La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#1
ciao a tutti :)
della serie...a volte ritornano!
Ho bisogno di voi!
stiamo facendo realizzare il tavolo...finalmente, con le tavole vecchie che avevamo.
Oggi sono stata a scegliere il lato giusto e mi sono letteralmente innamorata! mi ha proprio stregato.

Ora però siamo al dilemma sedie...ho tanta confusione in testa (ça va sans dire!!!).
Avremmo anche 6 sedie da restaurare ma non so se sono appropriate e se sono rovinate da qualche tarlo. E al marito non convincono molto.

Il tavolo è il nostro tavolo pranzo, in open space.
Cucina bianca con pensili antracite.
Parquet a spina di pesce rovere. Divano grigio in misto lino.
Tendenzialmente stile nordico-moderno.

Dunque il tavolo è un tavolo fisso in legno di olmo 85x270, spessore 4cm, sono tre tavole accostate, non abbiamo voluto l'incastro per lasciarlo il più naturale possibile anche se col tempo, ci ha detto il falegname, che potrebbe crearsi un dentino tra le tavole.
Il piede sarà in ferro, sempre su nostro disegno, stiamo ancora valutando se farlo bianco (che al momento ha una quotazione del 80%) o grigio-nero (quotazione del 20%).

Vi mostro l'ambiente in cui verrà inserito e il piano del tavolo grezzo...deve essere ancora trattato...mi ha sconsigliato il trattamento a cera perchè delicato anche se poggio sopra un portatile (io qui avevo letto tanti consigli a favore invece). Lo vernicerà trasparente e opaco 100%.
Immagine
Immagine
Immagine


grazie a chiunque contribuirà!
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#7
nuovo_84 ha scritto:molto bello il tavolo fatto in quel modo...


qualche info in più?

lo fai te oppure un falegname?

che "gambe" ci metti? dove le hai prese?

grazie

ho un paio di vecchie "palanche" che potrei usare!!
Grazie Nuovo
il piano del tavolo è quello che vedi!
avevamo delle fettone di un vecchio albero di olmo, oramai giacevano lì da più di 20anni, e non so quanti anni aveva l'albero quando è stato abbattuto.
Il falegname è venuto a caricarle e le ha lavorate: tagliate, scartate, tolto la corteccia, accertatosi che non c'erano tarli, levigato. Poi le ha affilate delle misure che avevamo stabilito noi (volevamo 3 fasce e no tante strette come lui ci aveva ipotizzato) e le ha unite. Qui, non abbiamo voluto l'incastro a denti, ma semplicemente l'accostamento con perni che non arrivano sulle teste in modo che non si vedono, perchè volevamo un effeto meno "industriale".
Ora deve verniciarlo.
Le crepe le vogliamo lasciare vuote, lui ci aveva suggerito di riempirle con una colatura ma noi le preferiamo così.
Sotto, come vedi dal disegno, abbiamo fatto fare una trave avvitata al piano, su questa andremo a fissare i piedi, come da disegno, che realizzaerà il fabbro in ferro verniciato.
credo di aver detto tutto...se hai altre domande, chiedi pure.

Sabato probabilmente ci consegnano il piano ma ci vogliono almeno 4 persone per salirlo di un piano...è pesantissimo, oltre ad essere lungo...quindi un po scomodo per girare sulle scale.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#11
Tavolo stupendo!posso chiederti il contatto del falegname in mp?anch'io ho intenzione di farmi realizzare un tavolo simile,ma non conosco nessuno in zona.
Dunque,io ti avrei proposto le master di kartell, oppure anche qualcosa tipo Bertoia.le guapa di midj?

http://www.midj.com/it/prodotti/sedie-e ... e/guapa-s4
Oppure
http://www.midj.com/it/prodotti/sedie-e ... e/joe-m-cu
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#14
il tavolo è davvero bello. le gambe, forse mi è sfuggito e lo hai detto, come saranno? in legno? metallo?

comunque ben ritrovata.

ci accosterei sicuramente qualcosa che stacchi come stile, le tue vecchie sedie a meno di un restauro particolare non ce le vedo. alcune immagini trovate sul web:

con le Tolix
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

con le Master di Kartell
Immagine

con le Panton
Immagine
Immagine

con sedie mischiate
Immagine
Immagine
Immagine





giusto per la cronaca e legare con la penisola subito lì accanto, che sgabelli avevi preso poi?

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#15
grazie per gli apprezzamenti! :)
provo a rispondere a tutti

Ros grazie...no, non le avevo visto, ora sbircio!
Ciccia...ora ti mando il contatto in mp.
Bayeen, le gambe saranno in ferro pieno bianche, come da disegno allegato...ci ha ispirato, amore a prima vista, il Frate di Driade, che poi parlando con Canarino è il suo tavolo praticamente :mrgreen:
Immagine
Sedie:
Belle quelle Midj segnalate da Ciccia ma forse sono incombranti.
Bayeen queste in metallo, non mi fanno impazzire...troppo industriale e poi sono un po scomode.
Sgabelli :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
stiamo ancora con i provvissori di ikea...orribili! :mrgreen: Non li hanno ancora inventati :D
A parte gli scherzi...eravamo quasi convinti di prendere gli sgabelli Master, perchè sebbene un po' "baroccheggianti" con quel disegno sullo schienale sinuoso ma poi siamo stati a vederli e non mi piaceva per nulla il poggia piedi...non era con la stessa sezione della sedia come mi sarei aspettata ma era una lastrina leggermente piegata sempre stesso materiale! quindi bocciati!
Però sono comodi quindi ci siamo ripromessi di valutarli per le sedie.

Ragionando sul tavolo, io vorrei che prevalesse il piano, quindi pensavo a sedie poche elaborate, semplici. Ma magari mi sbaglio.
Anche le Livia di L'abbate per esempio.
Ma anche le Muuto...e magari prendere anche due sgabelli :roll:
Anche se poi mi piacciono anche queste di Porro
Immagine
o queste...che sono più di rappresentanza, ed essendo l'unico tavolo di casa, starebbe anche bene.
Immagine
Brancolo nel buio e al momento non sto facendo neanche il conto con un badget che dovremmo fissare vista l'enorme scelta.

per quanto riguarda quelle nostre...certamente io pensavo ad un restauro moderno...magari grigio scruro, e solo una colorata, e le sedute in stoffa...sui colori pastello e/o fantasie scandinave.
The Sisterhood of The Calf 37