La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

migliorare la suddivisione degli spazi

#1
Salve a tutti,
sto acquistando una porzione di bifamiliare la cui costruzione comincerà a breve. Il progetto nel suo complesso mi piace molto, ma la distribuzione interna degli spazi, soprattutto al primo piano, va rivista perchè non funziona.
queste le piantine a mia disposizione:
Immagine
piano terra
Immagine
piano primo

Sono convinta che a rovinare tutto sia la scala.


Le mie esigenze sono:
1 camera al piano terra (anche singola)
2 camere al primo piano (di cui una matrimoniale)
2 bagni
1 zona giorno ampia, anche con cucina a vista
1 ripostiglio al piano terra
1 ripostiglio/lavanderia al primo piano

Posso modificare tutto, tranne i muri perimetrali e le aperture. I bagni sarebbe preferibile che sia uno sopra l'altro, ma non è indispensabile.

Spero che qualcuno voglia darmi qualche buono spunto. se poi anche il grande Olabarch volesse regalarmi un po' del suo tempo sarebbe fantastico.

Grazie
Ultima modifica di piulia73 il 14/01/15 19:29, modificato 1 volta in totale.

Re: migliorare la suddivisione degli spazi

#3
No, vorrei modificare la posizione e/o la forma della scala in maniera che al primo piano ci sia posto per due camere e un bagno e un ripostiglio lavanderia. Per come adesso mi vanno bene la matrimoniale ed il bagno, ma l'altra camera è troppo piccola e la terza stanza troppo grande per farne la lavenderia.
Spero di essere stata più chiara

Re: migliorare la suddivisione degli spazi

#7
Scusa se insisto ma, essendo in costruzione, magari è possibile rivedere le posizioni delle finestre. :wink:
Prova a chiedere all'architetto. La loro posizione esatta non è detto che sia stata depositata col progetto iniziale.
L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di allargare la stanza a dx di circa 70 cm verso l'altra. Anche se non fosse più a matrimoniale sulla carta comunque ne hai una al piano terra e puoi attrezzare il ripostiglio con un armadio.

Re: migliorare la suddivisione degli spazi

#8
Per le finestre ho già chiesto: si tratta di un complesso di quattro bifamiliari e l'estetica esterna non è modificabile.
Grazie per il suggerimento, di piccoli interventi di questo tipo me ne sono venuti in mente anche altri, ma sto cercando idee per rendere il tutto più razionale e funzionale.
Ho visto tanti talenti all'opera qui sul forum che sfornano progetti incredibili, per cui spero che possano aiutare anche me :D

Re: migliorare la suddivisione degli spazi

#9
facendo la scala a rampe unite verrebbero due camere da letto di 300*400; il bagno resta pressochè uguale, ma la 'lavanderia resterebbe aperta sul pianerottolo
Immagine
se invece la giri di 90° le stanze vengono di 300*390, e hai bagno e lavanderia chiusa, però è da verificare se la scala ci sta, io non so fare i calcoli, mi dispiace. se va ben il sopra si può veedere come disporre il piano sotto
Immagine

Re: migliorare la suddivisione degli spazi

#11
in giallo i muri tolti, in rosso quelli nuovi.
la parete tra le due camere è stata spostata di 80 cm, per averle entrambe di 300 di larghezza
la parete orizzontale è stata spostata in basso nella prima piantina di 10/20 cm a seconda dello spazio lasciato dalla scala.
nella prima piantina dalla scala si arriva direttamente nella zona pianerottolo/lavanderia
nella seconda si arriva di fronte alle porte delle camere, a destra e sinistra resta lo spazio per lacanderia e bagno
Immagine
Immagine

Re: migliorare la suddivisione degli spazi

#14
Sì, questo l'avevo pensato, ma poi non ho spazio di fronte alla scala e dovrei entrare nella lavanderia dalla camera...

Comunque il problema è che io di scale non ci capisco nulla, mi servirebbe qualcuno che la sistema per bene in modo che non dia fastidio in nessuno dei due piani.
O mi tocca rinunciare alla lavanderia , ma mi pare di sprecare spazio.