La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare questo living

#1
Ciao a tutti, posto lo schizzo della casa che sto per acquistare per chiedervi dei consigli su come arredare la zona pranzo/soggiorno.
La zona living-pranzo è lunga 4.9 e larga 6.8, i muri che vedete sono portanti, non c'è nessun vincolo dal punto di vista degli impianti (sono ancora da fare, e comunque c'è l'idea di fare il riscaldamento a pavimento con l'aggiunta di un termo camino).
Vorrei giocare con le altezze, infatti nella zona living abbiamo un'altezza di circa 4 metri, mentre nella zona notte è stato creato un soppalco anche se al momento non ho la pianta.
Come vedete vicino alla cucina ci sono 3 gradini a scendere e troviamo due camere da letto, mentre con gli altri gradini a salire troviamo uno studio "a vista" con una ringhiera, poi un'altra camera da letto e dove vedete il disimpegno, della pianta di giù, è stato progettato un'altro piccolo bagno.
Voi come l'arredereste?!
http://s16.postimg.org/jpkiecal1/Casa.jpg

Re: Come arredare questo living

#2
Ciao!

la cucina non la sacrificherei nella parte di passaggio che porta a camere a studio.
Valutando le misure, si potrebbe pensare di inserirla in sala, riducendo le dimensioni del divano.

Nella zona di passaggio verso le camere, si potrebbe creare una zona relax!! Con poltroncine o chaise longue, anche una TV appesa volendo.

Re: Come arredare questo living

#4
Ciao!

A questo punto il divano lo lascerei abbastanza centrale che guarda la parete di sinistra dove posizionare la TV che sarà visibile anche dal tavolo da pranzo posizionato dietro al divano.
Il divano centrale è più bello che non appoggiato al muro.

Re: Come arredare questo living

#7
easyrelooking ha scritto:Avevo pensato anche io a questa alternativa, per tenere il tavolo vicino alla cucina ma non mi entusiasma.

Però in quel caso il divano come lo metteresti? Con le spalle al bagno per avere un mobile TV frontale?
esatto, 'livellando' la parete con una struttura in cartongesso con la parte bassa per appoggiare il divano
e una poltrona laterale
il divano ad angolo che guarda la porta d'ingresso non mi piace
penso sia una possibilità creare una zona pranzo scenografica, quando entri hai la prospettiva del tavolo da pranzo con un bel lampadario e alle spalle la cucina con l'apertura che così viene valorizzata

una cosa del genere (le misure non sono esattissime, l'ho fatto al volo)
Immagine
Immagine

Re: Come arredare questo living

#8
Avevo scartato l'idea perché mi sembra ci sia poco spazio per mettere il divano in questa soluzione, anche se non sapendo le misure sono andata a intuito.

Così si va a sacrificare un po' la dimensione del divano e il mobile TV, andando a privilegiare la vicinanza cucina - tavolo.

Bisogna capire bene la misura di quel muro dove andrebbe inserito il divano e se potrebbe piacere un divano di dimensioni più ridotte ☺

Per il fatto che il divano guardi l'ingresso, quello n lo vedo come una cosa negativa, alla fine c'è molto spazio e anche una sorta di disimpegno

Re: Come arredare questo living

#9
Grazie a tutti per le idee...
Gina l'idea del camino li mi piace, invece il divano li lo escluderei, ho preso le misure di quella parete (quella alle spalle del bagno e anche quella alle spalle delle scale) e sono entrambe di circa 2.3 metri.
Volevo precisare, in precedenza mi è sfuggito (abbiate pietà di me, purtroppo non ne so nulla di queste cose e sto cercando di imparare :cry: ), che la finestra che vedete dove c'è il tavolo è una finestra situata in alto (si affaccia in un giardino di terzi) quindi tutta quella parete in realtà è libera.

Re: Come arredare questo living

#10
Grazie per la precisazione ;)

Come temevo, il divano in quella posizione è infelice perchè sarebbe troppo piccolo e rilegato in un angolo. Cmq anche se è una finestra, la vedo dura cmq mettere il divano in quella zona. Potresti metterlo che guarda la finestra? Si, però non è il massimo avere la TV sotto una finestra. Potresti metterlo con le spalle alla finestra? In questo caso si dovrebbe fare un mobile basso/alto contenitore /libreria per TV. Ma io personalmente non lo consiglierei perché ti va a dividere ancora l 'ambiente. Per questo opterei per la soluzione che avevo spiegato prima, con tavolo sotto la finestra e divano che dà la spalle al tavolo

Re: Come arredare questo living

#12
Ciao, i lavori edili sono stati iniziati ma non conclusi, si può apportare qualche piccola modifica .
La finestra è un finestrone di circa 2 metri di larghezza per 1 di altezza, ed è situato in alto, la parete quindi è libera!
Non dovrebbe essere buio, o almeno spero, all'ingresso verrà uno sferico per far entrare luce anche da lì.