l'ambiente :D

seguiro' con interesse il tuo 3d, non garantisco idee fatali :lol:
Ciao 13, grazie mille e felice che tu sia qui! :D
Sono certa che la tua presenza renderà questo posto più divertente e interessante... e poi non si sa mai che ci scappi anche qualche ideona!!!:mrgreen: :lol: :lol:
Non mi sparate a vista se dico che quella poltrona non incontra i miei gusti vero, mettiamo così!? 8) :mrgreen:
sono d'accordo con te, mi ricorda i transformers :mrgreen:
...
[/quote]
Fiùùùùù, sono sopravvisuta...almeno per il momento! 8) :wink:
la carta da parati potrebbe essere un'idea interessante, un elemento di raccordo.
:D
Dicamo che le idea ci sarebbero pure, ma con la sola materia prima non è detto che venga un buon prodotto finito! Bisogna trovare il modo di amalgare bene il tutto...helpppppp! :mrgreen:
Un mobiliere mi ha proposto di sfruttare dei moduli stretti per comporre la parte di libreria lungo la curva. E' vero, non verrebbe curva ma costituita da delle spezzate e a suo dire non si noterebbe molto poiché la parete ha un raggio di curvatura grande... e tu cosa ne pensi dell'idea
Ola forse mi sono espressa da super cani, lascio che parlino le sue immagini(dovete ingrandire per vedere bene)! :mrgreen:

http://i57.tinypic.com/2mmtk7s.jpg
http://i58.tinypic.com/ifzw28.jpg
Ora cosa ne pensi? :wink: a noi non dispiace, ma abbiamo paura che sia troppo carica quella parete curva.. non so :roll: :roll: :roll: