La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio disposizione mobili

#1
Da un'osservazione che mi è stata fatta nella sezione illuminazione, ho deciso di aprire questo per chiedervi consiglio su come sfruttare al meglio gli spazi del soggiorno.

Questa è la versione che piace alla mia ragazza:
Immagine
Questa invece la mia, in cui ho aggiunto un pò di misure:
Immagine
Certo il divano è più piccolo, però trovo che sia più funzionale, con spazi sufficienti per accedere alla cucina e zona notte, e posizionando il tavolo vicino la finestra, così da non essere "soffocato" dal muro.

Re: Dubbio disposizione mobili

#2
Io sono allergica ai divani in mezzo alle stanze…
Ne metterei uno ad angolo bello grande in basso a sx, sotto la finestra, che tanto con la portafinestra accanto non vengono mai usate, il tavolo in alto accanto alla cucina (più comodo) e la tv sulla parete di destra, ci puoi mettere anche un mega schermo, o un bel proiettore
In questo modo hai spazio anche per ospitare senza stravolgere la stanza
Immagine
Immagine

Re: Dubbio disposizione mobili

#3
Che Figata il tuo render Gina!
Era una soluzione a cui avevo pensato, però il divano non è troppo defilato rispetto il televisore? Alla fine secondo me non è proprio pratica da vedere.

Il tavolo in soggiorno verrebbe sfruttato solo con gli ospiti, in cucina faremo mettere un piano dove poter mangiare.

Re: Dubbio disposizione mobili

#4
Il tavolo si usa anche per lavorare o scrivere o quello che ti pare mentre l altro magari guarda la tvdal divano
Se fosse casa mia farei così piuttosto che avere un divano piazzato al centro da girarci intorno ogni volta. Ch da una stanza passi all altra
Non mi piace nemmeno l idea del tavolo alle spalle del divano, non si riesce a conversare decentemente da uno all altro
Se guardi la distanzadivano tv non é tanto diversa
La tv si può anche inclinare
Fate voi

Re: Dubbio disposizione mobili

#5
Io trovo molto più bella e pratica la disposizione suggerita da gina.

Neanche a me piacciono i divani in centro stanza a meno che non sia un open space (allora magari fa da divisione) o un ambiente molto grande.

Non mi piacciono però neppure i tavoli attaccati al muro, in castigo :wink:
Un tavolo deve essere centrale, invita alla convivialità :D

Re: Dubbio disposizione mobili

#6
Avete fatto delle osservazioni più che lecite, è che nel mio intimo caldeggiavo l'idea di poter mettere il tavolo vicino le finestre.
La proposta di Gina mi stuzzica, l'unica cosa che non mi convince è l'inclinazione della tv, dovrei attaccare una staffa a muro suppongo... Ma reggerebbe bene un 50"?

Oppure mantenere la disposizione iniziale la spostare il tavolo più verso il centro della stanza, così da non averlo a ridosso della parete.

Re: Dubbio disposizione mobili

#7
Partendo dalla disposizione che piace a te con tavolo vicino alle finestre e di fronte all'ingresso, non potresti mettere il divano al muro dopo il termosifone, con chaise long (oppure pouf staccato )sul lato termo?
La tv potrebbe stare accanto alla porta cucina?

Re: Dubbio disposizione mobili

#9
iPol85 ha scritto:Era un'altra delle varianti a cui avevo pensato, è che lo spazio è di appena 116 cm, risicatissimi per mettere una tv 40-50 pollici, no?
Noi abbiamo un tv da 46'' ed è larga 102 cm, quindi, al pelo, ma ci starebbe comunque in 116 cm...

A me piace molto la disposizione di gina! Il tavolo rimane vicino all'ingresso cucina, che trovo sia molto comodo anche per portare avanti e indietro le cose quando si pranza/cena.
Il divano non mi pare lontanissimo dalla tv, almeno dalla piantina, e poi considera che le tv sono orientabili e quindi al massimo basta girarla.
E poi, se devo essere sincera, il tavolo proprio di fronte all'ingresso non è il massimo...sarebbe la prima cosa che si vede quando si entra..
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: Dubbio disposizione mobili

#10
È brutto vedere un tavolo appena si entra?
Si alla fine la distanza nelle varie disposizioni rimane sempre sui 4 metri circa, che non sono pochi. Per questo puntavo sinceramente ad almeno un 50" per apprezzare maggiormente film in bluray.

Nel caso della disposizione di Gina, due divani invece di uno unico ad angolo?
E un eventuale mobile per tv che permetta di orientarlo? Giusto per farmi un'idea.

Una tv 50" misura comunque 110 cm circa, quindi anche nel l'angolo in alto ci starebbe, però andrebbe comunque leggermente orientata e non so se avrei sufficiente spazio di manovra. Uff che pensieri eheh

Re: Dubbio disposizione mobili

#11
Mentre scrivevo mi è venuta in mente una cosa: l'angolo in cui Gina ha piazzato la favola misura 1,16 x 2,30. In pratica tra sedie e tavolo andrei ad ostruire l'entrata in cucina (senza porta), quindi dovrei nel caso schiacciarlo tutto verso il muro, soffocandolo anche in questo caso.

Re: Dubbio disposizione mobili

#12
I miei suoceri hanno il tavolo di fronte alla porta di ingresso con spazi molto più piccoli dei tuoi.
La tua zona giorno è grande ma ha molte aperture su tutte le pareti che ti vincolano nella disposizione.
Secondo me vedere il tavolo appena entrati non è un problema in questo caso, magari scegli un modello apribile così che lasci un pò di spazio all'ingresso, lo valorizzi con una bella illuminazione e un tela. :wink:

Re: Dubbio disposizione mobili

#13
Purtroppo si, tutte questoe porte e finestre ci vincolano molto.
In realtà sarebbe bastato che avessero posizionato la porta della cucina speculare alla posizione attuale.

Anche a me mettere un bel tavolo vicino le finestre che si veda appena entri non dispiace affatto.
Il vero problema è trovare una soluzione che mi permetta di posizionare nel l'angolo da 116 cm un porta tv leggermente orientabile per un 50-55"...

Re: Dubbio disposizione mobili

#14
Le tv da appoggio hanno in genere la base girevole (io stessa avendo la tv leggermente decentrata rispetto al divano qualche volta la inclino). Se invece vuoi un supporto girevole, al di là del classico braccio appeso al muro, penso che cercando in giro lo puoi trovare

Immagine


Immagine


Immagine