La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto ristrutturazione cucina living

#1
Buongiorno a tutti,

è da un po' di settimane che cerco di progettare la ristrutturazione della mia nuova casa.

Al momento gli ambienti sono separati (come da prassi, essendo la casa di fine anni 90)

I punti fermi da cui sono voluto partire sono stati questi:
- Spazio cucina-living aperto;
- Possibilità di creare un tavolo snack in cucina. Lo trovo pratico e 'stiloso', mangio sempre da solo o in due.
- Colonna elettrodomestici da incasso con: forno tradizionale, forno a microonde, forno a vapore, macchina caffè espresso (a tal proposito non so se sia meglio pensare ad un forno combinato tradizionale/vapore o ad elementi separati).
- Tavolo pranzo allungabile in zona separata dalla cucina. Mi piace avere ospiti a cena anche se non avviene di frequente.

Questa che vi propongo è la mia versione finale. Non badate ai colori (è un argomento serio che voglio affrontare dopo!).

La parete a sx dell'ingresso è in realtà curva (non sono riuscito a farla). L'ambiente non è di facilissimo approccio ma ha degli elementi (parete curva, colonna in mezzo) che potrebbero essere sfruttati per creare una zona originale.

Saranno graditissimi tutti i vostri suggerimenti.
Grazie.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Progetto ristrutturazione cucina living

#2
Ciao, secondo me dovresti postare i dubbi sulla cucina nella sezione dedicata.

In ogni caso, sei veramente sicuro di voler mettere tutti quegli eldo integrati?
Io ho rinunciato ad alcuni perchè costano decisamente di più di quelli ad istallazione libera. Mio marito rompe una macchina espresso all'anno...
Dell'utilità del forno a vapore non mi sbilancio, per quel che ho letto, nel mio caso, non ne vale la pena.

Per il resto non so, non ho capito bene quale sia la tua domanda :roll: .
La tua disposizione mi piace.

Re: Progetto ristrutturazione cucina living

#6
Hai molto spazio! Un po' arzigogolato ma bello. :D
Qualche osservazione.
Il piano snack messo così mi sembra poco profondo (quanto è?).

Con tutto lo spazio che hai il tavolo merita di essere più grande.
Il divano mi sembra un po' appiccicato alla televisione e forse sarebbe più bello orientato verso la portafinestra.

Re: Progetto ristrutturazione cucina living

#10
le cose che nella tua proposta non vanno sono parecchie: il tavolo snack è troppo vicino alla cucina e non riusciresti a lavorare nè a muoverti.

Il divano in mezzo alle *@**e in un locale certamente non largo a sufficienza per questa soluzione; la tele in pessima posizione perchè riflette la portafinestra.
Insomma, dacci una girata perchè così non va.

Re: Progetto ristrutturazione cucina living

#11
Ci ho ragionato un po' su. Avevo abbozzato qualcosa ma sono un po' scarsa e mi mancavano alcune misure.

Vediamo se si capisce:

- televisione nell'angolo in alto a dx tra la finestra grande e la portafinestra (TV non molto grande, ma io non sono una fan della TV :mrgreen: ).
- Divano lungo appoggiato alla parete a sx.
- Poltrona accanto alla colonna
- Libreria nell'angolo in alto a sx profonda circa 45 nella zona più fonda e si restringe sull'altro pezzo di parete, per raddrizzare la parete.
- Tavolino tondo di fronte a questa libreria (sx del divano)
- Sulla parete destra una madia/consolle lunga
- Tavolo sulla sinistra come negli ultimi rendering

In cucina, sono d'accordo con Ola che il piano snack è troppo vicino alla zona lavoro, devi tenere circa 120cm per muoverti bene. Mi sembra però che tu abbia lo spazio.
Altrimenti avevo pensato che potresti fare il piano snack curvo. Oppure perpendicolare alla cucina (diventerebbe una cucina a C)

Re: Progetto ristrutturazione cucina living

#12
Io sto ragionando e visto che sono nuova non sono assolutamente capace di fare quei bei prospetti... mi impegnerò... ma nel frattempo ti chiedo: ma il piano snack non potrebbe essere da "divisorio" sul lato che ora è aperto della cucina e perciò la cucina avere l'accesso a fianco dell'ingresso? non so se sono stata chiara... intendo tipo così ma con gli sgabelli nel lato cucina a fianco alla finestra. https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... 3a_y8V4c-g . In questo modo la parete del soggiorno dove avresti posizionato il tavolo allungabile sarebbe più sfruttabile. cosa ne pensi?