La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta consigli per zona giorno

#1
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta a questo interessante forum, e gradirei avere idee/consigli su come arredare e valorizzare al meglio la zona giorno dell'appartamento nel quale andrò ad abitare tra un paio di mesi.

Ecco la piantina:

http://s27.postimg.org/5pvlry9oj/image_0001.jpg

L'altezza del locale è di mt 2,70; nelle due paretine da 0,78 ci sono due punti luce ad altezza cm 210 da terra, oltre che un punto luce a soffitto centrale, ma ho comunque la possibilità di spostarli o aggiungerne altri, così come per le prese, anche se preferirei non doverlo fare.

Gli unici arredi già definiti sono un divano due posti +chaise longue,dimensioni cm 233 x 155, con fodera colore blu/grigio, e un tavolo rotondo, diametro 130cm, in vetro trasparente con gambe intrecciate cromate,+ 4 sedie in policarbonato(ancora da definire se trasparenti o colorate).

La cucina sarà separata da una grande vetrata scorrevole, quindi sostanzialmente a vista, con basi finitura olmo e pensili/colonne in vetro bianco, piano inox, e colori delle pareti da definire.

Mi piacerebbe soddisfare i seguenti punti:

1) potersi muovere agevolmente all'interno della stanza, senza ostacoli che impediscano l'accesso alla zona notte e alla cucina, e quindi pochi mobili, lineari e semplici ma funzionali.
2) creare una specie di "ingresso",ovvero avere consigli su come disporre magari una mensola o altra soluzione similare dove appoggiare ad esempio le chiavi o altro appena arrivati a casa
3) Vorrei inserire uno specchio d'appoggio (pensavo al Caadre di Fiam), ma dove?
4) creare una zona salotto accogliente, principalmente per chiacchiere e lettura, ma anche per guardare la tv, con illuminazione adeguata per le varie funzioni
5) integrare se possibile una zona pc( ma questa non è indispensabile) , poco ingombrante ma comoda e funzionale, carina da vedere
6) puntare, per arredi,complementi e colore pareti, oltre che sul bianco, su colori della linea del grigio, del blu/azzurro, con magari qualche tocco di arancio per fare contrasto

Forse chiedo troppo...ma vorrei davvero creare un insieme quanto più possibile armonioso, elegante, e naturalmente accogliente.

Spero di aver dato sufficienti informazioni e ringrazio fin d'ora chi vorrà dedicare un pò del suo tempo per darmi un aiuto.

Lory