La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione tavolo-divano

#1
Salve a tutti; avrei bisogno di un consiglio circa la corretta disposizione tra : tavolo-divano-mobile tv.
Ecco la pianta dell'appartamento; il soggiorno misura 5.38 x 3.90
Immagine
tuttavia io vorrei posizionare il tavolo dietro al divano ed il divano di fronte il mobile tv, come nelle seguenti foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Partendo dal fatto che il tavolo ha 90 cm di spazio libero in entrambi i lati, sia verso la parete e sia verso il divano, Il mio dubbio riguarda la poca distanza tra il bordo inferiore del divano ed il bordo superiore del mobile tv ( circa 1.38 mt) ma , cmq, avrei una distanza di visione tra la seduta e la tv superiore ai 2 mt. (2.35 circa)
Immagine


Voi cosa mi consigliate?
grazie

Re: Disposizione tavolo-divano

#4
In effetti 5.38 tra divano e tv sono parecchi, anche se dipende dalla tv (quanti pollici? ). Il problema e' che intorno al tavolo devi considerare le sedie e uno spazio per muoverti e 5.38 non sono tanti :? .

Ma il tavolo ti serve proprio in sala ? In caso negativo potresti avanzare il divano verso la tele e posizionare, sulla parete opposta , che so' una bella libreria e considerare una console da aprire solo all'occorrenza
Immagine

Re: Disposizione tavolo-divano

#5
annsca ha scritto:In effetti 5.38 tra divano e tv sono parecchi, anche se dipende dalla tv (quanti pollici? ). Il problema e' che intorno al tavolo devi considerare le sedie e uno spazio per muoverti e 5.38 non sono tanti :? .

Ma il tavolo ti serve proprio in sala ? In caso negativo potresti avanzare il divano verso la tele e posizionare, sulla parete opposta , che so' una bella libreria e considerare una console da aprire solo all'occorrenza
Si, ho bisogno proprio del tavolo in sala. Cmq il passaggio sarebbe garantito dai 90 Cm "consigliati" di spazio che ci sono sia dal lato del muro sia verso il divano.

Re: Disposizione tavolo-divano

#6
Scusa Armando. .... siamo sotto Natale e siamo tutti più buoni.... per cui cercherò le parole adatte per evitare fraintendimenti e, nel contempo, chiarire alcuni punti.
E' mai possibile che tutta la casa debba girare attorno a 'sto cavolo di tele?
È mai possibile che taluni (non è il tuo caso!) ancor prima di metter su carta l'idea iniziale della distribuzione degli spazi nella casa nuova si pongano il problema (perché a questo punto È un problema) della tele e del divano quando non sanno nemmeno dove saranno i bagni? È mai possibile che in tutte le case d'Italia il panorama faccia talmente schifo da girar le spalle alle finestre/portefinestre?
È mai possibile che nessuno si ponga la questione "ma quando avrò ospiti preferiranno guardare la tele oppure chiacchierare"?
Ogni volta mi stupisco di quanta poca considerazione di sé abbiano le persone....
Mi chiedo cosa ci sia di più bello del conversare amabilmente con gli ospiti o con la famiglia; poi.....per carità. ... anch'io guardo la tele ma non imposto certamente il mio soggiorno in funzione di questo apparecchio.
Buon Natale