La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#3
erix ha scritto:Cosa non ti convince? Il piano giorno+notte o la soffitta? Cosa è modificabile?
Teoricamente è tutto modificabile perchè siamo ancora nella fase progettuale.
Quindi spazio alla fantasia!!!! :D

Non mi convince la scala e la parte giorno-notte..la soffitta viene di conseguenza..

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#4
vi faccio vedere cosa mi era venuto in mente.

ipotesi 1
Immagine

immaginando una scala a giorno (meno ingrombante di una in cemento) come disporreste la zona giorno?

ipotesi 2
Immagine

in questo caso, sempre immaginando una scala a giorno, tutta la zona giorno sarebbe da organizzare.

cosa ne pensate? e soprattutto mi piacerebbe confrontarmi con altre idee

ps.se ci riesco ed è fattibile mi piace l'idea di avere un cabina armadio...altrimenti pazienza :)

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#5
Gran parte del piano superiore è inutilizzabile come abitazione: le altezze sono minime e quindi dubito che tu possa spostare lì la camera..... a meno che non si riesca ad aumentare un po' l'altezza e quindi la cubatura.
Avresti così la possibilità di fare la zona giorno al piano terra, molto bella ed ampia e la zona notte di sopra.

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#6
Olabarch ha scritto:Gran parte del piano superiore è inutilizzabile come abitazione: le altezze sono minime e quindi dubito che tu possa spostare lì la camera..... a meno che non si riesca ad aumentare un po' l'altezza e quindi la cubatura.
Avresti così la possibilità di fare la zona giorno al piano terra, molto bella ed ampia e la zona notte di sopra.
..esatto, all'inizio mi immaginavo prorpio una cosa del genere, ma le altezze non lo permettono e purtroppo quelle non credo si possano modificare.
Avevo pensato di abbassate solo un lato il solaio del piano superiore fino ad un H.netta di 2.40m, così da ricavare uno spazio più vivibile sopra, ma questa è ammissibile solo per bagni, disimpegni ecc...corretto?
C'è anche chi lo fa, ma non mi pace l'idea di dormire con il soffitto ad un palmo dal naso...

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#8
Olabarch ha scritto:dipende.
Se è un sottotetto, proprio per il recupero sono ammesse altezze inferiori ma non ai 240 (da noi). Ma il 240 dev'essere su almeno metà della superficie, non su tutto il locale.
Ma poi... 240 mica hai il tetto sul naso.... :lol: :lol: :lol:
mi sono espressa male...i 2.40 di altezza si riferivano al piano di sotto..

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#12
Ciao ragazzi, che ne pensate di questa suddivisione?

Immagine


La zona cucuna è vivibile e nell'eventualità c'è anche spazio per un tavolo,
consigli per la zona giorno con il posizionamento del divano?

questa è la tipologia della scala (ho anche scritto male nel disegno... :shock: :o )
http://it.rintal.com/scale/scale-elicoi ... ut-53.html

ps. non ho la possibilità di fare dei render..se qualcuno è così gentile ed ha tempo di provare a farne uno potrei avere un'idea migliore degli spazi..grazie... :wink:

Re: CONSIGLIO SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI

#13
Sinceramente, tra tutte le varianti proposte, preferisco quella iniziale fatta dal progettista. In quest'ultima ipotesi hai una zona salotto che è veramente sacrificata e anche la scala lì, sta un po' in mezzo. Il bagno nella versione quadrata toglie aria alla camera, e inutilmente perché hai lo spazio per il bagno rettangolare.
Non so...