La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione camino

#1
Salve a tutti,

mi piacerebbe ricevere alcuni consigli su come poter inserire all'interno della zona giorno il camino.
Inizialmente avevo pensato di inserire il camino all'interno della struttura portante della scala (come questo esempio :
Immagine
) , ma il risultato non mi convince, in quanto il camino risulta decentrato rispetto al centro della stanza
Immagine


Quindi ho provato a ridisegnare io la piantina (dove tra l'altro ho deciso di inserire il tavolo da pranzo nella zona giorno), modificando la scala e inserendo il camino su una delle due pareti libere.
Immagine


Tendenzialmente il camino che preferisco è di tipo moderno, inserito in un contesto con dettagli rustici come travi a vista e pietra , un po' come questo:
Immagine


Vi ringrazio in anticipo per ogni tipo di critica e idee!

Re: Posizione camino

#2
preferivo la prima soluzione anche se con una modifica: la scala dev'essere posizionata esattamente al centro rispetto alla finestra e non disassata verso dx.
Trovo scomoda, nella tua soluzione, l'idea del tavolo da pranzo così distante dalla cucina: addirittura dall'altra parte della casa! Che, peraltro, nulla ha a che vedere con la funzione specifica che invece è quella del soggiorno.
Col solito divano messo lì a guardar la parete........... :evil:
Quanto alla scala, poi, devi capire anche come sistemare il piano superiore perchè non è sufficiente sistemarla in pianta al piano terra!
Come l'hai disegnata tu, secondo me, non permette lo sfruttamento migliore degli spazi al piano superiore.

Re: Posizione camino

#3
Grazie Olabarch,
condivido con te il fatto che il tavolo nella seconda soluzione è molto lontano dalla cucina.. inizialmente anche io avrei preferito avere il tavolo da pranzo in cucina, ma provando a progettare una cucina con l'isola (vorrei questo particolare), risultava tutto troppo "incastrato"...
Immagine


Immagine


Ora le ipotesi sono due: o rinuncio all'isola e progetto una cucina classica a L con un tavolo centrale,
oppure devo pensare a riprogettare tutti gli spazi mettendo il bagno e la scala dove c'è ora la cucina, e mettere cucina e sala adiacenti, in modo da poter aver cucina con isola e breakfast, tavolo da pranzo e zona giorno con camino, divano e parete libreria..
Cosa ne pensate?

Re: Posizione camino

#6
hai perfettamente ragione: un tal tavolo in centro è sicuramente più bello, però ci sono delle priorità e qui, ovviamente, noi ti possiamo suggerire qualche soluzione, ma la decisione devi prenderla tu.
Se vuoi l'isola col bancone non ha molto senso mettere un tavolo a 90 cm di distanza.
Viceversa, potresti fare un bancone basso e staccabile (in sostanza un tavolo appoggiato) che, all'occorrenza, sposteresti verso il centro.
Io riserverei la parte dx al solo soggiorno

Re: Posizione camino

#7
Eccomi, mi sono assentato ma ci ho lavorato su..beh non proprio io... :D
Mi dite quale soluzione vi piace di più ed eventualmente che modifiche fareste?
Vi ringrazio in anticipo!

soluzione A
Immagine


Immagine


Immagine


soluzione B
Immagine


Immagine


Immagine